Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Physical Engine ?

(1/16) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Topik molto breve e semplice per rispondere a una specifica domanda... non ci prevedo sopra una discussione (ma non si sa mai >_<)

Domanda: che cos'è che, all'interno della struttura di un gioco di ruolo, è corretto definire come "Physical Engine" ?

Perchè io l'ho sempre inteso come, genericamente, quella parte (o quell'aggregato di parti trasversali) del regolamento di un gioco che gestisce chi/come funziona la fisica dell'immaginaria realtà di gioco.

In tale insieme io ci metterei, per esempio, il temutissimo Sopracciglio di CnV.

Moreno però, se non ho capito male, intende il termine "Physical Engine" come qualcosa di molto più specifico e circoscritto.
Spiegazioni? :)

Davide Losito - ( Khana ):
Fan Mail per il coraggio :D
Ti stai gettando nel Vesuvio con lo zaino pieno di bottiglie di alcool :D

I'm a frigging optimist u_u

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-16 02:35:56 ---Perchè io l'ho sempre inteso come, genericamente, quella parte (o quell'aggregato di parti trasversali) del regolamento di un gioco che gestisce chi/come funziona la fisica dell'immaginaria realtà di gioco.

In tale insieme io ci metterei, per esempio, il temutissimo Sopracciglio di CnV.

--- Termina citazione ---

Ipotesi 1 [CONSIGLIATA] ) prendi la definizione del famoso articolo "I Dadi Non Hanno Senso Estetico" (ce l'hai? L'hai letto?).

In questo caso, il sopracciglio di CnV è una roba che SICURAMENTE è fuori dal P.E., che è l'insieme di regole che ti dice in che modo la fiction si rapporta a misurazioni reali.

EDIT: nel senso che CnV il P.E. non ce l'ha proprio... la fiction risultante non passa attraverso "misurazioni"!

"Un PG con Potenza 3 solleva fino a 2000 kg sopra la testa, se vuole sollevare di più deve spendere TOT Punti Fatica a seconda di questo-e-quello e poi..."

"Ho Sedurre 54, ma in mezzo ad una folla ho lo svantaggio Timido che mi dimezza il valore, quindi ho il 27% di probabilità di farmi amico il PnnG medio"

"Un proiettile 9mm fa 3d6 di danno e la porta di metallo sottile fatta così-e-cosà ha 10 di Resistenza, quindi più della metà dei proiettili verranno fermati completamente."

Ipotesi 2 [SCONSIGLIATA] ) Se non usiamo quella definizione, può essere qualsiasi cosa, ma il mio consiglio è di inventarti un nome di fantasia e così lo puoi definire come ti pare (e noi ti seguiamo).

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-16 02:56:51 ---
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-16 02:35:56 ---Perchè io l'ho sempre inteso come, genericamente, quella parte (o quell'aggregato di parti trasversali) del regolamento di un gioco che gestisce chi/come funziona la fisica dell'immaginaria realtà di gioco.

Ipotesi 1 [CONSIGLIATA] ) prendi la definizione del famoso articolo "I Dadi Non Hanno Senso Estetico" (ce l'hai? L'hai letto?).

Letto ... e citato in altro post ... e Moreno aveva espresso dubbi/problematiche sull'uso che Michele faceva di quel termine.
Ergo, la quipresente domanda chiarificatrice ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa