Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Desiderio di Impotenza
Rafu:
D&D 4 sarà anche molto vicino a un gamismo coerente, ma richiede anche una "tradizionale" mole di lavoro preparatorio da parte del DM (niente di paragonabile alla mostruosità che era D&D 3 in questo senso, ma comunque ce ne vuole). Inoltre, è molto soggetto a pregiudizi: alcuni lo avvicineranno con dei preconcetti "perché è D&D", e allora i manuali non saranno abbastanza "spietati" da "costringerli" a cambiare abitudini di gioco. Altri lo disprezzeranno perché non corrispondente alla loro personale idea di D&D (es: la reazione "ma è diventato uno skirmish wargame, non è un gdr!"). Io lo consiglierei solo a gruppi che hanno già imparato a comunicarsi efficacemente a che cosa vogliono giocare, e che siano in grado di driftare consensualmente un gioco.
Ma comunque, nessun manuale di gioco può "curare" le problematiche sociali di un gruppo.
Anima Prima è il nuovo work in progress di Griffen, già noto per Beast Hunters.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Hasimir[/cite][p]Anima Prime
--- Termina citazione ---
Grazie; troppi manuali da leggere, non ci starò mai dietro...
--- Citazione ---[cite]Postato da: Rafu[/cite]Altri lo disprezzeranno perché non corrispondente alla loro personale idea di D&D
Quanto ti capisco... ho già avuto discussioni in questo senso.
Renato Ramonda:
Uhm... Burning Empires?
Poi fai il Vaylen, e giochi per vincere e spazzarli via dallo spazio!
(e il primo che si lamenta e' una mammoletta)
O anche semplicemente Burning Wheel o Mouse Guard.
LucaRicci:
--- Citazione ---Ma comunque, nessun manuale di gioco può "curare" le problematiche sociali di un gruppo.
Secondo me invece c'è la concreta possibilità di "curare" questi atteggiamenti...non si tratta di immaturità dei giocatori al tavolo, ma solo di cattive abitudini; le abitudini, anche se a fatica, si possono correggere.
Ti serve un quindi un gioco dalla CA gamista dove la possibilità di perdere il proprio personaggio sia a metà strada tra il "decido io quando il mio pg muore" a il "muoio perchè ho fallito evasione su soffio".
Storming mi sembra quello più vicino per adesso: impostazione classica, combattimenti tattici, e se gli metti un bel mostro cattivello, possono perdere il proprio pg(anche solo per qualche sessione, ma l'effetto è lo stesso!) se giocano male l'incontro.
Così comunque li abitui ad un gioco più tattico, ma senza i fallimenti critici letali del dado.
Per i Narrativi, ho letto invece un AP di un gioco in playtest, Final Girl: parla del classico film horror in cui rimane il protagonista alla fine (la Final Girl per l'appunto, un termine usato per questo clichè) a combattere e sconfiggere il mostro.
A quanto pare, lì i pg muoiono come mosche, e si cerca di far rimanere in vita il proprio personaggio il più a lungo possibile....magari può essere una soluzione.
Niccolò:
dnd4
pesante? meno di masqurade. e molto divertente per il master.
(ma meglio Anima Prime)
@anima prime
per i giocatori new wave? direi piuttosto per la gente normale :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa