Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Desiderio di Impotenza
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Da discussioni avvenute nel corso dell'ultimo mese, con giocatori Tradizionali di due gruppi diversi, è emerso un elemento che mi perplime.
A quanto pare è fortemente radicata e diffusa la convinzione in un gdr "normale" (avventure) non esista alcuna possibilità di sperimentare il brivido del pericolo e dell'eccitazione senza la possibilità di morire "a buffo".
Esempio:
ti dice sfiga coi dadi...il PG muore.
non sei maxato come l'avversario...il PG muore.
non sei abile quanto l'avversario...il PG muore.
Avere la facoltà di poter decidere se il proprio PG muore oppure no è percepito come una ENORME perdita di mordente che toglie gusto al gioco.
La conseguente facoltà di lanciarsi nell'azione a testa bassa "tanto non muoio" è percepita come una buffonata senza costrutto...non sei eroe, perchè non rischi nulla.
Ovviamente NULLA è veramente importante a parte la sopravvivenza del PG, per cui l'unico brivido possibile è dato dalla minaccia a quella sopravvivenza.
Giocando a NCaS, PsychoSys e Geiger Counter ho riscosso successo, ho ricevuto apprezzamenti, ho visto i giocatori divertirsi ... ma poi alla fine (persino alla fine di Geiger che è ESPLICITAMENTE presentato come un tappabuchi da fare una volta ogni tanto SE capita) ci sono stati commenti sul fatto che questi giochi non diano le stesse sensazioni ed emozioni del gioco Tradizionale a cui sono abituati, e si sperticano a mettere le mani avanti per chiarire che "è bello, mi è piaciuto, però non lo giocherei sempre".
La domanda è: come contrastare questo brain damage e "dare pace" a questi giocatori?
Tutti (e dico tutti) si rendono conto che non possono più avere quello che avevano un tempo, dato che NESSUNO è più disposto a fare il Master-schiavo ( l'attuale ragazzo che dovrebbe fare da Narratore all'ennesimo esperimento Vampiri-Masquerade mi ha esplicitamente chiesto di sabotare il gioco, così da potersene lavare le mani ed uscirne pulito :P ... non scherzo! ).
Stanno perciò cercando un'alternativa che gli dia le "stesse cose".
In effetti somministrargli giochi Narrativisti li ha divertiti, ma ha lasciato il vuoto che sentono ... sono troppo diversi da ciò che sono abituati.
Anche se penso ci sarebbero aperture per un AiPS...
Pensavo quindi che un gioco Gam avrebbe forse potuto dargli quello che volevano, abituandoli senza traumi a fare le cose in modo diverso.
Storming era la mia prima scelta, ma voglio aspettare la nuova release (ma quanto cavolo ci mette???)
Altri suggerimenti?
Per il momento il mio candidato ideale è Anima Prime... ha persino l'opzione per uccidere i PG se falliscono, nonostante sia presentata come estrema e di delicato utilizzo (evidentemente la prospettiva è quella di giocatori NW, non di giocatori Tradizionali XD )
Avete suggerimenti ed idee per aiutarmi a curare il brain damage e far capire ai giocatori che possono ottenere le stesse cose (pericolo, suspence, investimento) anche in altri modi?
Rafu:
Anima Prime permette il min-maxing dei PG (mediante la scelta dei poteri), perciò se è questo che vogliono mi pare un'idea fantastica. Ma i PG non muoiono se non lo vogliono (ed è giusto così), perciò l'altro problema resta: se loro sono convinti di non poterci mettere dell'investimento "vero" se non "rischiano" il PG, allora quell'investimento non ce lo metteranno; ad Anima Prime si divertiranno per un po' a fare gli sboroni con i loro poteri minmaxati, ma poi a un certo punto il gioco perderà di mordente per loro e attribuiranno questo al fatto che non stanno rischiando niente.
Il problema è che per il momento loro stanno mitizzando il passato, perciò non si concedono di trarre il massimo piacere dai giochi che provano perché sentono "minacciato" il loro "credo".
Marco Costantini:
Ovviamente Agon.
E' vero che anche in Agon non c'è una vera e propria morte del PG causata dalla perdita dei pf, ma le meccaniche di gestione delle risorse è molto ben fatta: più cercano di riuscire e più in effetti riescono e più si avvicinano alla dipartita del loro eroe.
Se hai giocatori che rimpiangono le spacconate locandesche alla D&D, se credi che possano essere interessati a qualcosa di gamista, Agon può essere una buona scelta.
Mauro:
Premesso che l'ho giocato poco, su questo stesso forum (no, su quello vecchio :P ) è stato detto che D&D 4a è coerentemente gamista (o ci si avvicina); non potrebbe essere una soluzione? È già meno tradizionale dei tradizionali, è D&D (quindi visto come tradizionale), e c'è sempre la morte del PG legato al sistema combattimento-punti ferita. Chiedo conferma a chi conosce meglio di me il gioco: potrebbe essere un buon tentativo di transizione?
Anima Prime cos'è?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
D&D4 lo giocherei volentieri, ma pretendo DENARO SONANTE per masterizzarlo ... è davvero troppo pesante e wargamista per i miei gusti :P
Anima Prime dice che puoi giocarlo CON la morte dei PG.
Pafina 135, seconda parte del paragrafo "Sacrifice".
@ Claudia ... non sai quante volte l'ho pensato -_-'
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa