Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
Manfredi Arca:
Certo. Prendere con la forza il forte, dice cosa fa e poi sceglie. E tu usi scambiare danno per danno.
Lui magari sceglie me ne impossesso definitivamente, faccio un danno enorme e spavento, sgomento etc etc.
Si. comunque si.
Ah, e... ficata.
Mauro:
Se prendere con la forza riesce, il fatto che entrambi si fanno danno discende dalla mossa stessa, non da una successiva applicazione di scambiare danno per danno; il punto del primo esempio è che il PG fallisce nel prendere con la forza, ed Ezio interpreta (in quell'esempio) il fallimento come far scambiare lo stesso i danni, e lo fa usando scambiare danno per danno (differenza con un prendere con la forza riuscito: il giocatore non sceglie dalla lista). Quindi di fatto sí, l'MC dà al PG quello che voleva (danneggiare il PNG), senza però la scelta dalla lista (magari per questo Ezio ha detto di essere stato buono).
Per come la vedo io, scambiare danno per danno è simile a infliggere danno: la differenza è che se infliggi danno c'è una sola parte che se lo prende, se scambi danno per danno ci sono piú parti che si danneggiano vicendevolmente. Quale delle due ha senso applicare dipende dagli eventi.
Manfredi Arca:
Vero. E' inclusa nella mossa del pg il subire danno.
Quindi scambiare danno è una mossa dell'mc per tutte le situazioni analoghe eccetto quelle in cui la mossa (del pg) già non restituisce un danno reciproco?
Ezio:
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-14 21:16:57 ---Se prendere con la forza riesce, il fatto che entrambi si fanno danno discende dalla mossa stessa, non da una successiva applicazione di scambiare danno per danno; il punto del primo esempio è che il PG fallisce nel prendere con la forza, ed Ezio interpreta (in quell'esempio) il fallimento come far scambiare lo stesso i danni, e lo fa usando scambiare danno per danno (differenza con un prendere con la forza riuscito: il giocatore non sceglie dalla lista). Quindi di fatto sí, l'MC dà al PG quello che voleva (danneggiare il PNG), senza però la scelta dalla lista (magari per questo Ezio ha detto di essere stato buono).
--- Termina citazione ---
Esatto. Ho descritto l'effetto completo della mossa, sia chiaro.
Sono stato buono perché avrei potuto fare di peggio:
Scambiare danno per danno (variante): Si beccano a vicenda, ma il colpo di Goldie è di striscio (-1danno)
Infliggere danno come stabilito: Goldie, lo manchi di un miglio ma non sei altrettanto fortunata. Sono 3-danno. Cosa fai?
Catturarla: Goldie, lo manchi, e mentre stai ricaricando i suoi sgherri ti saltano addosso e ti immobilizzano a terra. Che cosa fai?
Metterla sotto i riflettori: Spari e lo manchi, Mercer non ha sparato. Mentre ricarichi ti si avvicina e ti punta la sua pistola alla fronte: "Ok, troia, adesso hai due scelte: ho fai quello che dico o ti faccio saltare le cervella". Che cosa fai?
Per come vanno le mosse su fallimento del PG quel primo scambiare danno è stata una scelta decisamente vantaggiosa per Goldie, ma va bene così. Il mio compito come MC non è picchiare in testa i protagonisti, ma renderli tali, e in quel momento i miei Principi mi hanno portato in quella direzione.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-02-14 21:33:30 ---Vero. E' inclusa nella mossa del pg il subire danno.
Quindi scambiare danno è una mossa dell'mc per tutte le situazioni analoghe eccetto quelle in cui la mossa (del pg) già non restituisce un danno reciproco?
--- Termina citazione ---
È una mossa per quando la fiction e i tuoi Principi richiedono quella mossa.
Non cercare una regola che ti consenta di generalizzare le situazioni in cui usare una mossa piuttosto che un'alta. Saranno il flusso del gioco e le regole a dirti quando usarla. È una tua scelta e parte del processo decisionale che è il cuore del fare l'MC.
Manfredi Arca:
Oh, non sto cercando una regola generale d'applicazione, ma cerco di rendermi evidenti prima i limiti meccanici. Sono gli unici che posso escludere, cosi che in gioco mi ritrovo solo davanti alla fiction.
Belli gli esempi.
Per chiarire ulteriormente, mi fate un'esempio di Scambiare danno per danno, non a seguito di una mossa fallita del pg?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa