Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno

<< < (3/3)

Mauro:
MC: Isola [un PNG] e Denver [altro PNG] si scagliano uno contro l'altro; cosa fai?
Giocatore: Nulla. Li guardo.
MC: [Descrizione dello scontro e assegnazione dei danni sia a Isola, sia a Denver] Isola è a terra priva di sensi, ha un braccio spezzato e l'osso le esce all'altezza del gomito; Denver ha un taglio sulla fronte. Si gira verso di te e ti indica con la spranga: "E ora tu". Cosa fai?

Aggiunta: Credo sia scambiare danno per danno anche se non c'è di mezzo un PG; è una mossa abbastanza dura da usare senza fallimento, con solo PNG mi viene piú facile inventare un esempio.

Ezio:

--- Citazione da: Mauro - 2012-02-15 00:19:56 ---Aggiunta: Credo sia scambiare danno per danno anche se non c'è di mezzo un PG; è una mossa abbastanza dura da usare senza fallimento, con solo PNG mi viene piú facile inventare un esempio.

--- Termina citazione ---

Certo... sempre entro i limiti in cui conviene usare le mosse dell'MC tra PNG.

Esempi di questa mossa che non siano risposte a fallimenti te li ho già fatti.
C'è quello di Marilyn, che però è, effettivamente, un grosso stiracchiamento, ma soprattutto quello di Lucente. Lucente non ha fatto alcuna mossa, c'è stata una pausa nella narrazione e io ho infilato quella.

Altrimenti posso farti un esempio di framing enormemente aggressivo usando questa mossa.
Fai conto che questa sia la prima scena di una partita, non è successo nulla, e io, MC eserdisco così:

Marsh (PG, Strizzacervelli, guardiano degli schiavi), stai dormendo nella tua capanna quando ti svegli di soprassalto per via di un rumore. Davanti a te c'è uno degli schiavi con un candelotto di dinamite acceso in mano. Fai in tempo a sentire solo: "Morte agli oppressori!" e poi vieni investito da un rumore talmente potente che è quasi solido. Quando il mondo torna a raddrizarsi ti rendi conto di essere volato oltre il muro della tua capanna, che non esiste più. La tersta ti rimbomba, perdi sangue da decine di tagli e il petto di sta esplodendo. Sono 4 danni AP. Ovviamente dello schiavo non è rimasto proprio nulla.

Ecco, questo, invece, è un uso della mossa particolarmente cattivo.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-02-15 00:07:35 ---Oh, non sto cercando una regola generale d'applicazione, ma cerco di rendermi evidenti prima i limiti meccanici. Sono gli unici che posso escludere, cosi che in gioco mi ritrovo solo davanti alla fiction.

--- Termina citazione ---

Tieni presente che i limiti non sono nella mossa, ma nei Principi. Nell'esempio qui sopra avrei tranquillamente potuto uccidere Marsh, ma sarebbe stato l'equivalente di dire: "Cadono i sassi, tutti muoiono" e sarebbe stato violare la regola che mi obbliga ad essere un fan dei PG.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa