Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
Manfredi Arca:
Ho letto milioni di volte l'esempio del manuale per evitare di aprire questo topic (e sentirmi stupido) e... NO... non ho capito come funziona la mossa Scambiare danno per danno.
Mi fate un esempio?
Leonardo:
Io, semplicemente, l'ho sempre interpretato come "entrambe le parti in conflitto si infliggono reciprocamente danno, ciascuna secondo quanto stabilito nella fiction".
Ezio:
Mercer (NPC, capo di una gang di motociclisti) e Goldie (PG, Chopper) si affrontano in un duello stile western. Goldie lascia andare il colpo insieme a Mercer e tira per prendere con la forza Mercer stesso.
Fallisce.
Io, che sono MC, guardo i miei Principi e Obiettivi.
Devo: far sembrare reale il Mondo dell'Apocalisse, guardare attraverso un mirino, essere un fan dei personaggi dei giocatori.
So che Goldie è praticamente un tiratore scelto, non c'è verso che manchi Mercer a questa distanza e poi... cazzo, che brutta scena se mancasse, non la vorrei proprio vedere, e a me di Mercer non me ne frega proprio niente, è un morto che cammina, un'auto rubata che ho già guidato abbastanza.
Decido quindi che la mia mossa sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Goldie, il tuo colpo becca Mercer in pieno petto, facendolo volare all'indietro, ma lui è altrettanto veloce e senti la rosa del suo fucile schiantarti il petto. Sono 3 danni anche per te".
E, si, sono stato buono.
Magari proviamo a vedere Marylin il Driver. Lui ha deciso che userà il suo pick-up modificato per abbattere le porte della Fortezza dei Ragazzi di Vello e preme sul'acceleratore, poi guarda verso di me, aspettando la mia mossa.
Decido che sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Ti sfasci contro la porta, che salta in aria. Però, cazzo, sono 5 danni anche alla tua auto!"
Ancora:
Lucente il Misticatore ha appena finito di predicare alla folla, ed è il mio turno di fare una mossa. Decido di scambiare danno per danno e la nascondo: "Bo Due Colpi emerge dalla massa con un pugnale e ti salta alla gola. Riesce a ferirti al braccio per 1-danno prima che Giallo la blocchi a terra. Bo urla quando il tuo attendente le spezza il braccio"
Questa è la mossa che ti consente di fare del male ai PG di punto in bianco, compensando col male che fai ai tuoi PNG.
Manfredi Arca:
Chiarissimo.
;)
Ezio:
In realtà, pensando a freddo e non all'una di notte, la seconda è probabilmente un Prendere con la Forza e mi sono confuso perché la fiction è veramente risicata, ma... il concetto è chiaro, no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa