Gente Che Gioca > Sotto il cofano

3 Problems: content, procedures of play, social footprint.

<< < (3/5) > >>

Dairon:
Ottimo, però puoi ripostarla, che non la trovo?

Davide Losito - ( Khana ):
Hm... ultimamente il motore di ricerca è migliorato, ma rimane il fatto che devi ricordarti almeno una frase esatta di 4 parole minimo, per far sì che il post corretto salti fuori.


Provo a cercarla, ma sinceramente al momento non l'ho trovata.

Davide Losito - ( Khana ):
Era finita in pattumiera, probabilmente ritenuto un OT
Re:[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)



--- Citazione ---Il gioco di ruolo è stato definito eccome, ed è l'attività con cui uno o più giocatori, attraverso l'uso di uno o più personaggi dei quali prendono le parti in modo diretto, affrontano attivamente problemi di natura reale e assimilabili all'esperienza umana, sui quali optano scelte dirette, che sono contemporaneamente conclusione e spunto per quegli stessi problemi. Queste scelte vengono rese operative nel gioco dagli strumenti funzionali che lo caratterizzano.


Sicuramente Moreno sa trovarti il link alla definizione inglese, di cui ho sommariamente riassunto i concetti chiave.


Oppure per riassumere, come dice Joe Prince, autore di Contenders, Hell for Leather e altri giochini gay vari, il GdR è il gioco del libero arbitrio.


Oppure, ancora più banalmente... il roleplaying game è il gioco dove si utilizza il roleplaying per divertirsi. Il roleplaying nel dizionario inglese è altamente definito.

--- Termina citazione ---

Dairon:
Ti ringrazio.

Bene, continua a sfuggirmi perché OUAT non rientrebbe, però. Voglio dire, puoi prendere le parti dei personaggi in modo diretto, no?

Davide Losito - ( Khana ):
La definizione non è "prendere le parti dei personaggi in modo diretto".


La definizione è "l'attività con cui uno o più giocatori, attraverso l'uso di uno o più personaggi dei quali prendono le parti in modo diretto, affrontano attivamente problemi di natura reale e assimilabili all'esperienza umana, sui quali optano scelte dirette, che sono contemporaneamente conclusione e spunto per quegli stessi problemi. Queste scelte vengono rese operative nel gioco dagli strumenti funzionali che lo caratterizzano."


Vedi la differenza? Mezza riga, contro 3++.
EDIT: ed ero stato sintetico... l'originale era di 7 o 8 righe.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa