Ok, capito almeno lo schema generale
(e ci è voluto solo il mio primo topic in SLOW DOWN
)
Al momento, la mia situazione attuale sul versante
giocare è: boh, quando? Assenze di giocatori o di spazio nei gruppi a cui ho preso parte fanno si che io non giochi dalla fine dell'anno scorso
ma indubbiamente questi non sono problemi dei giochi o della Teoria.
Perché vorrei capire meglio la Teoria? Perché vorrei creare giochi migliori. Da circa sei mesi a questa parte ho cambiato gusti e i miei vari progetti si sono arenati.
Perché scrivo tutto questo se nessuno me lo ha chiesto? Per rendere più chiara la situazione che mi ha portato ad aprire questo topic. Non mi aspettavo una panacea o altre soluzioni miracolose, ma uno spunto per proseguire.
Non è quello che mi aspettavo, ma ne ho comunque ricevuto uno.
Più in topic: inizio rinfrescando a tutti una regola del topic
Altra regola del topic: se ci sono boiate scritte da qualcuno - non mi stupirei se mi si dicesse che in queste quattro righe ne ho infilate molte - correggere è ok, ma senza manifestazioni di irritazione o offesa. Ok, è anche una regola del forum, sostanzialmente, ma ci tengo in modo particolare
E quindi veniamo al succo: leggendo le risposte a questo topic e un paio d'altri che sono stati linkati, risalta che un documento unitario della Teoria, corretto e aggiornato, non c'è perché
- non esiste una Teoria definitiva e stabile, solo un work in progress costante alimentato da discussioni ed esperimenti (leggi: giochi con nuove e diverse soluzioni a problemi più o meno conosciuti)
- per capire la Teoria serve un certo grado di esperienza pratica sui giochi nel concreto - non solo letti, proprio giocati - e senza questo background articoli e compagnia bella hanno lo stesso significato di friggere l'aria
Ci proverò. Cercherò di costruire qualche situazione che mi permetta di sperimentare quei pochi giochi che ho - tra commerciali e gratuiti - e farmi un minimo di background.
Al momento, questo topic ha svolto la sua funzione, ma preferirei lasciarlo aperto nel caso salti fuori qualche altra considerazione succosa.
Ringrazio tutti i partecipanti per l'aiuto e i consigli che mi hanno dato