Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata

<< < (2/3) > >>

Mauro:
Io come esperienza del maelstrom non ho imposto nulla: ho quattro visioni totalmente diverse. Poi all'interno di quella visione mi gestisco (per esempio, uno vede uno spazio buio con al centro una luce rossa, e una voce che gli parla; una volta ho fatto espandere la luce rossa e lí ha visto una scena), sapendo che informazioni può dare il maelstrom e vedendo le singole esperienze come i modi in cui soggettivamente lo vedono.
Infatti, ora che l'angelo ha fatto 12+ di aprire la mente, e sa cos'è davvero il maelstrom, lo vede per quello che è davvero (per sempre? Non so, la prima e unica volta, finora, sí).

Ezio:
Tra l'altro è utile ricordare che la MC può, alle volte, dire semplicemente di no ai giocatori (seguendo sempre i principi, comunque).

Del resto: per farlo fallo, e la MC è l'arbitro unico di questo.

"Estraggo un demone dal maelstrom!"
"Mi spiace, non è possibile, ti si sgretola tra le mani. Mentre la sabbia che era il demone ti scorre tra le dita è come se sussurrasse 'ti prenderoooohhh' e tu sai che ora hanno il tuo odore" (annunciare brutte cose a venire)

"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".

Cose così, insomma. Senza bloccare i giocatori, stronzeggiando con loro quando possibile, ma mantenendo la coerenza interna della fiction.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

Attento a cosa consigli, perchè potresti ottenerlo! XD

--- Citazione da: Ezio - 2012-02-08 06:24:54 ---"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".
"Ok... allora faccio sesso col demone!"

--- Termina citazione ---
;D

Matteo Suppo:
Il sapientesta è Spiegel, credo abbia detto proprio così °°

Leonardo:
A proposito del maelstrom mi vengono in mente due considerazioni che forse potrebbe essere interessante discutere (visto che - per quanto mi riguarda - non sono neppure sicuro della loro validità):

1) Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio. Quello è un suggerimento e risponde al Principio Ask provocative questions and build on the answers, ma non è detto che il MC debba demandare completamente la costruzione dell' "apparenza" del maelstrom ai giocatori. Considerato che è il MC che deve elargire le informazioni ottenute Aprendo la Mente, mi sembra anche ammissibile ipotizzare che possa essere lui a stabilire alcune caratteristiche del maelstrom, usando le domande per permettere ai giocatori di fornire dettagli personali ed interessanti.

2) In concomitanza o indipendentemente dal punto 1, non mi pare che il manuale suggerisca in alcuna maniera che il maelstrom e la percezione che di esso ha un personaggio debba necessariamente essere consistente tra un'apertura della mente e la successiva. Soprattutto se si associa l'apertura della mente a delle "visioni", è ragionevole ipotizzare che le successive visioni possano essere anche molto diverse tra loro, specialmente quando il risultato dei dadi è 7-9 e quindi le informazioni devono essere trasmesse in maniera criptica.

In conclusione, a me sembra che il MC mantenga un largo margine di discrezionalità quando si tratta di descrivere in concreto il risultato di una mossa Aprire la Mente, come testimoniato anche dal fatto che il manuale invita esplicitamente a fornire di tanto in tanto informazioni che non corrispondono a ciò che il personaggio si sarebbe aspettato/era interessato a ricevere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa