Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata

(1/3) > >>

Matteo Suppo:
La giocata di ieri è stata nel migliore dei casi noiosa. Mi han fatto notare che i PNG non hanno agito. I fronti son rimasti immobili e sembrava che io non sapessi dove andare a parare. Ed era proprio così :o

Cos'è successo? E' successo che non avevo le idee molto chiare sul maelstrom, mentre ce le avevo chiare sui fronti e sulle minacce. Solo che la sessione si è praticamente aperta con un Presagio, che mi ha preso di sorpresa, ha introdotto delle cose sul maelstrom che non mi aspettavo, sconvolgendo il mio equilibrio.

Il resto della sessione l'ho passato a cercare di razionalizzare quello che era successo, mentre mi barcamenavo tra altre visioni del maelstrom (TUTTI, e dico TUTTI, hanno aperto la mente al maelstrom). Giustamente, perché non accadeva nient'altro. I miei fronti son stati pressoché immobili, perché ero troppo impegnato a cercare di capire IO in primo luogo cosa fosse sto coso di maelstrom.

Vedete, io avevo detto che il tema del maelstrom mi piaceva, e avevo dato una rosa di tre personaggi (Misticatore, Sapientesta, Strizza Cervelli) da cui sceglierne almeno UNO. Li han scelti tutti e tre. Ottimo, dico io.

Quando il misticatore ha aperto la mente per la prima volta ha visto un mondo desertico popolato dai demoni, che abbatteva con una spada fiammeggiante. Quando ha aperto la mente lo strizza cervelli ha visto una giungla popolata da scimmie e ogni tanto qualcosa che non c'entra nulla col resto, come ingranaggi, tombini, lampioni. Quando ha aperto la mente il sapientesta ha visto un vortice d'acqua, con lui al centro, ombre dietro il muro d'acqua, e sabbia sul fondo.

Io non mi ero fatto grandi idee sul maelstrom, se non che era popolato e lo esperivano diversamente. Quando ho introdotto la ruggine ho pensato che fosse magari il maelstrom che stava sanguinando sul mondo (bleed).

Poi in questa sessione il misticatore ha usato presagio, per tirar fuori uno di questi demoni e farlo vedere al sapientesta. Ops. L'ha fatto, ovviamente, smbrava una idea figa. Ma mi è andato il cervello in crisi. I demoni sono diventati oggettivi, reali. E' una statuetta di ruggine che si dissolve a tenerla in mano, come a tenere in mano una statuetta di sabbia. Ed è viva, e ha morso il sapientesta. Che cazzo sta succedendo? Non avevo mai pensato che i demoni fossero davvero demoni. Eppure a dire al misticatore "no, non puoi farlo" mi sarebbe venuta l'orticaria.

Chiaramente non avrei dovuto dirgli "no, non puoi farlo", ma non avrei neanche dovuto essere completamente impreparato. Oh, Presagio l'aveva già preso. Dovevo aspettarmelo, che lo usasse, no?

Poi il sapientesta ha parlato con la statuetta (le cose parlano) e le ha chiesto chi l'avesse maneggiata prima di lui. Gli ho detto "nessuno". Che dovevo dirgli? Però c'è rimasto male. Ha chiesto chi l'avesse creata e panico nuovamente, perché mica lo sapevo. Così ho deciso in quel momento, e gli ho dato una immagine del tizio che il misticatore ritiene il Figlio degli Dei che ha camminato tra noi. I tempi son giusti, se il maelstrom esiste da una 50ina d'anni. E poi mi ha chiesto che ultime parole fossero state dette in presenza della statuetta. Io ho pensato che se c'era una causa da ricercare nell'improvviso sanguinare del bleed, bisognava per forza andarla a cercare dalla gente che ci sta facendo esperimenti sopra, che erano i Fallout (quelli che stanno in una centrale nucleare). Così ho detto che le ultime parole erano state "Fuori di qui".

Oramai stavo volando sull'improvvisazione più spinta, perché non mi aspettavo un simile terzo grado al povero maelstrom.

Queste cose non li hanno convinti. Anche l'angelo ha aperto la mente al maelstrom, ritrovandosi dentro una serie di corridoi e porte. Non avendo molte cose da rivelare (perché stavo cercando di raccapezzarmi) le sue visioni non sono state molto soddisfacenti. Praticamente è come se gli avessi concesso visioni da 7-9 anche quando faceva 10+ Brutte cose.

Lo strizza cervelli anche ha aperto la mente, e a mio parere ha ricevuto visioni abbastanza chiare (ma your mileage may vary). Ha visto la centrale nucleare in mezzo alla giungla, con alberi abbattuti e scavi. E la porta anziché essere una porta era una cascata. Ci è entrato dentro ed è arrivato fino a una grossa stanza a sfera in cui crescevano alberi tutto intorno.

La sapientesta quindi ha deciso, verso la fine, di usare anche lei presagio, mangiando i suoi frutti psichici (già, frutti psichici. Mica pizza e fichi) e ha deciso di raggiungere la persona che aveva fatto fuggire i demoni, aprendo un varco in profondità protendendosi verso una persona collegata al maelstrom.

Qui ho agito (mi sembra) correttamente, perché gli ho dato quello che voleva, ma mettendoci le mie impronte sanguinate. Ha praticamente attraversato il maelstrom teletrasportandosi nelle mani dei fallout. E ha anche conosciuto Al, il loro capo.

Comunque vedete il problema? Per stare dietro a queste decisioni di backstory, ho trascurato il resto del mio lavoro da MC: Non ho quasi mai fatto Mosse, non ho avanzato countdown, non ho fatto succedere cose.

Adesso ho le idee più chiare su cosa sia il malestrom, ma il prezzo è stato una giocata noiosa.

(Ovviamente i giocatori credo abbiano le idee molto confuse sul maelstrom, ma tutto si risolverà. Spero).

Mauro:
Portare fuori il demone cos'è stato? Isolate and contain a fragment of the world’s psychic maelstrom itself?
Di per sé credo che l'MC possa negare cose simili, sia perché non c'è nessuna scelta di presagio che le permetta chiaramente, sia perché è lui a scegliere cos'è il maelstrom (e quindi se gli oggetti in esso possono essere portati nel mondo reale); magari non negare la possibilità di far vedere ad altri il demone (aprendo una finestra?), ma quella di portarlo fisicamente fuori.
Ovviamente nel tuo caso, visto che non avevi deciso cos'è il maelstrom, diventa più delicato; ma in sé potrebbe rientrare nel rendere reale il mondo (se la natura del maelstrom non permette una simile cosa, rendere il mondo reale implica non permetterla).

Moreno Roncucci:
Questo thread è un ottimo esempio del perchè il MC dovrebbe decidere cos'è il Maelstrom (e tante altre cose) fra la prima e la seconda sessione (e se i giocatori ti incasinano così già alla prima sessione vuol dire che sono proprio str**i, eh!!)

Dopotutto, fra i compiti del MC c'è quello di "rendere reale il mondo dell'apocalisse". Come fai a renderlo reale se è plasmabile a piacere dai giocatori? No, il mondo dopo la prima sessione deve essere solido, concreto, e le domande si fanno riguardo alle parti lasciate scoperte o non ancora esplorate (per esempio il passato dei personaggi).

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-08 01:56:42 ---(e se i giocatori ti incasinano così già alla prima sessione vuol dire che sono proprio str**i, eh!!)

--- Termina citazione ---

Di fatto mi sono trovata spiazzata quando triex mi ha chiesto di descrivere il mio maelstrom... Cioè io ho aperto la mente nell'ultima giocata e mi aspettavo che fosse già chiaro cosa fosse, quando mi sono resa conto che non era così ho cercato di non pensare a qualcosa di troppo diverso dagli altri, ma non so alla fin fine cosa sia venuto fuori...

Matteo Suppo:
Guarda, Giulia, quello che avevo pensato è questo: immagina che 4 ciechi tocchino un elefante. Uno dirà: E' come un tronco, toccando la gamba, un altro dirà: è come una corda, toccando la coda, etc etc. L'elefante è sempre quello, ma lo esperiscono in maniera differente.


Però è vero0, avrei dovuto essere più fermo, a partire dalla seconda sessione e dall'apertura della mente del sapientesta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa