Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata

<< < (3/3)

Iacopo Benigni:

Attenzione a distinguere attentamente come viene percepito da un personaggio è una cosa, cosa è veramente è un'altra. Le due cose hanno punti in comune. Il primo può stabilirlo il giocatore del personaggio, la seconda cosa è riservata all'MC.

Nel nono capitolo quello sullle mosse base ci sono esempi approfonditi su come utilizzare le mosse e come gestirle dal punto di vista dell'MC, li si dice che la prime domande dovrebbero essere sulla percezione del maelstorm, cosa fai come MC la prima volta che un personaggio apre la mente, non fai nessuna domanda?

Claudia Cangini:
What Leonardo says.

Porto anche la vostra attenzione agli esempi di apertura della mente sul manuale. In diversi di essi l'MC non chiede un bel niente, parte a descrivere e basta.
Con questo non voglio dire che non bisogna fare domande, solo sottolineare che non è obbligatorio, è una scelta dell'MC e non farle, particolarmente a "gioco inoltrato" è perfettamente lecito.

Mauro:

--- Citazione da: Leonardo - 2012-02-08 09:15:20 ---Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio
--- Termina citazione ---
Diciamo che, se non obbligatorio, è almeno fortemente consigliato: It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her.

Ezio:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-08 08:24:53 ---
Attento a cosa consigli, perchè potresti ottenerlo! XD

--- Citazione da: Ezio - 2012-02-08 06:24:54 ---"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".
"Ok... allora faccio sesso col demone!"

;D

E non mi dire che un'uscita del genere non sarebbe maledettamente interessante! Sul serio...

Leonardo:

--- Citazione da: Mauro - 2012-02-08 17:34:01 ---
--- Citazione da: Leonardo - 2012-02-08 09:15:20 ---Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio
Diciamo che, se non obbligatorio, è almeno fortemente consigliato: It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her.

Non mi ricordavo quella citazione.
Mi riferivo alla parte dove Vincent dice:

--- Citazione ---At first when you ask questions, they can be simply to establish facts and images, questions like “what’s the psychic maelstrom like (for you)?” and “how do you learn things from it?”
ed all'esempio di Keeler che apre la mente a pagina 205 del manuale inglese.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa