Chiacchieriamo > Generale
Sui social network e la privacy [Split da Come Trovare milioni...]
Lavinia:
Sinceramente, io ormai le pubblicità di faccialibro non le noto più, quindi quando arriveranno su G+ farò la stessa cosa ^^
Quello che mi piace di G+ è altro, ovvero come già dicevo poter usare le cerchie, hangout e compagnia bella ^^
Moreno Roncucci:
Quello che mi preoccupa di Google e Facebook, è la loro onnipresenza.
Io uso NoScript, e ormai trovare un sito qualunque dove non ci siano script di Facebook o di Google è come trovare un ago in un pagliaio. In pratica Facebook vi "spia" anche se non ci andate mai. Basta che abbia una qualche maniera per identificarvi (basta un cookie...) e in pratica ti pedina per la rete. Se poi sei iscritto a FB ci associa anche nome cognome e dati personali.
Se uno del Sisde fosse scoperto a fare dossieraggi simili senza giustificati motivi (e a puro scopo commerciale) finirebbe in galera.
E ovviamente, se blocchi lo script di facebook molti siti non funzionano più (al che di solito li mando a fare in culo e vado in un altro sito. Se più gente facesse lo stesso sarebbe un bel segnale)
E Google? Google non so se fa lo stesso dossieraggio, ma dal punto di vista del funzionamento dei siti è pure peggio. Ce ne sono un sacco che non funzionano se blocchi gli script di google. E' davvero tanto saggio costruire un Internet privato di google che ha bisono di google per funzionare?
Su gentechebgioca ci sono script di google e google-analytics, ma per ora funziona bene anche se li blocchi (manca la traduzione automatica, ma non è un gran problema, e se vuoi la traduzione di google è ovvio che lo script di google deve poter lavorare). Spero tanto che non si arrivi mai ad un momento in cui diventino necessari per il forum.
Davide Losito - ( Khana ):
Situazione preoccupante... e da portare all'attenzione di Zuckemberg che vende il suo prodotto di inserizioni come "non bloccabile"... :/
Farò esperimenti
Francesco Berni:
non c'è nulla di non bloccabile khana, NULLA(vedi noscript come diceva moreno), google-analitics è lo script per indicizzare pagine di google(e può essere bloccato con uno spider, però raramente interessa).
ci sono "trucchetti" per imperidire di essere identificati usando google che ti permettono di non salvare cookie di google e cose simili.
il problema con gli script di facebook è che sono invasivi, google che fa le cose BENE(non per il bene, ma sicuramente i team di programmatori hanno testiculi ipercubici) è meno invasivo.
purtroppo facebook non può andare in galera(ne nessuno può essere messo in causa per quel che fa) perchè chi entra accetta di essere dossierato.
also per cookie etc senza essere assassini come noscript c'è ghostery per firefox(non so per chrome) che ti permette di controllare i cookie e volendo quali accettare e quali no
Giulia Cursi:
Perché iscriversi ad un social network se non si vuole condividere niente di sè?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa