Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 63081 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #180 il: 2012-02-29 20:54:28 »
con le correzioni di Arioch i miei belief e instinct direi che sono finiti (ok?)


il nome: Gus Waldestein
la figlia: Beatrice (anni .... boh circa 9)
la tizia che ogni tanto tiene Beatrice quando io non posso esserci: Marika

Cool, in realtà dovresti poter editare la scheda per cambiare nomi etc... o no? Almeno, credo di aver messo la possibilità di editarla!
Per il secondo belief, a chi degli altri PG volevi legarlo? Chi conosci già? Vista la tua attività di ricettatore/falsario bene o male chiunque potrebbe esser stato tuo cliente in passato.

Secondo, Carlo chiedeva se al posto degli incantesimi fissi poteva usare la "art magic", ovvero un tipo di magia alternativa alla ars magica, per capirci (niente effetti fissi, ma parametri per "montare" le proprie formule al volo).
Ciò renderebbe la magia più versatile, ma allo stesso tempo un po' più complessa per chi la usa.
Che ne dite?

Per iniziare poi pensavo di fare una scena collettiva, in cui insomma ci siete tutti. Quello che mi è venuto in mente è che tramite una soffiata uno di voi abbia saputo che XXX (il nemico del PG di Antonio nonché il primo della death list 5 del PG di Marco) è entrato in possesso di materiale che scotta. Una lista di Nomi, che pare contenga anche quelli di membri di famiglie ricche e potenti.
Per cui l'inizio della storia vi vedrebbe radunati in un meeting a discutere della situazione.
Idee migliori?
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #181 il: 2012-03-01 13:08:04 »
Secondo, Carlo chiedeva se al posto degli incantesimi fissi poteva usare la "art magic", ovvero un tipo di magia alternativa alla ars magica, per capirci (niente effetti fissi, ma parametri per "montare" le proprie formule al volo).
Ciò renderebbe la magia più versatile, ma allo stesso tempo un po' più complessa per chi la usa.
Che ne dite?

Già, e allo stesso tempo mi piacerebbe avere un consiglio su quali "scuole di magia" potrebbero esserci nel nostro setting, ovvero cose dettagliate in cui io potrei "specializzarmi". Sono molto vaghe, ad esempio "collegio pirotecnico", oppure "cerchio della mano bianca" (controllo dell'energia grezza e acqua, ghiaccio);
quello che conta, a quanto mi è parso di capire, è soprattutto il flavour, quindi sotto con i consigli!!! :D

Per iniziare poi pensavo di fare una scena collettiva, in cui insomma ci siete tutti. Quello che mi è venuto in mente è che tramite una soffiata uno di voi abbia saputo che XXX (il nemico del PG di Antonio nonché il primo della death list 5 del PG di Marco) è entrato in possesso di materiale che scotta. Una lista di Nomi, che pare contenga anche quelli di membri di famiglie ricche e potenti.
Per cui l'inizio della storia vi vedrebbe radunati in un meeting a discutere della situazione.
Idee migliori?
No, mi piace quest'idea della scena collettiva, as is.

Solo però, una cosa. Vedo che in quest'ultimo periodo c'è stato un rallentamento generale del topic. A quanto risulta dalla mia esperienza con i pbf, rallentamenti di questo genere smorzano l'interesse, creando un circolo di feedback negativo sulla velocità stessa. Non vorrei che questo fenomeno si ripetesse qui, per cui se magari posso aiutare qualcuno a terminare qualcosa sono ben felice di farlo, altrimenti mi piacerebbe finalizzare la preparazione ed iniziare :)
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #182 il: 2012-03-01 13:10:43 »
La mia scheda dovrebbe essere a posto, ok per la scena collettiva però decidiamo un attimo a priori chi di voi mi ha convocato. Il mio ruolo è quello di finanziare l'impresa, che ce l'ho con quello scagnozzo in particolare non è ancora noto.

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #183 il: 2012-03-01 13:21:05 »
Così ad occhio mi sembra che il personaggio più adatto ad averti convocato sia Bialar, che mi sembra quello un poco più determinato/spietato tra noi altri.
Naturalmente bisogna sentire cosa ne pensa Ariele.
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #184 il: 2012-03-01 20:38:29 »
Così ad occhio mi sembra che il personaggio più adatto ad averti convocato sia Bialar, che mi sembra quello un poco più determinato/spietato tra noi altri.
Naturalmente bisogna sentire cosa ne pensa Ariele.

Bé in realtà anche il PG di Carlo ce l' vedrei, appunto per la sua inimicizia con XXX (diamogli un nome, va... Shed vi garba?).

Per i colleggi di magia, vista la cosa dei nomi (a proposito, non dimenticatevi che avete tutti il tratto Named) e le origini elfiche della città proporrei
a) qualcosa di bardoso collegato ai canti/influenza mentale
b) qualcosa di legato al cambiamento e/o illusione e al fatto che chiamare una cosa equivalga in pratica a crearla/esserne i padroni.

Volendo possiamo darci un termine preciso per l'inizio della giocata? Chi c'è c'è, chi non c'è può unirsi dopo?
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #185 il: 2012-03-01 20:48:40 »
Shed va bene, ma diamogli anche un cognome.
Io per il mio nome e cognome ho cercato di restare sullo stile impostato da Carlo, non voglio finire come nel PbF del Vellu dove ci sono fianco a fianco Ishtar, Panitari e... Annabello.

Per me si può partire... man mano che la gente arriva vuol dire che il personaggio è arrivato dopo... e propongo di far sì che chi arriva primo è in anticipo (salvo che qualcuno voglia fare il ritardatario).

Ora, non sono pratico di PbF né del gioco quindi farò un sacco di errori... Arioch guidaci tu.


PS: propongo di fare thread diversi per ogni scena, chiamandoli in modo da poterli facilmente ordinare
"#Scena 01 - luogo e nome della scena", se vi va bene.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #186 il: 2012-03-01 23:04:06 »
PS: propongo di fare thread diversi per ogni scena, chiamandoli in modo da poterli facilmente ordinare
"#Scena 01 - luogo e nome della scena", se vi va bene.

Ok!


Cognome... mumble mumble Val'kar?
Shed Val'kar non mi suona male e mi sembra relativamente in linea col resto
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #187 il: 2012-03-02 21:24:58 »
Vi va di settare l'inizio a domenica?
Carlo: ce la fai a modificare il PG in tempo?
Ariele: se vuoi più tempo per pensare ai beliefs ti sta bene unirti quando sei pronto? O se hai bisogno di una mano fai pure un fischio.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #188 il: 2012-03-03 13:45:15 »
Domenica (domani) sarò impegnato gran parte del giorno. Dalle 16 alle boh. E come detto è il mio primo PbF quindi non so neppure che genere di ritmo si terrà... proviamo.

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #189 il: 2012-03-03 14:06:31 »
Vi va di settare l'inizio a domenica?
Carlo: ce la fai a modificare il PG in tempo?

Allora, per me l'inizio per domani va bene, e sicuramente ce la faccio a modificare il mio pg per domani. In realtà l'unica cosa che manca è inglobare le due scuole:
le due che sono state proposte mi piacciono. Ma cosa sono in fiction? Cioè devo interderle come due specializzazioni che sono insegnate nella gilda? Come gruppi separati?

Poi, se vi sta bene posso anche avere convocato tutti io per aggiornarvi su Shed, ditelo e sarà fatto.
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #190 il: 2012-03-03 18:41:16 »
Domenica (domani) sarò impegnato gran parte del giorno. Dalle 16 alle boh. E come detto è il mio primo PbF quindi non so neppure che genere di ritmo si terrà... proviamo.

Per il ritmo pensavo di tenere un giro di post ogni uno, due giorni. Quindi se comincio io domani e te posti lunedì non ci sono problemi.

Allora, per me l'inizio per domani va bene, e sicuramente ce la faccio a modificare il mio pg per domani. In realtà l'unica cosa che manca è inglobare le due scuole:
le due che sono state proposte mi piacciono. Ma cosa sono in fiction? Cioè devo interderle come due specializzazioni che sono insegnate nella gilda? Come gruppi separati?

Poi, se vi sta bene posso anche avere convocato tutti io per aggiornarvi su Shed, ditelo e sarà fatto.

Direi che sono vie di magia che ti ha insegnato il tuo maestro. Alla Gilda dei Maghi ne insegneranno anche altre più o meno popolari. Vedile come scuole filosofiche, approcci diversi alla magia. E' probabile che ci siano gruppi che supportano l'una o l'altra.

Si può fare come dici che tu hai saputo che le carte sono state trafugate perchè sono collegate alla gilda (e magari credi che possano contenere il nome dell'assassino del tuo maestro), hai contattato antonio/ariele che sono dentro il giro della malavita e hanno chiamato gli altri.

Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #191 il: 2012-03-04 12:31:35 »
Direi che sono vie di magia che ti ha insegnato il tuo maestro. Alla Gilda dei Maghi ne insegneranno anche altre più o meno popolari. Vedile come scuole filosofiche, approcci diversi alla magia. E' probabile che ci siano gruppi che supportano l'una o l'altra.

Ma gli incantesimi che posso creare devono stare nelle scuole che scelgo? (Cioè è attiva la regola opzionale "Restricting spells to the schools"?)
Inoltre, una cosa relativa alle scuole, soprattutto alla seconda: dire
b) qualcosa di legato al cambiamento e/o illusione e al fatto che chiamare una cosa equivalga in pratica a crearla/esserne i padroni.
secondo te non coincide troppo con l'"effetto" illusione?. Ad esempio, ogni volta che desiderassi un poco di fuoco magico, dovrei farlo passare per una cosa illusoria?
Invece la cosa dei nomi in sè mi piace di più. Qualcosa come "Collegio dei nomi" mi dà la possibilità di chiamare il fuoco, dicendo, ad esempio, brisingr :P.

Si può fare come dici che tu hai saputo che le carte sono state trafugate perchè sono collegate alla gilda (e magari credi che possano contenere il nome dell'assassino del tuo maestro), hai contattato antonio/ariele che sono dentro il giro della malavita e hanno chiamato gli altri.
Perfetto, ho contattato Bialar perché lo conoscevo, più o meno, lui ha fatto il resto. Ci vediamo in uno dei parchi della città, se vi va bene, perché per ora non ho un grande alloggio :D.
Abbiamo deciso anche il timing per i test di risorse per vivere?
« Ultima modifica: 2012-03-04 12:46:21 da meditans »
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #192 il: 2012-03-04 14:09:05 »
Ma gli incantesimi che posso creare devono stare nelle scuole che scelgo? (Cioè è attiva la regola opzionale "Restricting spells to the schools"?)
Inoltre, una cosa relativa alle scuole, soprattutto alla seconda: dire
b) qualcosa di legato al cambiamento e/o illusione e al fatto che chiamare una cosa equivalga in pratica a crearla/esserne i padroni.
secondo te non coincide troppo con l'"effetto" illusione?. Ad esempio, ogni volta che desiderassi un poco di fuoco magico, dovrei farlo passare per una cosa illusoria?
Invece la cosa dei nomi in sè mi piace di più. Qualcosa come "Collegio dei nomi" mi dà la possibilità di chiamare il fuoco, dicendo, ad esempio, brisingr :P .

Giusto, mi piace questo Colleggio dei Nomi, diciamo quindi che lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole?
L'altro come lo chiamiamo?

Io direi di sì alla regola opzionale, anche perché secondo me così le scuole hanno più senso e hai un motivo più forte per volerne effettivamente acquisire delle altre!

Perfetto, ho contattato Bialar perché lo conoscevo, più o meno, lui ha fatto il resto. Ci vediamo in uno dei parchi della città, se vi va bene, perché per ora non ho un grande alloggio :D .

Il problema è che Ariele sembra sparito... si può anche fare così e se Ariele non compare o arriva in ritardo lo fa anche il suo PG, per ragioni in gioco che staremo poi a vedere.


Ah, per le risorse mi terrei sul classico 2 volte l'anno
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #193 il: 2012-03-04 14:20:09 »
Domanda tecnica: mi dite voi quando e cosa tirare, all'inizio? E che tiradadi usiamo e come funziona la cosa?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #194 il: 2012-03-04 15:26:34 »
Domanda tecnica: mi dite voi quando e cosa tirare, all'inizio? E che tiradadi usiamo e come funziona la cosa?

Sì, per il tiradadi io di solito uso http://invisiblecastle.com/roller/
Come funziona cosa? :D
Blood & Souls for Arioch

Tags: