Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 62460 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #195 il: 2012-03-04 15:30:17 »
Domanda tecnica: mi dite voi quando e cosa tirare, all'inizio? E che tiradadi usiamo e come funziona la cosa?

Sì, per il tiradadi io di solito uso http://invisiblecastle.com/roller/
Come funziona cosa? :D

Come funziona il link dei dadi al tiradadi, per assicurarsi che io non li tiri 5 volte finché non mi viene un risultato che mi piace e poi linki quello.
Devo iscrivermi? Devo registrare il nome del personaggio? Insomma, step by step, quando dichiaro un tiro che devo fare?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #196 il: 2012-03-04 15:35:00 »
Ah, basta che scrivi il nome del tuo PG nello spazio apposito, poi in dice scrivi il numero e tipo di dadi che vuoi tirare (per esempio, 5d6), fai roll dice e ti da in automatico il link al risultato da copincollare:

5d6=23

se lo segui vedi che c'è un link to character che permette a tutti di vedere quanti tiri hai fatto di recente con quel nick  8)

Poi se conoscete diceroller meglio basta che li linkate
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #197 il: 2012-03-04 22:21:37 »
Giusto, mi piace questo Colleggio dei Nomi, diciamo quindi che lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole?
L'altro come lo chiamiamo?
Io direi di sì alla regola opzionale, anche perché secondo me così le scuole hanno più senso e hai un motivo più forte per volerne effettivamente acquisire delle altre!

Allora, ti dico come ho inteso io il funzionamento dell'art magic a livello meccanico e di fiction. Vorrei che tu mi contraddicessi il più possibile dove non sei d'accordo, in maniera da metterci sulla stessa lunghezza d'onda.

Credo che questo sistema di magia serva a due cose:
  • A livello meccanico, favorire un trade-off tra versatilità e potenza:
    "This art can't recreate all of the effects of Standard Sorcery. There are certain big magic effects that have been necessarily left out, and it's not nearly as destructive as Sorcery. However, it is incredibly versatile"
  • A livello di fiction, stabilire uno o più temi che "caratterizzano" il mago, così da poter creare in modo "implicito" concetti come "Sono un mago del ghiaccio".
Mi sembra di vedere che questo venga intrinsecamente diviso dall'effetto meccanico, ovvero: voglio usare l'effetto hinder mentre un mio nemico mi sta inseguendo: se sono un mago del fuoco lo faccio facendo andare a fuoco gli ostacoli dietro di me, se sono un mago della mente facendogli sentire le gambe di una pesantezza estrema..

Ora, vorrei capire esattamente come tu intendi le limitazioni della scuola; quando dici:
"Collegio dei nomi, lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole", quanto letteralmente intendi quest'affermazione?
Ovvero, posso creare una spada dicendo l'equivalente di "spada", ma posso anche disarmare un nemico dicendo "spada pesante", oppure posso trasformarmi in un falco dicendo "falco", oppure colpire un nemico con un getto di fuoco dicendo "fuoco"?

La domanda messa in modo tecnico è: vorresti che le scuole di magia ponessero delle limitazioni agli effetti che posso scegliere? A seconda della risposta:
  • Le scuole di magia non pongono limitazioni agli effetti: io sono spinto a prendere il "collegio dei 99 nomi" a 3D come mia unica scuola, il che rende a livello di background il fatto che il mio maestro mi abbia dato un'istruzione molto focalizzata. Questa è secondo me l'opzione migliore perché mi rende coerente a livello di fiction non toglie l'interesse al livello meccanico, visto quanto sono più alti gli ostacoli sono comunque molto rispetto a quelli della stregoneria. In compenso potrebbe essere utile pensare a quali cose non posso gestire tramite nome: ad esempio, magari i prodotti della necromanzia non sono nominabili, e quindi servirebbe una scuola fatta apposta per poterli manipolare.
  • Le scuole di magia pongono limitazioni agli effetti (non è contemplato nei libri, ma ho visto farlo, ad esempio, sul forum di BW), in tal caso sono spinto a prendere quante più scuole possibile per garantirmi tutti gli effetti, e quindi costruire un mago che ha molte scuole ad 1D, a detrimento della coerenza in fiction, secondo me.

Il problema è che Ariele sembra sparito... si può anche fare così e se Ariele non compare o arriva in ritardo lo fa anche il suo PG, per ragioni in gioco che staremo poi a vedere.
Glielo posso chiedere appena lo vedo connesso, intanto direi che potremmo iniziare qualche scena;
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #198 il: 2012-03-04 22:42:58 »
Citazione
Ora, vorrei capire esattamente come tu intendi le limitazioni della scuola; quando dici:
"Collegio dei nomi, lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole", quanto letteralmente intendi quest'affermazione?
Ovvero, posso creare una spada dicendo l'equivalente di "spada", ma posso anche disarmare un nemico dicendo "spada pesante", oppure posso trasformarmi in un falco dicendo "falco", oppure colpire un nemico con un getto di fuoco dicendo "fuoco"?

Il disarmare un nemico dicendo "spada pesante" non mi convince ma potresti disarmarlo in altro modo, per esempio nominando "spine" e facendole spuntare sull'elsa della sua lama  ;D
E' solo una questione di fiction, però.
In definitiva no, non ci vedo una limitazione agli effetti usabili: li puoi usare tutti con ogni scuola se trovi il modo di giustificarli. Le differenti scuole ti danno solo un colore differente, in pratica.
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #199 il: 2012-03-06 19:32:43 »
Ragazzi, ci siamo? Problemi?  :o
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #200 il: 2012-03-06 22:03:10 »
Ci sono ci sono, ero uscito e non ho avuto modo di postare.
Allora, intanto ho risolto il problema delle scuole di magia. Ho deciso di prendere:
"Collegio dei 99 nomi" 3D, costo 50
"Cammino dei sussurri" (manipolazione mentale) 1D, costo 10

Così ho speso quasi tutti i punti degli incantesimi (me ne mancavano 4, che ho rilocato non potendoli spendere in scuole).

Dopo di che ho visto che nel Magic Burner è consigliato abbassare il cap delle abilità stregonesche a 5, a meno che non si sia tutti maghi.
Ho provveduto nella scheda del personaggio :)

E tra poco posto :)
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #201 il: 2012-03-06 23:10:26 »
good good  ;)
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #202 il: 2012-03-07 15:48:35 »
Teniamo turni a rotazione o ci accavalliamo pure, finché non facciamo nulla di eclatante?
Il rischio di accavallarsi è che si perda l'occasione di dire o fare qualcosa.

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #203 il: 2012-03-07 19:24:07 »
Secondo me una soluzione sensata è: in ogni scena ci si alterna tra chi sta partecipando, senza pause apposta per aspettare gli altri: nel momento in cui arriva un terzo l'alternanza diventa una rotazione fra tre, e quando arriva il quarto diventa una rotazione fra 4.
Così non dobbiamo giocare per forza che "arriviamo sempre tutti a distanza di 5 secondi uno dall'altro"

Edit: mi rileggo e vedo che sono poco chiaro.
Posta A. Poi posta il giocatore B. Vanno avanti a postare a turno finché arriva il giocatore C. A quel punto si entra in rotazione: A-B-C-A-B... etc. Quando arriva D entra in rotazione (magari A-D-B-C-A-D....)
« Ultima modifica: 2012-03-07 19:26:13 da Ariele Agostini »
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #204 il: 2012-03-07 19:29:09 »
Edit: mi rileggo e vedo che sono poco chiaro.
Posta A. Poi posta il giocatore B. Vanno avanti a postare a turno finché arriva il giocatore C. A quel punto si entra in rotazione: A-B-C-A-B... etc. Quando arriva D entra in rotazione (magari A-D-B-C-A-D....)

Makes sense.
Per me finché non è assolutamente necessario alternarsi possiamo accavallarci
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #205 il: 2012-03-07 19:50:31 »
Io sto giocando alla Ariele. E volevo appunto sapere se (come supponevo) dovevo aspettare lui per postare.

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #206 il: 2012-03-07 20:26:47 »
in realtà in questo modo vedo che non è possibile "interrompere" qualcuno che sta parlando. Il che makes no sense at all. Damn.
Usiamola come regola generale, ma sapendo che se uno vuole può farsi l'eccezione
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #207 il: 2012-03-07 20:52:56 »
I turni li vedo più importanti quando ci sono scene in cui c'è bisogno di agire, finché state parlando così fra di voi non mi sembra ci sia bisogno di essere troppo strict, basta che non diventi una chat!  ;)
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #208 il: 2012-03-08 08:51:24 »
in altri pbf facevamo un po' a senso (se sto aspettando la risposta di X ovvio che dovrà parlare lui) e ci tenevamo buono il fatto che uno vuole interrompere il pippone di qualcuno lo può fare dicendo "mentre stai per dire questo mi inserisco". In questo modo possiamo con post più lunghi dire tutto ma gli altri non si devono sentire obbligati a non interrompere ... è un modo per gestire meglio i tempi

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #209 il: 2012-03-16 02:18:51 »
Ci siete ancora ragazzi?
Blood & Souls for Arioch

Tags: