E questa cosa del fatto di usare gli istinti per risparmiare azioni mi pare quasi da pauerpleier ma tant'è.
Questo c'entra anche con la domanda di Ariele:
gli istinti hanno in breve due funzioni: sono delle flag che servono a mostrare cosa vi interessa vedere in gioco del vostro PG e, allo stesso tempo, una sorta di assicurazione.
Il mio compito in quanto GM è quello di mettervi in situazioni in cui i vostri istinti possano scattare, ed ogni volta che essi vi mettono nei casini voi guadagnate 1 punto Fato.
Per cui Carlo in pratica mi sta dicendo: mettimi davanti a situazioni in cui la lama facile del mio PG lo possa compromettere in qualche modo.
Allo stesso tempo, permettono di evitare le annose discussioni che a volte vengono fuori in gioco (tipo "ma come, il mio PG guarda sempre se ci sono vie d'uscita, dai!") e semplicemente settare alcuni paletti per il vostro PG sui quali potete stare tranquilli. Quando comincia un combattimento, il PG di Carlo sarà sempre in stance difensiva, perché l'ha scritto sulla scheda.
Oppure, ti ricordi Marco quando dicevi che col tizio velenoso ti toccava controllare ogni cosa che mangi? Quello sarebbe un altro buon istinto. Perchè da un lato di da una sicurezza (controlli sempre qualcosa prima di mangiarlo), dall'altro può metterti nei casini (che fai, sei ospite in casa di XYZ per proporgli un accrodo e non ti fidi di quello che ti offre?), e quindi darti punti Fato.
A breve arrivano i miei. Un aiutino sull'uso meccanico mi farebbe comodo a definirli meglio, se possibile (ma senza sbattervi troppo).
in stra breve:
- guadagni 1 punto Fato quando uno dei tuoi belief spinge avanti il gioco, mettendo in moto te e gli altri PG
- guadagni 1 punto Persona quando raggiungi un obiettivo che ti eri posto con un belief
- guadagni 1 punto Persona quando arrivi a un punto in cui i tuoi Beliefs o istinti ti portano ad una scelta difficile (di quelle che alla fine sconvolgono i tuoi beliefs, per capirci) e ti giochi il conflitto interiore del tuo PG
quindi per capirci, scegli 3 convinzioni per il tuo PG che possano tradursi come obiettivi a breve e lungo termine (meglio se a lungo termine che possa essere spezzettato in tanti piccoli goal), ti leghino agli altri PG/situazione corrente spingendoti ad agire e, possibilmente, siano in qualche modo in conflitto fra loro o ti possano facilmente portare a dover scendere a compromessi/rivederli.
Meglio?