Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 63020 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #165 il: 2012-02-26 15:51:28 »
   
  • Write your second belief about another player character:
    A quanto mi ricordo, Bialar era ben addentrato nell'ambiente criminale. Devo trovarlo e farmi raccontare cos'è cambiato da quando me ne sono andato.

Questo mi sembra un po' facilino, considerando che Bialar è un altro PG e quindi trovarlo non sarà un problema... potresti però linkarlo al primo, cambiando la seconda parte del belief in convincere Bialar ad aiutarti a nella tua vendetta/trovare il Vero Nome.
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #166 il: 2012-02-26 15:54:25 »
Questo mi sembra un po' facilino, considerando che Bialar è un altro PG e quindi trovarlo non sarà un problema... potresti però linkarlo al primo, cambiando la seconda parte del belief in convincere Bialar ad aiutarti a nella tua vendetta/trovare il Vero Nome.

Hai ragione, allora diciamo che il primo è:
Voglio scoprire il Vero Nome dell'assassino del mio maestro. Cercherò di ottenere l'aiuto di Bialar, che a quanto mi ricordo era ben addentrato nell'ambiente criminale.

Allora hai idee per il secondo belief, che rimarrebbe vuoto?
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #167 il: 2012-02-26 16:05:04 »
Allora hai idee per il secondo belief, che rimarrebbe vuoto?

Vuoi essere tu ad aver trovato le carte? Magari collegarlo a esse?

Oppure... magari vuoi rientrare a far parte della gilda dei maghi? O scoprire qualcosa di più su ciò che ha portato alla tua esclusione da essa?
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #168 il: 2012-02-26 16:54:04 »
Io sto continuando a limare ma mi paiono sempre cose distanti, poco focalizzate. Potrebbero focalizzarsi di più quando avremo in mano qualcosa di solido su cui lavorare.

Gli instincts vale la pena di formualrli come ha fatto Carlo, cioé molto in termini meccanici? Cambia qualcosa se uno dei suoi instincts è guardarsi intorno ed io lo faccio sempre ma non è un instinct?

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #169 il: 2012-02-26 16:56:12 »
Vuoi essere tu ad aver trovato le carte? Magari collegarlo a esse?
Oppure... magari vuoi rientrare a far parte della gilda dei maghi? O scoprire qualcosa di più su ciò che ha portato alla tua esclusione da essa?

La prima non mi convince, sono stato a lungo fuori e trovare le carte sarebbe stato strano vista la mia situazione.
Invece mi alletta molto l'idea di rientrare a fare parte della gilda. Che ne dici di:

Riuscirò a guadagnarmi il bastone da mago. Per iniziare, devo capire quali fossero gli amici ed i nemici del mio maestro all'interno della gilda.
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #170 il: 2012-02-26 18:04:06 »
Riuscirò a guadagnarmi il bastone da mago. Per iniziare, devo capire quali fossero gli amici ed i nemici del mio maestro all'interno della gilda.


Buono per me!
Rimane solo Ariele poi possiamo cominciare
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #171 il: 2012-02-26 21:54:44 »
Io sto continuando a limare ma mi paiono sempre cose distanti, poco focalizzate. Potrebbero focalizzarsi di più quando avremo in mano qualcosa di solido su cui lavorare.

Gli instincts vale la pena di formualrli come ha fatto Carlo, cioé molto in termini meccanici? Cambia qualcosa se uno dei suoi instincts è guardarsi intorno ed io lo faccio sempre ma non è un instinct?

Prima di iniziare, per favore, qualcuno mi risponde a queste domande? Lo so che sono uno scassaqualsiasicosa, ma non sono pratico del gioco e vorrei partire efficiente.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #172 il: 2012-02-26 23:26:48 »
Ah scusa, me le ero perse!

Sì, facciamo una scenetta iniziale appena ci siamo tutti così poi potete rivedervi subito i belief che vi convincono meno.

Per gli istinti: metterli in termini meccanici li rende semplicemente un attimo più chiari.
La differenza fra te che ti guardi intorno e lui è che lui non deve dirlo, lo fa sempre e basta, senza nemmeno spendere azioni nel caso servisse tenerne conto.
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #173 il: 2012-02-26 23:51:42 »
Ah scusa, me le ero perse!

Sì, facciamo una scenetta iniziale appena ci siamo tutti così poi potete rivedervi subito i belief che vi convincono meno.

Per gli istinti: metterli in termini meccanici li rende semplicemente un attimo più chiari.
La differenza fra te che ti guardi intorno e lui è che lui non deve dirlo, lo fa sempre e basta, senza nemmeno spendere azioni nel caso servisse tenerne conto.




Edit: BTW, se nessuno vuole cominciare con le scartoffie le si potrebbero dare ad una delle vostre relazioni, così che il vostro primo passo potrebbe essere quello di entrarne in possesso
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #174 il: 2012-02-27 10:05:00 »
Per le scartoffie ok.

E questa cosa del fatto di usare gli istinti per risparmiare azioni mi pare quasi da pauerpleier ma tant'è. Mi consiglierete strada facendo, dato che in effetti non so cosa possa essere utile avere e cosa no.

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #175 il: 2012-02-27 17:24:37 »
A breve arrivano i miei. Un aiutino sull'uso meccanico mi farebbe comodo a definirli meglio, se possibile (ma senza sbattervi troppo).

Scusate il ritardo ma il w-e nell'ultimo periodo mi è diventato peggio del resto della settimana.

Una delle teste di Janus

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #176 il: 2012-02-27 21:01:55 »
E questa cosa del fatto di usare gli istinti per risparmiare azioni mi pare quasi da pauerpleier ma tant'è.

Questo c'entra anche con la domanda di Ariele:

gli istinti hanno in breve due funzioni: sono delle flag che servono a mostrare cosa vi interessa vedere in gioco del vostro PG e, allo stesso tempo, una sorta di assicurazione.
Il mio compito in quanto GM è quello di mettervi in situazioni in cui i vostri istinti possano scattare, ed ogni volta che essi vi mettono nei casini voi guadagnate 1 punto Fato.
Per cui Carlo in pratica mi sta dicendo: mettimi davanti a situazioni in cui la lama facile del mio PG lo possa compromettere in qualche modo.
Allo stesso tempo, permettono di evitare le annose discussioni che a volte vengono fuori in gioco (tipo "ma come, il mio PG guarda sempre se ci sono vie d'uscita, dai!") e semplicemente settare alcuni paletti per il vostro PG sui quali potete stare tranquilli. Quando comincia un combattimento, il PG di Carlo sarà sempre in stance difensiva, perché l'ha scritto sulla scheda.

Oppure, ti ricordi Marco quando dicevi che col tizio velenoso ti toccava controllare ogni cosa che mangi? Quello sarebbe un altro buon istinto. Perchè da un lato di da una sicurezza (controlli sempre qualcosa prima di mangiarlo), dall'altro può metterti nei casini (che fai, sei ospite in casa di XYZ per proporgli un accrodo e non ti fidi di quello che ti offre?), e quindi darti punti Fato.

A breve arrivano i miei. Un aiutino sull'uso meccanico mi farebbe comodo a definirli meglio, se possibile (ma senza sbattervi troppo).

in stra breve:
- guadagni 1 punto Fato quando uno dei tuoi belief spinge avanti il gioco, mettendo in moto te e gli altri PG
- guadagni 1 punto Persona quando raggiungi un obiettivo che ti eri posto con un belief
- guadagni 1 punto Persona quando arrivi a un punto in cui i tuoi Beliefs o istinti ti portano ad una scelta difficile (di quelle che alla fine sconvolgono i tuoi beliefs, per capirci) e ti giochi il conflitto interiore del tuo PG

quindi per capirci, scegli 3 convinzioni per il tuo PG che possano tradursi come obiettivi a breve e lungo termine (meglio se a lungo termine che possa essere spezzettato in tanti piccoli goal), ti leghino agli altri PG/situazione corrente spingendoti ad agire e, possibilmente, siano in qualche modo in conflitto fra loro o ti possano facilmente portare a dover scendere a compromessi/rivederli.

Meglio?
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #177 il: 2012-02-27 21:12:22 »
Meglio sì

Al posto che partire con b/i già fatti metto sul tavolo (faccio uno splittuccio) cosa mi piacerebbe vedere in gioco.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #178 il: 2012-02-27 21:26:57 »
perfetto
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #179 il: 2012-02-29 09:36:16 »
con le correzioni di Arioch i miei belief e instinct direi che sono finiti (ok?)


il nome: Gus Waldestein
la figlia: Beatrice (anni .... boh circa 9)
la tizia che ogni tanto tiene Beatrice quando io non posso esserci: Marika

Tags: