Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 63105 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #90 il: 2012-02-11 23:10:52 »
Chi ha esperienza di questo sistema di gioco mi sa dire quanto è dannoso avere personaggi "doppioni"? Si riescono a sviluppare facilmente trame in cui personaggi simili abbiano entrambi un compito da portare a termine?

Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?

Queste due sono domande enormi. Le sottoscrivo in pieno :)

Come dicevo sopra: non è per niente dannoso avere pg con concepts/lifepaths simili, anzi può dare spunto a giocate interessanti, perchè magari i pg sono abili nello stesso campo, ma perseguono scopi diversi o hanno ideologie opposte (ho fatto una mini-campagna con 2 PG entrambi apprendisti maghi e non ci sono stati problemi di sorta, anzi è filata molto bene perché avevano beliefs diversi e in parte contrastanti, ma uno scopo in comune).
I PG avranno compiti da portare a termine fintanto che avranno dei beliefs costruiti in modo da dargliene.

Per cui, mettiamo che Zachiel vuol fare il nobile tramaccione e Ariele pure: potrebbero essere di due casate un tempo rivali, ora cadute in disgrazia. Sono costretti a collaborare ma non ne sono felici. Hanno ovviamente tutti e due molti agganci, ma conoscono persone diverse, probabilmente anche loro in contrasto l'una con l'altra. Poi Zachiel si fiderà dei contatti di Ariele (e viceversa)? Fino a poco tempo fa volevano fargli le scarpe... E questi contatti collaboreranno volentieri coi loro ex-nemici? E che faranno i due pg una volta raggiunto il loro obiettivo? Nemici come prima? Saranno disposti a rivedere i loro punti di vista?

Come vedete non è difficile tirar fuori carne da mettere al fuoco anche con due pg virtualmente identici sotto il punto di vista "meccanico".

Quindi, ricapitolando:

- Una città antica ed enorme (nome?), costruita dagli elfi, ora una razza in declino, sostituita dai più giovani umani
- Un sistema di gilde/nobili ricchi e influenti, in competizione fra loro ed in contrasto con una massa di cittadini comuni, esclusi da
questi giochi di potere
- Una "stella nascente" del crimine (nome?), che sta prendendo il controllo della marmaglia cittadina, instaurando un regno di terrore, con l'aiuto di qualcosa e forse appoggiato da alcuni nobili
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #91 il: 2012-02-12 00:11:59 »
Proposte
Nome della città: Anadea, Ethis, Indantium, Minartias, SkyHeart
Nome del cattivone: Vidar Drear (Vidar il velenoso)

Una breve ricapitolazione
Zachiel: nobile Bastardizia, infiltrazione in ambiente nobile, truffa (e di riserva assassinio). Ma soprattutto bastardizia.
Antonio: ladro con figlia a carico voglioso di fare il colpo della vita che non arriva mai
Carlo: mago rogue allontanato dalla città, per trovare qualcosa

@Ariele: stando nello schema dei ruoli, cosa però non necessaria, ci vedrei bene un hitter.

Per sapere, quale sarebbe il passo successivo?
« Ultima modifica: 2012-02-12 00:29:10 da meditans »
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #92 il: 2012-02-12 00:43:32 »
@Ariele: stando nello schema dei ruoli, cosa però non necessaria, ci vedrei bene un hitter.

Che però mi pare fosse proprio quello che voleva evitare:

Non per cattiveria, ma se un pg sa già fare tutto, a che gli servono gli altri?  ^^
No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello"

Prossimi step:

- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #93 il: 2012-02-12 00:53:34 »
Che però mi pare fosse proprio quello che voleva evitare:

No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello"
Avete ragionissima, scusate ma non avevo capito cosa significasse pestone, colpa mia.
Allora non resta che aspettare :D

Prossimi step:

- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare

Dunque, l'idea originale era quella, poi si è innestato il tema di prendere posizione contro l'ascesa dell'aggregatore criminale, e dei conflitti vari di potere,
a tutti i livelli. Si potrebbe riuscire a mescolare le cose, cioè ad esempio fare un colpo perché funzionale a frenare l'ascesa e/o prendere posizione nei conflitti?

Per conflitti dettagliati intendi cose come Fight! o Duel of Wits? Quale sarebbe l'alternativa?
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #94 il: 2012-02-12 01:25:07 »
Per conflitti dettagliati intendi cose come Fight! o Duel of Wits? Quale sarebbe l'alternativa?

Sì, quelli. L'alternativa sarebber non usarli e andare solo di versus. Conta che tutto quello che si trova nella sezione "the rim of the wheel" è opzionale, dallo Steel alla Sorcery, al Fight
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #95 il: 2012-02-12 01:34:37 »
Mah, perché non usarli, sembrano meccaniche interessanti, che consentono un poco di controllo "fine" sul personaggio..
tu ci vedi qualche controindicazione?
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #96 il: 2012-02-12 02:00:37 »
Io ci vedo che i conflitti estesi, piuttosto veloci da applicare parlando, allungano tanto i tempi in pbf.
In più, ho provato il duel of wits e non mi ha davvero convinto. Credo che per saperlo apprezzare sia necessario conoscere il sistema e fare tattica, cosa che sinceramente preferirei evitare.
Scrivendo, poi, dovremmo essere già abbastanza 'narrativi' per conto nostro.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #97 il: 2012-02-12 02:04:32 »
Mah, perché non usarli, sembrano meccaniche interessanti, che consentono un poco di controllo "fine" sul personaggio..
tu ci vedi qualche controindicazione?

La principale è che sono una complicazione extra del sistema base, per cui se non siete pratici con quello meglio cominciare senza e poi al massimo cominciare a usarli quando se ne sente il bisogno (che è quello che suggerisce di fare il manuale).
Secondariamente: portano via tempo, specie in pbf. Se uno di voi si trova in un Fight! da solo contro un tizio gli altri rischiano di dover aspettare per un po'. Ovviamente in questi casi si può sempre andare di bloody versus e tenere il Fight! per quando tutti sono coinvolti.
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #98 il: 2012-02-12 02:23:22 »
Allora, cerco di rispondere ricordando che il ritmo di gioco veloce è, dal punto di vista delle meccaniche, una delle cose che reputo più importanti in un pbf.
Per quanto riguarda me, so di poter gestire queste evenienze in maniera rapidissima, quindi se fosse possibile mi piacerebbe giocare i conflitti in cui ci sono solamente io con le regole estese.
D'altronde capisco che se in queste situazioni ci fossero persone che, per motivi organizzativi vari, non possono garantire quel ritmo di posting, la priorità debba essere data alla velocità; preferirei quindi che in questo caso i conflitti fossero gestiti in maniera basilare.

Voi che ne pensate?

@Arioch: una questione tecnica; credi che in BW, il fatto di poter dichiarare le azioni di tre volley contemporaneamente, velocizzi il gioco tramite forum?
Voglio dire, è possibile uno scenario in cui io ti mando tutte le mie azioni con relativo roleplaying, e tu le "monti" con le azioni di quello con il quale sto combattendo?
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #99 il: 2012-02-12 06:47:48 »
@Arioch: una questione tecnica; credi che in BW, il fatto di poter dichiarare le azioni di tre volley contemporaneamente, velocizzi il gioco tramite forum?
Voglio dire, è possibile uno scenario in cui io ti mando tutte le mie azioni con relativo roleplaying, e tu le "monti" con le azioni di quello con il quale sto combattendo?

Sì sì, se vai a pescarti l'altro pbf vedrai che li abbiamo gestiti così.

Per quanto riguarda gli altri step?

Citazione
- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #100 il: 2012-02-12 08:06:00 »
Per quanto riguarda gli altri:

Citazione
- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare

Come dicevo se fosse possibile sarebbe possibile legare alla trama l'oggetto da rubare.
Qualcosa che sta favorendo l'ascesa dell'aggregatore --> un mcguffin magico, forse?

Per gli altri punti serve aspettare una decisione definitiva dei personaggi...
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #101 il: 2012-02-12 09:27:16 »
Colpaccio.
E magari pure usarne i risultati per mettere in moto qualcosa di più grosso che porti all'eliminazione del megacattivo.

Pensavo ad una sorta di oggetto in grado di intralciare i suoi piani, piuttosto che ad uno che sia fondamentale ai suoi piani, ma entrambe le cose mi fanno sembrare il cattivo uno sprovveduto in stile Spada di Shannara.
Magari dei documenti che consentiranno di ricattare qualcuno per riuscire ad incastrare qualche persona chiave nelle sue fila?
Lascerei al giemme definire meglio come e perché (in realtà non mi ricordo a chi tocca fare cosa) perché sto finendo le idee.
Oppure c'è un committente con un piano (magari uno di noi) che non dice agli altri cosa c'è nella misteriosa scatola da recuperare...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #102 il: 2012-02-12 20:28:16 »
interessante l'iedea di Zachiel con l'aggiunta che ognuno potrebbe volere il cos o per altre ragioni ... diverse dagli altri

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #103 il: 2012-02-12 20:30:21 »
se on vogliamo fare una cosa magica io immaginavo un tizio che volesse prendere la guida della città portando avanti la crociata antielfi (sono inutili e ci tocca ancora sopportarli ... fora de ball) .... ognuno potrebbe avere ragioni diverse per volergli male (vecchi rancori altro) e ci potrebbe essere un documento un oggetto un boh non lo so qualcosa che gli serve per portare avanti i suoi piani

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #104 il: 2012-02-12 22:00:41 »
se on vogliamo fare una cosa magica io immaginavo un tizio che volesse prendere la guida della città portando avanti la crociata antielfi (sono inutili e ci tocca ancora sopportarli ... fora de ball) .... ognuno potrebbe avere ragioni diverse per volergli male (vecchi rancori altro) e ci potrebbe essere un documento un oggetto un boh non lo so qualcosa che gli serve per portare avanti i suoi piani

Mi piace l'idea; potrebbe anche avere qualche motivo profondo per non volere gli elfi, qualcosa che forse non tutti noi conoscono.

@Arioch Secondo me questo concetto si è capito, e se fossimo tutti d'accordo potresti riempire tu stesso i dettagli del caso, solo per il fatto che continuare a parlarne per forum, si perde forse un poco troppo tempo.

Ad occhio mi sembra che per completare un quadro di massima manchi il concept di Ariele, giusto?
Carlo - Attualmente a Padova

Tags: