Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 62991 volte)

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #75 il: 2012-02-10 23:08:12 »
Citazione
a me piacerebbe un ladro con figlia a carico voglioso di fare il colpo della vita che non arriva mai ... pieno di debiti e vecchi rancori con un non più amico ex collega che lo ha fregato tanto tempo fa
Sembra un'idea carina, sviluppala un pochino però. Sarebbe bello che, d'altro canto, avesse competenze "particolari" (non so, molto bravo ad intimidire, pieno
di contatti nel mondo del crimine) (forse avete presente il personaggio Guerrero, di Human Target?)

Citazione
Secondo voi il legame "è antipatica, è bastarda ma è la migliore sul campo" è buono per legare il mio PG alla situazione?
E' simpatico, però bisognerebbe capire in cosa è la migliore sul campo..
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #76 il: 2012-02-10 23:27:53 »
Citazione
Secondo voi il legame "è antipatica, è bastarda ma è la migliore sul campo" è buono per legare il mio PG alla situazione?
E' simpatico, però bisognerebbe capire in cosa è la migliore sul campo..
[/quote]

Bastardizia, infiltrazione in ambiente nobile, truffa (e di riserva assassinio). Ma soprattutto bastardizia (chissà se ce la farò a giocarla).

In fondo poi non occorre che sia la migliore sul serio, basta che qualcuno lo pensi, per agganciarla alla storia. E magari è qualcuno di parte perché stravede per lei.

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #77 il: 2012-02-10 23:42:06 »
Citazione
Bastardizia, infiltrazione in ambiente nobile, truffa (e di riserva assassinio). Ma soprattutto bastardizia.

+1 alla versione truffa sociale + assassinio + bastardizia. Mi piace!
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #78 il: 2012-02-11 01:38:05 »
Citazione
Bastardizia, infiltrazione in ambiente nobile, truffa (e di riserva assassinio). Ma soprattutto bastardizia.

+1 alla versione truffa sociale + assassinio + bastardizia. Mi piace!

Carlo... ma tu avevi già dato un +1 a questa versione del personaggio!

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #79 il: 2012-02-11 02:54:17 »
Carlo... ma tu avevi già dato un +1 a questa versione del personaggio!

Consideralo un +2 :D
Oppure considera il +1 di prima provvisorio, confermato dall'aver capito meglio.

A tua scelta :D
Carlo - Attualmente a Padova

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #80 il: 2012-02-11 05:11:59 »
Non per cattiveria, ma se un pg sa già fare tutto, a che gli servono gli altri?  ^^
No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello" ;)
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #81 il: 2012-02-11 05:29:12 »
Non per cattiveria, ma se un pg sa già fare tutto, a che gli servono gli altri?  ^^
No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello" ;)


Che vorresti fare allora?  :)


Ah, se Zachiel va con l'elfo Spite tutti gli altir devono dargli il consenso, per via della sua bastardaggine intrinseca (trovate lo Spite qui: http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Downloads#The_Path_of_Spite


Il che ci porta a: volete essere tutti "Friends"!


o vi sta bene che ci siano tradimenti, voltafaccia, intrighi vari... fra voi giocatori?
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #82 il: 2012-02-11 06:04:47 »
Ah, se Zachiel va con l'elfo Spite tutti gli altir devono dargli il consenso, per via della sua bastardaggine intrinseca.

Il che ci porta a: volete essere tutti "Friends"!
o vi sta bene che ci siano tradimenti, voltafaccia, intrighi vari... fra voi giocatori?

Mah, per quanto mi riguarda, preferirei non dico essere forzatamente Friends, magari qualche sottotrama di inganni ci sta anche,
ma forse evitare che il concept di un giocatore richieda costitutivamente il voltafaccia..
Per sapere, cosa c'era che non andava nella nobile umana di cui si era parlato?
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #83 il: 2012-02-11 06:56:05 »
No, niente spite, preferisco essere deluso della società che volermene vendicare.



Sul fatto del sapere fare quelle robe lì, se penso ai film di spionaggio c'è una squadra che fa quelle robe lì. Uno interpreta il nobile, uno il servo, uno fa un soldato per strada ed al momento giusto passa davanti alla finestra distraendo l'obiettivo...
Mission Impossible 4 l'avete visto?

Chi ha esperienza di questo sistema di gioco mi sa dire quanto è dannoso avere personaggi "doppioni"? Si riescono a sviluppare facilmente trame in cui personaggi simili abbiano entrambi un compito da portare a termine?

Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?

Diciamo comunque che io voglio farmi un personaggio agile e truffaldino, poi metterò punti anche in combattere per sicurezza.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #84 il: 2012-02-11 07:39:34 »
Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?

Contano MOLTO di più le relazioni e i beliefs che legano i PG. I BITs (Beliefs, Instincts , Traits) sono ciò sui cui si costruisce il gioco ed il compito principale del GM (ovvero mio) è quello di buttarvi contro situazioni che mettano in discussione/alla prova quelli.
Per cui per dirti è più importante sapere che fai la nobile antipatica, bastarda e delusa della società che sapere che hai 4 in scassinare.
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #85 il: 2012-02-11 07:43:46 »
Citazione
a me piacerebbe un ladro con figlia a carico voglioso di fare il colpo della vita che non arriva mai ... pieno di debiti e vecchi rancori con un non più amico ex collega che lo ha fregato tanto tempo fa
Sembra un'idea carina, sviluppala un pochino però. Sarebbe bello che, d'altro canto, avesse competenze "particolari" (non so, molto bravo ad intimidire, pieno
di contatti nel mondo del crimine) (forse avete presente il personaggio Guerrero, di Human Target?)




era una idea di massima come partenza ovviamente. domani mi leggo il link ma tendenzialmente come hanno già detto gli altri mi va bene

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #86 il: 2012-02-11 11:26:50 »
Sul fatto del sapere fare quelle robe lì, se penso ai film di spionaggio c'è una squadra che fa quelle robe lì. Uno interpreta il nobile, uno il servo, uno fa un soldato per strada ed al momento giusto passa davanti alla finestra distraendo l'obiettivo...
Mission Impossible 4 l'avete visto?

Un perfetto misto tra spionaggio e colpi alla ocean's 11: il telefilm Leverage. Del quale hanno fatto un RPG tutt'altro che brutto (uno dei prodotti più recenti della MWP).
E proprio per la creazione del gruppo, partendo dai personaggi della serie, ecco le "classi" (ovvero le specializzazioni di ogni protagonista). Non dico di seguirle pedissequamente, soltanto le cito come possibile fonte di ispirazione:
- Grifter: lavora sulla fiducia. Se la procura, e poi la ritorce contro agli incauti che gliel'hanno accordata
- Hacker: lavora sulle informazioni. Le procura per il gruppo, le toglie al bersaglio, o gliele manipola
- Hitter: lavora sulla forza. Si occupa degli scontri fisici, e valuta le situazioni tattiche
- Mastermind: si occupa dei piani. Crea il piano all'inizio e fa in modo che il gruppo vi aderisca, adeguandolo di momento in momento.
- Thief: si occupa di "accesso", in entrata o in uscita, per il gruppo o per oggetti o informazioni.


Chi ha esperienza di questo sistema di gioco mi sa dire quanto è dannoso avere personaggi "doppioni"? Si riescono a sviluppare facilmente trame in cui personaggi simili abbiano entrambi un compito da portare a termine?

Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?

Queste due sono domande enormi. Le sottoscrivo in pieno :)
Una delle teste di Janus

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #87 il: 2012-02-11 19:58:34 »
secondo me personaggi doppioni danno pochi problemi e cmq è difficile farli veramente doppioni.
Contano molto le intenzioni (anche solo voler rubare una cosa per se stessi o per terzi potrebbe creare situazioni interessanti)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #88 il: 2012-02-11 22:55:22 »
Un perfetto misto tra spionaggio e colpi alla ocean's 11: il telefilm Leverage. Del quale hanno fatto un RPG tutt'altro che brutto (uno dei prodotti più recenti della MWP).
E proprio per la creazione del gruppo, partendo dai personaggi della serie, ecco le "classi" (ovvero le specializzazioni di ogni protagonista). Non dico di seguirle pedissequamente, soltanto le cito come possibile fonte di ispirazione:
- Grifter: lavora sulla fiducia. Se la procura, e poi la ritorce contro agli incauti che gliel'hanno accordata
- Hacker: lavora sulle informazioni. Le procura per il gruppo, le toglie al bersaglio, o gliele manipola
- Hitter: lavora sulla forza. Si occupa degli scontri fisici, e valuta le situazioni tattiche
- Mastermind: si occupa dei piani. Crea il piano all'inizio e fa in modo che il gruppo vi aderisca, adeguandolo di momento in momento.
- Thief: si occupa di "accesso", in entrata o in uscita, per il gruppo o per oggetti o informazioni.

Diciamo che mi è poco chiara la linea di confine tra Grifter e Hacker. Se uno toglie informazioni a qualcuno guadagnandone la fiducia...
Diciamo che io vorrei collocarmi a cavallo tra thief (specialmente ingresso gruppi o uscita oggetti) e quella linea di confine. Però è un personaggio adattabile al ruolo che di volta in volta le viene assegnato, perché fare tutte le parti nella stessa missione la vedo molto dura. XD

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #89 il: 2012-02-11 23:00:17 »
beh ovviamente quelle sono categorie moderne, quindi l'hacker è tale vero e proprio, si infiltra in pc e sistemi di sicurezza (e mi riesce difficile immaginare chi possa essere nel fantasy, se non forse un falsario e crittografo). Il grifter è un attore: si crea personaggi che possano guadagnare la fiducia del bersaglio per il tempo del colpo.

Sul mio sto pensandoci, scusate ma è un w-e strapieno di impegni.
Una delle teste di Janus

Tags: