Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Com'è difficile catalogare Hero Quest [split da: D&D clone narrativista]
Ezio:
Occhio al multiquoting, Moreno.
Lo sai che è meglio incorporare tutto in un discorso coeso.
vonpaulus:
Preciso meglio se non faccio la figura del pirla. Non è vero che non mi ero posto il problema, in realtà non mi ero dato una risposta la problema.
Lo scopo del thread non era "dimostrare" che HQ fosse narrativista. Era mostrare e capire per quale motivo si potesse pensare che lo fosse. La comprensione di un modello passa anche per la comprensione di come evitare che la sua applicazione possa generare falsi positivi. C'è una quantità di materiale in rete assai contraddittorio su questo argomento. Forse anche perchè altrove come qui non vi è chiarezza/conoscenza sulla definizione.
Ti faccio un esempio concreto di quanto appena detto.
Stimolato dal tuo post, in cui parli anche Other World, l'ho cercato in rete, ho scoperto che in realtà è uscito da poco, ho comprato il pdf, la cui lettura si sta rivelando molto interessante, ed ho letto il recente thread su story games.
Nella discussione delle regole vi è stato un inevitabile confronto con HQ1 e 2 sul tema dell'augumentation hunting che si chiama supporting in OW che secondo qualcuno era un problema in HQ.
Eero Tuovinen ha preso parte alla discussione, qui OT, e tra le altre cose ha detto che
I can see all sorts of ways to handle this whole augment thing now, with the power of hindsight and lots of play with TSoY (a Heroquest descendant if there ever was one)"
(link: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15370&page=1#Item_36 )
Il che mi fa ritornare ad una delle domande importanti, alla quale forse non ho posto abbastanza rilievo, del Thread.
Per quale motivo a due giochi che si "assomigliano" vengono attribuite CA diverse?
Quali sono gli elementi che li distinguono? Sono sufficienti le Key a generare questa diversità?
EDIT: preso dai dubbi sono andato a controllare e però Nixon non cita proprio HeroQuest nei credits.
JudeBass:
Dopo questo topic, dopo il topic su "D&D clone narrativista" ci tengo a definirmi irritato dall'irritazione di Moreno. Basta Moreno, non ci sei solo tu su questo forum e non è giusto che tu tratti così la gente. Sei come quell'insegnante di Matematica che, avendo un dottorato e dovendo insegnare alle elementari, si incazza coi bambini perché non capiscono tutto la prima volta: non sopporto più questo atteggiamento e non credo di essere l'unico. Il fatto che tu sia il Big Model Watch non ti autorizza a essere scortese, e se lo vuoi sapere è sempre stato un deterrente per me per segnarmi e scrivere sul sito, non la soggezione, chiarisco, che mi manca, quanto lo sgradevole flame in cui spesso trascini la gente, che non ti risponde solo perché tu sei il Big Model Watch e hai una certa "posizione" nel forum. Paolo Castelli ha iniziato il topic con le migliori intenzioni, facendo domande e affermazioni e visto che tu sei la persona che più ne sa della materia BM, come a scuola si presume che si parli per imparare in Sotto al Cofano, che chiedere sia lecito e che nessuno ti risponda male. Sennò sai cosa succede? Che nessuno parla più. Boh, forse vuoi questo. Ti sei rotto di dare spiegazioni? Non le dare allora, altrimenti conta fino a 10 prima di scaricare la tua frustazione sulla gente. E il bello è che pure lo ammetti!
Ezio:
Ok, questa finisce prima ancora di iniziare.
Non vedo alcun comportamento scorretto nei post di Moreno, né qui né sull'altro thread che citi, Andrea, non stavolta. In questo c'è un po' di multiquoting, che ho già fatto notare, e nell'altro c'è un mio intervento ufficiale di moderazione, e oso dire che l'intervento di Moreno è stato utile per potermi chiarire con Pippo sullo scopo del thread.
Moreno ha il diritto di irritarsi quanto gli pare, ha il diritto di dire che "sono cose già dette". Pure a me da fastidio l'eterno ritorno, il dover spiegare sempre le stesse cose.
Se questa sua irritazione dovesse tramutarsi in un comportamento scorretto, in provocazione e trolling allora la moderazione interverra, altrimenti... si può tranquillamente evitare di confrontarvi con qualcuno che vi da fastidio.
In questo caso, oltretutto, Moreno non poteva proprio tirarsi indietro, non poteva dire "mi sono rotto, non do spiegazioni" perché è stato tirato direttamente in causa.
In ogni caso e, ripeto, in ogni caso, i post come quello di Andrea sono piuttosto scorretti. Servono solo a fare polemica, scontro e flame. Ci sono i tasti "segnala al moderatore" se ritenete un post contrario al regolamento (o alla buona educazione). Usatelo, piuttosto che trasformare un thread in un litigio sull'atteggiamento di qualcuno, comportamento che non tollero.
Se volete aiutare a mantenere il forum un posto "pulito e ordinato" fatelo tenendo bassi i toni, abbondando in charitable reading e chiedendo l'aiuto dei facilitatori piuttosto che partire in quarta da soli.
Credo di essere stato chiaro.
Moreno Roncucci:
OK, questa è l'ultima risposta che do in questo thread. Ed è una risposta molto semplice:
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-02-04 19:24:08 ---Il che mi fa ritornare ad una delle domande importanti, alla quale forse non ho posto abbastanza rilievo, del Thread.
Per quale motivo a due giochi che si "assomigliano" vengono attribuite CA diverse?
--- Termina citazione ---
Per lo stesso motivo per cui non si guarda MAI la singola regola e considerare una "sommatoria di regole" con percentuali per vedere quali sono cosa è una boiata galattica. Si guarda il gioco nel suo INSIEME. Come ineragiscono le regole l'una con l'altra. E non riguarda nemmeno solo le regole, ma pure il resto del manuale (tipicamente il setting e le istruzioni e i consigli)
---
Po, un consiglio in generale: c'è una maniera molto, molto semplice per evitare di vedermi piombare in un thread a fare la maestrina dalla penna verde: basta non chiamarmi specificatamente (ovvio) ed evitare di usare termini tecnici della teoria nel post o peggio nel titolo. Basta, insomma, fare semplicemente quello che è imposto dal regolamento del forum: usare sempre esempi di gioco concreto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa