Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] AP di una partita che secondo me sta andando male

<< < (3/6) > >>

il mietitore:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-02 00:28:11 ---
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-01 22:07:39 ---Letto, appena riesco produco la risposta ;)
intanto però una domanda:

--- Citazione ---No comment sul fatto che avessi implorato di non vedere la combinazione Arsenale-Angelo-Strizzacervelli-Schianto
--- Termina citazione ---

Perchè questo tuo desiderio?

Guerriero, Chierico, Mago e Ladro? ?_?

that's it. O, per meglio dire, è un ragionamento che ho sentito fare varie volte, unitamente al corollario "ci vuole quello che cura". Che in AW non centra una fava, credo, ma dato che alla fine gira e rigira si viene a formare questa conformazione alla party di D&D ho chiesto che la si evitasse. Non ha nulla a che vedere con l'altro gruppo: di là ho direttamente eliminato dal mucchio Strizzacervelli, Arsenale, e forse anche Schianto. Poi si: è partito dopo.

Questa la scheda della prima sessione. Piuttosto sguarnita devo dire, rispetto agli esempi nel manuale, ma ci ho messo dentro tutti i PNG notevoli che sono saltati fuori:

Sotto Ambizione c'è Snake. Morgenstern come dicevo è saltato fuori durante la lavorazione del fronte, ma se fosse emerso sarebbe finito anche lui qui.
Sotto Fame c'è Dustwhich, quello che Gritch ha lobotomizzato con i fili del burattinaio endo-cerebrali.
I Beduini sono sotto Ignoranza.
Sotto la Decadenza c'è  Princy, con i suoi due sgherri Sborra e Pentola.
A fianco, sotto "Mi chiedo..." c'è scritto "cosa ci fanno i beduini?".

Il fronte si chiama To Anarchy and Beyond, esprime Ambizione, il futuro cupo è I signorotti della città tipo Princy vengono allontanati a calci, e i beduini fanno il resto. Chi vuole resta dentro, ma accetta il poetre, totale forse non così terribile, di Morgenstern.
Le Poste sono "In quanti si opporranno a Morgenstern?", "Che trattamento sarà riservato a chi si oppone, e in particolare alla gente tipo Princy?", "Morgenstern è veramente così ben organizzato?".
C'è un conto alla rovescia complessivo: Fino alla 3 si parlotta di Morgenstern. Dalle 3 alle 6 Morgenstern è pronto. Dalle 6 alle 9 della gente scomoda viene fatta fuori. Dalle 9 alle 10 Princy viene pestato. Dalle 10 alle 11 Morgenstern è al potere. Non sapevo che scrivere dalle 11 alle 12.
Le minacce sono:
Il clan di Morgenstern, Signore della guerra - Lupo Alfa, impulso Cacciare e Dominare. Descrizione e Cast: ci ho scritto solo Morgenstern e Snake, per fiacca. La mossa personalizzata è:
Tutti gli uomini di Morgenstern – Quando leggi una persona, alle domande che puoi fare aggiungi: «Come si rapporta il tuo personaggio con il clan di Morgenstern?»

Princy, Grottesco - Manipolatore, l'impulso è "brama controllo". Descrizione e cast: Princy, Pentola e Sborra. Mossa personalizzata:
Sempre dietro l’angolo – Una volta per sessione, se dovessi avere bisogno di una dritta, puoi tirare +strano. Con 10+ uno degli scagnozzi di Princy è dietro l’angolo, e ti darà una dritta. Con 7-9 uno degli scagnozzi di Princy è dietro l’angolo, e ti proporrà una lavoretto. A lavoro fatto, ti darà la dritta che cerchi. Con un fallimento ti sbagli: non c’è nessuno scagnozzo di Princy dietro l’angolo.

Beduini, Bruti - Famiglia, l'impulso è "serrare i ranghi, proteggere i componenti". Descrizione e cast: Infestano le terre circostanti, per ora non sono mai entrati nella città. Mossa personalizzata:
La terra dei beduini – Se dovessi fare un giro nelle terre dei beduini, tira +acuto. Con 10+ hai culo: non ci sono beduini in giro. Con 7-9 becchi dei beduini, ma se gli dai qualcosa (1-baratto) ti lasceranno girare liberamente per le loro terre, e se non ti mostri minaccioso potrebbero pure risultare amichevoli. Con un fallimento i beduini ti attaccano (2-banda piccola mobile).

Per nessuno di questi sono riuscito a pensare a dei conti alla rovescia particolari, anche perchè in buona sostanza gli eventi relativi a Princy e a Morgenstern sono elencati nel conto alla rovescia generale, mentre i Beduini se ne stanno buoni per conto loro e sono una presenza a dire il vero piuttosto passiva.

Nel cast col tempo sono comparsi i nuovi PNG. C'è un "madre di Spacco?" a indicare che è saltato fuori che la madre di Spacco è sparita dalla circolazione molti anni fa in seguito a un acquazzone, ma in effetti non si sa che cosa possa essere accaduto. Poi c'è Jackabacka --> (freccia) Tramonto, Mulino, Fianelli (il tizio seguace di Morgenstern che era stato catturato e lobotomizzato). C'è poi Thinkgeek (possibile minaccia per un fronte futuro, anche se non ho idea di che obiettivi potrebbe avere). E nel cast ci ho messo pure "Radio Apocalypse" che pare faccia una pseudo-informazione e che trasmetta idiozie (è uscita quando hanno comprato il secondo schermo LCD da Thinkgeek, scambiandoglielo per l'autoradio della macchina di Jaguar, worst 1-baratto).

EDIT: dimenticavo le ST, adesso ve le scrivo.

Jaguar:
- Buddy +3
- Spacco +2
- Gritch 0

Buddy:
- Jaguar +3
- Spacco +1
- Gritch -1

Gritch:
- Buddy +3
- Spacco +3 (ci ha dormito assieme, pur senza "consumare", per cui lo conosce e sà di potersi fidare di lui)
- Jaguar +3 (se non ricordo male lo sta studiando)

Spacco:
- Buddy 0
- Jaguar +1
- Gritch +3

Mr. Mario:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-02-02 01:48:22 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-02 00:28:11 ---Guerriero, Chierico, Mago e Ladro? ?_?

that's it. O, per meglio dire, è un ragionamento che ho sentito fare varie volte, unitamente al corollario "ci vuole quello che cura". Che in AW non centra una fava, credo, ma dato che alla fine gira e rigira si viene a formare questa conformazione alla party di D&D ho chiesto che la si evitasse. Non ha nulla a che vedere con l'altro gruppo: di là ho direttamente eliminato dal mucchio Strizzacervelli, Arsenale, e forse anche Schianto.

Non capisco bene qui, se non la volevi perché temevi che i giocatori la giocassero alla D&D, o perché tu credi che sia alla D&D. In entrambi i casi, non c'entra veramente nulla. o meglio , non c'è nessuna garanzia che non ti venga il party di D&D con qualunque combinazione di libretti. si può stiracchiarla di più o di meno ma ce la si può fare arrivare in tutte le maniere. Eliminarne alcune non può salvarti.

il mietitore:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-02-02 02:09:29 ---
--- Citazione da: il mietitore - 2012-02-02 01:48:22 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-02 00:28:11 ---Guerriero, Chierico, Mago e Ladro? ?_?

that's it. O, per meglio dire, è un ragionamento che ho sentito fare varie volte, unitamente al corollario "ci vuole quello che cura". Che in AW non centra una fava, credo, ma dato che alla fine gira e rigira si viene a formare questa conformazione alla party di D&D ho chiesto che la si evitasse. Non ha nulla a che vedere con l'altro gruppo: di là ho direttamente eliminato dal mucchio Strizzacervelli, Arsenale, e forse anche Schianto.

Non capisco bene qui, se non la volevi perché temevi che i giocatori la giocassero alla D&D, o perché tu credi che sia alla D&D. In entrambi i casi, non c'entra veramente nulla. o meglio , non c'è nessuna garanzia che non ti venga il party di D&D con qualunque combinazione di libretti. si può stiracchiarla di più o di meno ma ce la si può fare arrivare in tutte le maniere. Eliminarne alcune non può salvarti.

Uhm. Beh. "Quello che cura" è l'angelo, non ce ne sono altri. "Quello che picchia" è l'Arsenale (e ok, anche altri picchiano, tipo il senza faccia, ma almeno si concentrano un po' di più su "altro" che non sia il picchiare". Gli altri due in effetti ci si avvicinano un po' meno.

Poi non so, si può procedere con AP. Nel gruppo del Venerdì, con giocatori che conoscono poco oltre a D&D, sono arrivati Angelo, Misticatore, Sapientesta e Conciatore. E non c'è gruppo alla D&D. Qui con Pilota, Arsenale, Schianto e Strizzacervelli di fatto il gruppo si è formato (con tanto di Strizzacervelli-dottorone, di fatto biclassato in Angelo, che si mette a curare un po' tutti con dei gran tiri su Agire sotto il fuoco).

Matteo Suppo:
Continuo a investigare:

1. 3 ore per fare dei PG? Quali sono state le difficoltà?

2.

--- Citazione ---La "prima sessione giocata", d'ora in avanti chiamata "seconda sessione", prende dunque il via con una serie di domande. Tempesto di domande i giocatori fino al ridicolo e ne escono cose interessanti: ad esempio Gritch è particolarmente attaccato alla sua tana e si incazzerebbe molto se qualcuno lo venisse a disturbare, per cui prontamente decido che sente dei passi al piano di sopra. Fa un giro e scopre che un tizio vestito da Snake (Metal Gear Solid / Fuga da New York / Fuga da Los Angeles, per intenderci), assieme a una dozzina di soggetti ha fatto irruzione nella sua scuola, e si atteggia come se volesse prenderne possesso («Si insomma, qui ci mettiamo le munizioni, e da qui c'è una buona visuale della strada...»). Per cui Gritch se la svigna e va a chiamare il Pilota, che sa che potrebbe risolvergli il problema.
Facendo domande come un pazzo hai scoperto che è molto attaccato alla sua tana. Hai detto che sente dei passi al piano di sopra, annunciando brutte cose. Avevi già deciso che era sto coso tipo Snake che era assieme a quella gente e volevano prenderne possesso? Dopo com'è andata? Hai fatto altre domande?

3.

--- Citazione ---Il Pilota tuttavia in questo momento sta facendo un giro di ricognizione fuori dalla città, tanto per controllare che sia tutto a posto. E trova una macchina in fiamme. Tipico segno del passaggio dei beduini, se non che all'interno non ci sono cadaveri. Di solito i beduini non si portano via i corpi: almeno cannibali non lo sono. Torna indietro e và a chiamare l'arsenale, che si sta allenando nel tiro a segno. Assieme ritornano sul posto, ed entrambi aprono la mente per cercare informazioni su quanto accaduto. Dato che non ottengono un 10+, si limitano a percepire qualcosa che li mette sulla corretta via: i beduini non c'entrano.
Com'è andata al tavolo? Hai chiesto al Pilota dov'era? Chi ha deciso che all'interno non c'erano cadaveri? Chi ha deciso che era strano? Come aprono la mente al maelstrom? E' uguale per loro due o differente? Hanno ricevuto informazioni diverse o era la stessa visione?

Per adesso mi fermo qua con le domande, sennò viene una cosa illeggibile.

Mr. Mario:
"Quello che cura" è uno qualunque con strano decente che si prende tocco guaritore o preparato all'inevitabile. Posso benissimo essere un Sapientesta che non fa altro che curare, e non è affatto detto che lo faccia peggio dell'angelo.
"Quello che picchia" può essere davvero chiunque, io al momento gioco una Maestro D' che con un coltello in mano può farti rimpiangere di essere nato. Ho giocato un Angelo che col suo fucile a canne mozze e le sue fiale di veleno non si tirava certo indietro.

In nessun caso, però, ho visto i giocatori fare il 'party di D&D', ovvero un'accozzaglia di gente con poco in comune che sta insieme perché viene tirata nella stessa direzione. Anche quando ho avuto un gruppo di PG marciare compatti contro una minaccia comune, per difendere la stessa comunità di partenza, lo hanno fatto ciascuno secondo la sua strada.

Non importa poi che loro abbiano fatto il party con i 4 gruppi nutritivi base del mostro da dungeon, ci sono le tue mosse lì per rendergli la vita interessante: tipo 'separali' o 'cattura qualcuno'. Quando l'angelo/chierico è da solo e vede qualcosa che lo fa arrabbiare (perché hai 'risposto con una porcata'), lascia fare a va a piangere dall'arsenale/guerriero?

Il punto che dicevo è che non è la disponibilità iniziale dei libretti che può incentivare o inibire questo modo di fare. E' una questione diversa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa