Quello per me corrisponde più all'Affare Razzia che non all'Eseguire Omicidi. In fiction lo puoi giustificare come dici tu ma a mio avviso diventa un po' uno stiracchiare la meccanica. Finché tutti sono contenti però non c'è problema. Per me in Eseguire Omicidi il lavoro è l'omicidio.
Ok.
Quindi a te non va bene così la fiction.
Mettiamo che io sono Acido l'Operatore. E voglio uccidere Hugo (che è una specie di boss locale).
Propongo la versione di prima ma ottengo sopracciglia da tutto il tavolo. No problema.
Allora chiedo al MC "C'è qualcuno che vuole il posto di comando di Hugo?" seguono alcune mosse, magari apro la mente al maelstorm, e ottengo un nome.
Vado dal tizio e gli offro di ammazzare Hugo per 3-baratti. Lui mi dice che ne ha solo due però mi sarà grato per sempre. Accettiamo, la sessione dopo tiro faccio 7, Hugo è morto e io ho i 3 baratti.
Che differenza c'è in questo caso? Che io ho creato (in concerto con l'MC) un nuovo PNG a cui frego 3-baratto per fare una cosa che volevo fare comunque? E se vado a proporgli l'affare e io gli dico "no vabbè tranquillo, sarebbero 3-baratto ma puoi darmeli quando vuoi"?
Non fatevi fregare da una banalità: le regole servono a risolvere i conflitti nella fiction in maniera imparziale e inattesa, se no staremmo facendo a chi la spara più grossa. Ma assolutamente non servono a dirvi
cosa potete fare nella fiction.
Un PG di AW può fare quello che vuole in fiction purchè ci stia in fiction. Poi le regole servono a tradurre i suoi intenti in mosse.
E visto che ci sono
Ero convinto che fosse un altro dei giochetti per incasinare la vita ai personaggi (tipo che devono uccidere qualche PNG a loro grato).
Questa cosa nel gioco (non solo nel manuale) non c'è.
L'MC deve
- Fare sembrare reale il Mondo dell’Apocalisse.
- Rendere le vite dei personaggi non noiose.
- Giocare per scoprire cosa succede.
non cercare di fregarli o di incasinargli la vita. E se non capite qual'è la differenze vi consiglio di rileggervi il manuale e gli esempi di gioco che ci sono in esso.
PS se volete continuare su questo punto perfavore splittate che io al momento non ce la faccio ad articolare di più ma stasera o domani dovrei farcela.