Gente Che Gioca > Gioco Concreto

La nostra iniziazione

<< < (2/3) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2012-01-30 05:38:24 ---Salve a tutti...avevo voglia di aprire un topic che parlasse di come e con che gioco si è entrato nel mondo dei giochi moderni...prima di questi come era la situazione con i tradizionali, o magari come è ancora adesso se continuate a giocarli?quale è stato il gioco di ruolo che vi ha fatto entrare nel nuovo universo? Ed infine attualmente quale è il gioco con cui avete fatto la vostra sessione più intensa?

--- Termina citazione ---

La storia l'avrò scritta una dozzina di volte nel forum, non sto a ripeterla nei dettagli... comunque, gioco dal 1986, AD&D, Runequest, Ars Magica soprattutto, più decine di altri gdr provati alle convention o raramente con il gruppo di casa. 

Il primo gioco forgita che provo è dust devils, ad una convention nei primi anni del secolo. Mi piace un sacco, lo provo col gruppo di casa e non funziona. Ora so perchè: non avevo capito un tubo di come giocarlo.

Poi nel 2006 incontro Cani nella Vigna, e quello è spiegato abbastanza bene che capisco dove sbagliavo. E' il primo gioco forgita che gioco come davvero va giocato. All'epoca facevo il GM a Call of Cthulhu. Terminata quella campagna, non sono più tornato a giocare un tradizionale, piuttosto non gioco.

La sessione più intensa è stata una Dubbio, diversi anni fa.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Prima Esperienza: non sono sicurissimo ma credo sia stato alla INC2009 con Annalise al tavolo di Moreno ... restai letteralmente a bocca aperta.
[EDIT] macheccazzodico!?! la mia verginità se la prese uno spettacolare DUBBIO diretto da Claudia alla Lucca 2008! 8)

Storia Precedente: una decina abbondante di anni da Bravo Master e da Giocatore Veterano, ho fatto di tutto, da D&D scatola rossa a CP2020 a Unknown Armies a SLA Industries a Shadowrun etc ... ma soprattutto Vampire (Masquerade e Dark Ages).
Poi ho smesso di giocare per credo 4 anni a causa del burnout, non mi divertivo più :P

Sessione più Intensa: non saprei davvero che dire, dal 2008 in avanti la maggior parte delle cose che gioco è bella intensa ... probabilmente il mio primo Dubbio ... o il mio secondo Dubbio, alla Mosquiton 2008 con Claudia, Michele, Domon, Ilaria e Moreno ... e poi la troppo breve e drammaticamente interrotta sessione di La Mia Vita con Angelica a INC 2010.
Ma anche un paio di Montsegur mi sono riusciti a far venire letteralmente i brividi *_*

Patrick:
Primo contatto con i giochi indie: Letto il regolamento di Anima Prime (da giocare col mio gruppo di D&D/FUDGE), e capitoci un cacchio
Primo gioco forgita giocato: Trollbabe presentato dal Vellu a Lucca 2010. "Belle le meccaniche, semplici. Però che brutto, non si gioca in party..."
Qualche mese dopo Avventure in Prima Serata, prodotto dal dottor Turini alla mia prima "vera" con: ArCONate 2010. Seguito tra l'altro a ruota da un Penny presentato da Tronk, che mi ha dato l'illuminazione (e tutt'ora resta uno dei miei giochi preferiti)

Prima: principalmente D&D 3.5. Qualche dip di Star Wars saga edition, FUDGE, dato una letta a gurps. Ah, e live fantasy con GRVItalia

Sessione più intensa: difficile da dire. Non ho avuto modo di giocare molto spesso ai giochini gay, quindi di sessioni "intense" non ne ho avute molte. Ma diverse sessioni mi sono rimaste impresse per il diverimento provato: la volta (capodanno 2011) che ho giocato a Geiger Counter (c'è anche l'AP sul forum), il fiasco con Serenello a INC11, l'Archipelago con Barbara a EtrusCON 11, il Hot War di Khana quì a rovereto (giocata che mi ha convinto all'acquisto a Lucca 11, tra l'altro ^^)....

Pippo_Jedi:
the matrix:
ho iniziato con la scatola italiana di D&D nel 92/93 (non so nemmeno che D&D fosse), un po' di GIRSA (per via del signore degli anelli), poi star wars d6. poi pausa lunga e ho ripreso all'università immergendomi nel mondo white wolf: prima il dark age di vampiri, poi masterizzato mage:the ascension per un po', poi dark age:vampire, poi masterizzato the requiem e en passant werewolf, poi giocato Exalted, questo dal 2000 al 2009.

La vita da hacker:
ho conosciuto i giochini gay... non mi ridordo più come: forse tramite Antonio (amico che è anche qui su gcg), forse tramite gente che gioca su internet... boh
ho provato le prime cose a Play modena giocando in una giornata a Cani, NCaS, polaris: ganzi, ma ci capii veramente poco dal punto di vista del fattore novità... o meglio: avevo razionalmente capito che c'erano differenze enormi ma non le avevo afferrate.
tanto che proposi agli amici di exalted di provare a fare shottino exalted usande le regole hackate di AIPS (parpuzio rules), cosa che per fortuna non si fece, e provammo a fare una stagionina di AIPS dopo molte discussioni.
Venne decente nel senso che funzionicchiò tranne il sistema, dico tranne il sistema perchè capii male le regole sulla bakcstory ed autorità del produttore e quindi il sistema faceva acqua. da quella volta non ho più giocato ai giochini gay con quel gruppo (purtroppo) e smisi poco dopo anche exalted perchè, nonostante ci giocassi da 3 anni e spicci, non mi divertiva più.

La pillola rossa:
dopo thread su AIPS capisco un po' meglio le regole e faccio stagione decente con nuovi amici e finalmente apprezzo il sistema e mi ci raccapezzo un po' finchè non incontro Ezio alla INC'10 che mi prende e mi fa ingoiare una pillola rossa a forza giocando a Polaris...
in quel fine settimana gioco a polaris, fiasco, montsegour e cani... un'indigestione che mi fa guardare ai tradizionali e dire
never, never again
come diceva moreno: piuttosto non gioco... o se lo farò lo farò solo per passare una, sottolineo una, serata con degli amici, non per giocare.

Sessione più intensa
non saprei: la tana del bianconiglio è molto profonda e so di essermi appena infilato... da "giocatore" una partita di fiasco completamente assurda e bellissima, la prima che sia andata veramente a manetta, e "da master" Cani... dove posso essere il master più cattivo del mondo e più sono cattivo e più il gioco gira bene *evil grin


vonpaulus:
Prima Esperienza: Covenant e Legende of Anglerre un paio di anni fa


Situazione precedente: ho iniziato nel 1986 con AD&D1, passato quasi subito a Rolemaster; Call of Chtulu; Elfquest poi Gurps; Cyberpunk2020 e Warhammer (tutte le edizioni); Insieme ad una vagonata di altri giochi comprati e giocati solo poco. Prima dei giochi new wave ho giocato a Warhammer III ed. ma il sistema non era bellissimo. 


Sessione più intensa: difficile da dire e dipende dai parametri.
In termini emozionali: Kingdom of Nothing;
In termini divertimento: Color Hack del Mondo Disco con Swashbukler of Seven Sky

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa