Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Lady Blackbird] Difficile "pushare le proprie chiavi"?
Zachiel:
Eccomi qui. Forse non avrò occasione di dettagliare tantissimo stamattina ma faccio il possibile e mi riservo di scrivere un po' di più nei prossimi giorni.
Mi par di capire che per ora vogliamo parlare solo delle chiavi e della difficoltà di questa giocatrice, che chiamerò M, a colpirle.
Ed avendo giocato al Solar System in un paio d'occasioni (sempre one-shot) devo dire che mi pare che come si colpiscono le chiavi sia uguale.
M ha un ragazzo che gioca di ruolo da tempo, ha voluto provare anche lei ed ha iniziato con Trollbabe. Ho sempre avuto l'impressione che le giocate con lei fossero un po' più mosce di quelle che ho fatto con altri, sarà che al tavolo dell'altra sessione che ho portato ad Utopia-R* c'era Khana che dava il buon esempio e suggeriva a tutti ed al tavolo con lei no...
Però dice che le è piaciuto tantissimo giocare di ruolo e quindi ha voluto provare una Con.
Forse complice la scheda tradotta al momento, forse soverchiata da tre giocatori più abituati a tenere delle schede in mano e ad essere protagonisti, si vede uno sconosciuto iniziare a guadagnare PX a raffica, infilando in ogni azione qualcosa dalle sue chiavi mentre lei si rifugia in frasi del genere "ma io come devo fare?" o "ma questo come faccio a farlo vedere?" (c'è da dire che M aveva scelto Lady Blackbird, che ha chiavi come la Chiave del Segreto - guadagna punti quando entra in gioco il fatto che altri non si rendano conto che è una nobile - che trovo abbastanza difficili. Il giocatore che pompava punti su punti invece aveva cose del genere "obbedisco al mio comandante" o "il comandante mi fa un complimento" - che capirete, quando il comandante ha "io ed il mio sottoposto siamo amiconi", saltano fuori molto spesso.)
Mi piacerebbe sentire cosa si ricordano loro però perché io stavo davvero crollando dal sonno quella sera e la cosa non ha contribuito. Ad un certo funto facevo solo da rule lawyer, cercando di fermare lei che stava iniziando a costruirsi film con il metaplay, probabilmente prenarrando*
*es: Kale dà al capitano una scatola con un gioiello, che ha rubato a bordo della nave imperiale. La guardia del corpo di Lady Blackbird sa che la scatola è stata rubata e che Kale ha messo in pericolo tutti per prenderla. Il capitano vuole regalare il gioiello a Lady Blackbird... e la giocatrice voleva fare in modo che si scoprisse la cosa, ora non ricordo come ma non era bello.
Ezio:
Luca, certo che puoi dare indicazioni per il thread che hai aperto! Rispettando però il regolamento di Gente Che Gioca, che dice che ogni commento deve contenere o commentare, in pratica deve essere ancorato ad esempi di gioco concreto. Quindi, le opinioni che verranno espresse in questo thread, da Marco o da chiunque altro, dovranno comunque essere di questo tipo.
È il modo migliore per iniziare col piede giusto e non avere il solito thread che parla di nulla... e che poi viene chiuso.
--- Citazione da: Dairon - 2012-01-27 18:05:06 ---Al riguardo delle Chiavi non sono identici?
--- Termina citazione ---
No, sono diversissimi. Hanno, in pratica, solo il nome uguale. In Blackbird le Chiavi sono frasi generiche "Fai questo per colpirla", e si innestano su meccaniche differenti (il recupero di dadi preso da The Pool)
Per esempio la Chiave dell'Impostore che citava Marco in Blackbird recita:
Ti stai travestendo, facendoti passare per una plebea. Colpisci la tua Chiave quando reciti abbastanza bene per ingannare qualcuno col tuo travestimento.
Buyoff: rivela la tua vera identità a qualcuno che hai ingannato
Uno dei possibili modi di rendere questa Chiave in Solar sarebbe:
CHIAVE DELL'IMPOSTORE
Ti stai travestendo, facendoti passare per una plebea.
1 PX: Qualcuno ti scambia per una plebea
3 PX: Qualcono sospetta del tuo travestimento
5 PX: Subisci danno o umiliazioni per essere una plebea
Buyoff: Abbandoni il travestimento
Superficialmente simili, ma in realtà il Solar ti prende per mano e ti da quelle indicazioni che a Blakbird mancano.
Ci sono quindi differenze interne (la struttura della Chiave) ed esterne (il sistema su cui questa meccanica si innesta) che, per me, amplificano enormemente le differenze sopra le similitudini.
Dairon:
Uhm, ok, ma non crederei questa differenza di "livello di dettaglio" sarebbe discriminante per il fenomeno riscontrato da Marco.
Quindi il problema probabilmente era più che altro la... "passività" delle Chiavi, nel senso che il giocatore da solo ha poco spazio per farle accadere?
Ezio:
--- Citazione da: Dairon - 2012-01-28 08:30:23 ---Uhm, ok, ma non crederei questa differenza di "livello di dettaglio" sarebbe discriminante per il fenomeno riscontrato da Marco.
--- Termina citazione ---
Io credo proprio di si, invece.
Nel Solar le Chiavi ti guidano passo passo in quello che devi fare per ottenere PX, da una semplice espressione del tema a un avanzamento dello stesso.
Blackbird ti dice: "Fai finta di essere una plebea e inganna gli altri". Una situazione generica.
Il Solar ti da invece tre situazioni specifiche verso cui veicolare la tua narrazione, secondo il ben noto principio "restriction foster creativity".
Blackbird ti dice: gioca una donna travestita! e poi ti molla lì, senza dirti come fare. Solar ti dice: gioca una donna travestita, attraverso le difficoltà e le umiliazioni che questo comporta, difficoltà ed umiliazioni che potresti evitare semplicemente dichiarando il tuo rango.
Questa enorme differenza crea anche un altro problema al tavolo, che sentii molto quando ci giocai io.
Il Capitano Vance in Blackbird ha la Chiave del Comandante: la colpisci quando fai un piano e dai ordini per implementarlo.
Punto. Nient'altro.
Il ragazzo che giocò Vance quella volta pretendeva di colpire questa Chiave dicendo: "Tu vai a destra", letteralmente. Il resto del gruppo non era d'accordo e lui, dopo un po' si era iniziato a sentire frustrato. Il problema è che ciascuno di noi aveva letto qualcosa di diverso in quell'indicazione così generica.
Tra l'altro si creò una situazione piuttosto sgradevole quando, alla fine giocando quello che aveva scritto sulla scheda, pretendeva di dire agli altri cosa fare nel dettaglio. Io in particolare (giocavo Lady Blackbird, quindi lui mi vedeva come "quella inutile da proteggere") mi arrabbiai perché mi stava letteralmente impedendo di giocare, lui si giustificò dicendo che se avesse ceduto la sua autorità avrebbe mandato in buyoff la Chiave. Io, ovviamente, non ero d'accordo: mantenere l'autorità non significa controllare a bacchetta gli altri!
Fu un gran casino.
Solar System:
CHIAVE DEL COMANDANTE
Sei abituato a dare ordini che vengono obbediti.
1PX: Dai un ordine che viene eseguito prontamente
3PX: La tua organizzazione salva la situazione
5PX: Qualcuno si ribella ai tuoi ordini
Buyoff: Ti rimetti all'autorità di qualcun altro
Ecco, una Chiave del genere avrebbe aggirato con un solo passo tutti questi problemi:
- Avrebbe dato a tutti al tavolo indicazioni precise su cosa fare per far guadagnare PX al giocatore del Capitano. Avremmo potuto accordarci prima della partita, invece di cercare di spiegarci in corsa.
- Avrebbe consentito (anzi, favorito) le dinamiche interne al gruppo. Il mio ribellarmi all'autorità del Capitano sarebbe stato positivo per tutti.
- Sposta chiaramente il peso sulle spalle degli altri giocatori: il focus non è più Vance che da ordini, ma gli altri che obbediscono. Il giocatore di Vance sarebbe quindi stato incentivato a dare ordini che gli altri volevano eseguire, aumentando così il divertimento di tutti.
Tutte queste cose sono rese impossibili dalla formulazione telegrafica delle Chiavi di Blackbird: "Tieni, questo è il Capitano. Dai ordini". Capisco che qualcuno possa trovarsi in difficoltà.
Le Chiavi del Solar, con la loro gerarchia, mettono poi davanti a delle scelte interessanti. Nel Solar il Capitano Vance è davanti ad una scelta: può dare ordini che piacciono alla gente e allora farà pochi PX, ma probabilmente spesso e sarà amato, oppure potrà fare lo stronzo, indurre gli altri a ribellarsi e prendere un sacco di PX ed essere odiato.
Blackbird ti da solo due scelte: comportati in questo modo generico oppure no. Se proprio proprio ti sei messo in pericolo nel farlo (a detta di chi? Di nuovo l'esempio della mia partita: "Vai a destra!", secondo il giocatore di Vance, lo esponeva al pericolo lasciandolo da solo. Io non ero d'accordo).
È meno fruttuoso sotto ogni punto di vista.
Tra l'altro le Chiavi sono anche inserite in un sistema diverso.
Colpire una Chiave ti da un PX o un dado bonus al tuo Pool, mentre nel Solar ti da un numero variabile di PX.
In Blackbird, poi, non c'è quell'ambitissimo premio che è la Trascendenza.
Nel Solar fai PX perché vuoi implemementare i tuoi obiettivi fino ad arrivare a dire: "Basta! Qui comando io!" con la Trascendenza.
In Blackbird il premio è minore (un solo PX) e con scopi più limitati. Puoi usarlo per implementare i tuoi obiettivi, ma mai in nessun caso, potrai forzare la mano al Master prendendoti il premio della tua Trascendenza: input creativo molto libero.
In pratica in Solar sei spinto a giocare le tue Chiavi per prendere in mano il mondo di gioco, mentre in Blackbird sei spinto a giocare le tue chiavi per il gusto di continuare a giocare, senza un reale controllo sulle vicende.
Kagura:
Non ho giocato propriamente Lady Blackbird, ma io e i miei amici abbiamo usato quel regolamento per giocare altre storie in altri setting.
Anche io ho avuto qualche problema con le Chiavi - le ho attivate poco, e sono uno di quelli che le ha attivate di più (per esempio, la chiave Paragon abbinata alla risoluzione di conflitti tramite un Tratto specifico).
In generale, trovo che sia relativamente facile attivare le Chiavi basate su scelte TUE e non su scelte di altri (e qui Capitan Ovvio applaude) ma ogni Chiave fa caso a sé e la situazione contingente di una giocata ha una mostruosa influenza a riguardo.
Esempio: ho come personaggio un'Ifriteh (una femmina di Ifrit) e ho il mio bel Tratto home-made che si basa su fuoco, aria, volo, tentazione (pensavo in futuro di inventare una fesseria sui desideri :P) forza sovrumana etc. con l'aggiunta di qualche tag ridondante tipo Stirpe demoniaca per avere un minimo di dadi da usare. Avevo abbinato a questo Tratto una chiave ricalcata a quella di Paragon in Lady Blackbird: lei l'aveva sul Tratto Nobile, io l'avevo sul Tratto Ifriteh - questioni di orgoglio demoniaco relative al setting proposto dal master.
Appare evidente che se non mi viene in mente un modo per risolvere la situazione usando fuoco, aria etc. ho più possibilità di vincere un conflitto con un altro Tratto più appropriato, a meno di non volemri dissanguare spendendo i dadi liberi.
Per chiudere, penso che parte dei problemi avuti con Lady Blackbird vengano sia dal fatto che il regolamento non è sufficientemente dettagliato, sia da una nostra (mia e dei miei amici) scarsa abitudine ai giochi meno tradizionali: dobbiamo ancora imparare a spingere di più sulle situazioni e a giocare in modo più attivo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa