Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Lady Blackbird] Difficile "pushare le proprie chiavi"?
Zachiel:
Anch'io ho avuto la stessa impressione di Kagura, cioé che il regolamento di Lady Blackbird non dicesse a me cosa fare e non dicesse tramite me che lo presentavo ai giocatori cosa dovevano fare loro.
Quando l'ho giocato io con ST Suna, ho guardato la mia scheda (usavo Kale), ho visto la chiave del ladruncolo ed ho detto pensato "faccio esperienza se sgraffigno cose... beh, Suna ha detto che serve a mettermi in delle situazioni da cui poi userò i tiri per uscirne, io rischio". Ho descritto che vedevo un corridoio laterale ed una saletta con un tavolino ed una tabacchiera d'argento, lui mi ha chiesto di descrivere bene la situazione e bam! Ce la siamo giocata.
La chiave era terribilmente facile da usare ed io a parte una partita a Lacuna il pomeriggio stesso giocavo per la prima volta un bombolone alla crema. Ma ho come l'idea di aver fatto "il master di D&D", inventandomi la situazione interessante, invece che per un personaggio di un giocatore, per me stesso.
Una persona che non è abituata a fare questo, M, si è ritrovata a non sapere come fare a creare una situazione qualsiasi che le permettesse di mettere in gioco le sue chiavi.
Timidezza? Sindrome da foglio bianco? Scarsa capacità tattica? Sopraffatta dagli altri giocatori, decisamente più a loro agio e propositivi al limite dell'invadenza*? Sinceramente, anche io facevo fatica ad immaginarmi come, in un'astronave nemica dove correva assieme al capitano Vance (che conosce il suo segreto) in mezzo ad ammiragli e soldati (che non lo conoscono ma comunque non le dà alcun vantaggio passare per una plebea), potesse creare una situazione in cui usare quella particolare chiave.
Non so se sia cattivo design della chiave, non so neppure se una chiave da SS (Grazie per avermi fatto notare la differenza Ezio!**) formulata in quel modo avrebbe potuto essere più d'aiuto.
Forse che vada sviluppata una certa capacità critica di un giocatore che mentre guarda le schede oltre a scegliere il personaggio stereotipato che gli piace di più interpretare debba anche individuare dove sono quelle cose meccaniche che deve portare in gioco e scegliere anche in base a quelle?
*Tanto che il capitano Vance si sta dichiarando a Lady Blackbird, apre la finestra per vedere le stelle ed è costretto a richiuderla perché fuori ci sono Kale e Squee che cantano canzoni piratesche accompagnandosi con una fisarmonica...
**a dire il vero ricordo vagamente dalla scheda di Kale un qualche modo per ottenere più punti se avessi messo a rischio la vita per sgraffignare qualcosa. Quindi almeno alcune chiavi di Lady Blackbird sono fatte come quelle del Solar System.
EDIT: corrette un paio di cosette, aggiunte un altro paio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa