Autore Topic: [ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema  (Letto 6911 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« il: 2012-01-26 08:13:41 »
Detto anche: Perchè più gioco al Solar System e meno mi piace, e più gioco ad Apocalypse World e più me ne innamoro.

Questo è un actual play misto incrociato fra la mia sessione di martedì a TWoN e quella di mercoledì ad AW.
In entrambe tutti i miei piani sono andati sostanzialmente a farsi benedire.
Epperò il risultato finale è stato MOLTO diverso.

...
...
...

TWoN
Ultima sessione della campagna perchè poi la SG parte per la spagna sei mesi (ç_ç).
A causa di questo fatti il clima al tavolo era decisamente diverso dal solito, spirava aria di "chiusura" e a quanto pare i Giocatori avevano un pò tutti considerato come parcheggiare il proprio PG.
Anche l'SG aveva deciso di dare una smossa alle varie trame (che procedevano e anche bene, ma lentisssssime, portate avanti per ormai 15+ sessioni).

Long story short ... manovro le azioni del mio PG proprio in modo di porlo nella situazione che volevo, nel modo che volevo, porto l'abilità prescelta a 4 e mi impegno nell'azione epica con cui avrei dovuto trascendere, chiudendo la storia del mio PG.
tiro i dadi, fallisco... e non succede un cazzo.
Cioè:
l'azione era un utilizzo di TriCorner su larga scala per proteggere una città dalla magia, e pensavo che trascendendo qua avrei lasciato come traccia permanente un cambiamento nei "venti della magia" che rendesse difficile all'intero Maldor l'uso della TriCorner ... bruciando per sempre le MIE capacità magiche, per poi ritirarmi con l'amata aiutante in pace e serenità.

Tiro per la magia, non faccio 7 ma ho successo = bravo proteggi un pò la città ma la scena finisce, e la campagna con essa, non avrai mai il tuo finale epico.

Ricordo però che un Giocatore può SEMPRE estendere un conflitto ... e lo faccio, così a forza di tirar dadi prima o poi lo farò un 7.
No.
Dopo una serie di turni gremiti di effetti speciali che vedono un conflitto aperto fra il mio PG e la natura stessa della magia nel Maldor (Rosencrantz vs I_Venti_Della_Magia) mi ritrovo POSSENTEMENTE SCAZZATO.
Tutto il gruppo mi ha sommerso di Dadi Bonus, SG compresa.
Ho tentato azioni difensive e per bonus e catene e supporti vari.
Ho fatto tiri con un totale di 8-10 dadi in mano.
Ho narrato scene epiche.
Ed è stato tutto inutile.
I dadi mi hanno detto 'fanculo e non c'è stato verso di cambiare la situazione.

Alla fine mi sono sentito di stare veramente tirando la scena e il conflitto per i capelli, tendando a oltranza qualcosa che per semplice e pura sfiga coi dadi mi veniva negato nonostante il totale appoggio di tutti ... frustrato come non mai ho ceduto la posta per porre fine all'umiliante (e francamente noiosa per tutti gli altri) agonia del PG.
Basta, ho perso, l'incantesimo viene sopraffatto, la città non è protetta (o si, chissenefrega), il PG non trascende ... cade in ginocchio ferito e umiliato, battendo il pugno a terra.
(notare che il mio scopo non era fare l'incantesimo, che era riuscito da subito, ma usarlo come trampolino per trascendere)

Che. Brutto.
Non tanto per il fallimento in sè, quanto per l'inadeguatezza del sistema a produrre gioco soddisfacente in questo frangente.
Avrei dato la vita del PG per riuscire ad avere "la mia scena epica" (e mi viene in mente una carrellata di giochi in cui avrei potuto, come in Anima Prime, per dirne uno).
Sarebbe andata bane anche una scena epicamente tragica, col fallimento catastrofico e chissà quali conseguenze ... drammatico, bello ... e anche qui viene in mente più di un titolo che mi avrebbe potuto dare soddisfazione.

Nel Solar System no, e mi ha potentemente roduto il culo.
Magari chissà forse con altre scene in altre sessioni, ma qui e adesso dove tutti concordano sia PERFETTO, no.
 >:(

...
...
...

Apocalypse World
La sessione era partita con presupposti simili a quella di TWoN.
Per gli eventi che si erano andati creando ci trovavamo a ridosso di un evento GROSSO che poteva significare il ritiro di vari PG e la fine dell'attuale arco di storia.
E, dalle chiacchiere fatte nella settimana, tirava aria che con essa si sarebbe forse anche conclusa questa mini-campagna online di AW (o almeno così io avevo più o meno inteso :P )

Mi ero dunque fatto dei piani per Cullen, il suo ritiro, l'uscita di scena in grande stile.
Anche qui va fondamentalmente TUTTO STORTO (e non solo per il mio PG!).
Però è diverso.
Qua mi sono divertito, e nonostante l'EPIC FAIL mi sono sentito soddisfatto, e anzi la situazione del tutto andata di traverso ha prodotto interessantissime possibilità per nuovi sviluppi.

...
...
...

Ora, sicuramente col gruppo del Solar System abbiamo sbagliato a usare un'infinità di cose.
Sicuramente c'è di mezzo il fatto che la SG era alla sua prima esperienza non tradizionale e spesso le poste erano fiacche, le scene lasche, il framing blandissimo.
Certo si nota l'abitudine al D&D nel fatto che in 15+ sessioni si sia concluso ben poco, col 90% degli eventi salienti concentrato nelle ultime 3 o 4 sessioni in cui il gruppo aveva cominciato pian piano a cambiare abitudini e prospettiva sul gioco.
E in più il facilitatore ero io, che non avevo mai giocato al SS prima di ora.

Il punto è che il regolamento ti permette di fare cagate senza quasi battere ciglio.
E' a maglie larghissime e senza un gruppo tutto già scafato ed esperto di giochi moderni, rischia di sedersi pesantemente.
Sempre meglio di un qualsiasi tradisionale, come ha dimostrato l'altissimo gradimento e molteplici scene di genuino stupore di tutti i partecipanti (gruppo storico D&D-only).
Però per me che mi sono fatto un palato più fino assaggiando un bel pò di giochi fatti come si deve... beh... mi ha proprio lasciato un saporaccio in bocca.

Come SG ho stabilito che non mi diverte, e punto.
Come Giocatore è se non altro godibile, ma senza mai farsi troppe aspettative, perchè il gioco non rende quanto ci si aspetta :P
Almeno per i miei gusti.

Apocalypse World al contrario è dannatamente più ... efficente.
Ha una struttura dannatamente compatta e resistente, non ti lascia mai a brancolare in spazi vuoti o aree grigie, e anzi ti da tutti gli strumenti per affrontare agilmente ogni situazione (e con le stesse familiari regole, non con seimillemila eccezioni come invece [tenta] il SS).

Ho il vago (ma fortissimo) sospetto che il gioco fiacco che ho dovuto subire in TWoN non sarebbe potuto succedere con AW.
Che la MC abbia un sostegno da parte del gioco spaventosamente migliore che non la povera e sbattuta SG, che a parità di "incoscienza ludica" un'ignara MC produrrebbe comunque un gioco "come AW comanda" mentre al contrario un'ignara SG rischia mooooolto più facilmente di non giocare "come SS comanda" :P

Per esempio in AW ad ogni azione corrisponde una reazione, CHIARA, diretta, immediata, ADESSO.
Che sia un successo o un fallimento.
Con Cullen ho anche fallito di brutto, ho fatto casini e potentemente mancato i miei obbiettivi ... ma in cambio ho sempre ricevuto situazioni appropriate, mordenti e interessanti.
Non ti può capitare la situazione "flop" in cui il climax accumulato semplicemente fa "pffffffff" e si sgonfia, con un "Pwo Pwo Pwooo" in sottofondo.

Fallisci? ...lo fai col botto! ...o producendo risvolti inattesi ADESSO!
Non vuoi fallire? ...hai svariati modi per garantirti il successo.

Volendo fare il parallelo, per "trascendere" mi basta arrivare al 6° PX e comprare l'apposito advance per "ritirare il PG" ... ho posizionato tutto come volevo, ho fatto, ho preparato sono arrivato, PAGO, a posto, scena epica e via andare, non sta ai dadi decidere a culo una cosa di simile importanza!
Nel Solar no.

...

Ecco, uff, volevo dire questo.
Scusate lo sfogo ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #1 il: 2012-01-26 14:33:56 »
Un appunto Hasimir, poi quando ho tempo estendo il pensiero (in giornata).

Sei un parpuzio! =P

Si da sempre come consiglio quello di mirare SEMPRE alla trascendenza. Non al momento giusto, ma a quello di condurre il PG al punto che ogni momento è giusto.
Bisogna puntarci sempre, non quando è l'ultima spiaggia.
E invece voi avete prenarrato (ottima la prenarrazione nei gdr. Tu sei un novellino no? Non lo sapevi...), decidendo in anticipo COME e QUANDO sarebbe finita. E vi lamentate se non è andata come dicevate voi, dadi cattivi che non fanno quello che voglio (i dadi...rinomati perché quando li tiri fanno il numero che vuoi tu, giusto? non perché sono casuali...).

Ti sta bene.
Invece di seguire i consigli hai fatto di testa tua.
Ti meritavi un CA Clash col gruppo che si prende a sassate, e invece te la sei cavata con un pò di sana frustrazione.

Il Solar è un gioco difficile. E la cosa eclatante è che NESSUNO segue mai i consigli che riceve qui... -_-

ma almeno ti sei rifatto con AW!!! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #2 il: 2012-01-26 14:38:04 »
Moreno cortesemente slogga dall'account di Simone, che non sta bene usarlo quando non c'è.

SCUSATE per la battuta, ma non ho resistito!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #3 il: 2012-01-26 15:15:32 »
Eh, e stavolta mi tocca dar ragione a Spiegel.


Gran bel film in testa, Hasi, dove lo proiettano? Sono invitato o è una proiezione privata? No, perché mi pareva che stessimo giocando assieme... ;-)


Vedi, il Solar non ti da alcun potere su come e quando trascendi. Non ti permette di dire "questa è la mia scena madre". Ti permette di dire: "Ok, sono pronto a Trascendere. Ogni momento è buono, ora" portando un'abilità a 4, niente di più.
Tu ti eri figurato che quella, proprio quella, sarebbe stato il finale epico del tuo piggì, ma non stava a te deciderlo. Anche tutto il resto: come trascendevi, quale sarebbe stato l'effetto... ma perché? Trascendere significa giocare il resto della sessione facendo più o meno quello che vuoi, non significa smettere di ascoltare gli altri. La Posta del Conflitto di Trascendenza, gli eventi dopo questo, le scelte degli altri personaggi... tutto poteva cambiare le carte in tavola.
Non potevi non esserne deluso, dato che il tuo film non poteva essere proiettato, fisicamente.
Eppoi dici che il sistema ti ha lasciato a piedi dopo la scena epica? Ma non è vero! Solo che stava a te veicolare questo fallimento nei binari del sistema.
Pensa a quello che è successo. Pensa al fallimento. Come ha cambiato il personaggio? Magari è il momento di mandare in buyoff la Chiave del Mago Supremo e quella della Fiducia in sé Stessi e prendere quelle della Depressione e dell'Ubriachezza Molesta.
Il fallimento epico che produce cambiamenti epici... interiori. Non dirmi che non è esattamente questo che ti è stato promesso dal Solar. Il Solar, lo si ripete per la settordicesima volta, è un gioco che racconta di cambiamenti, e di come il mondo e le persone si cambino a vicenda.
Il tuo fallimento fa parte di questo sistema.
Hai, semplicemente, investito nella cosa sbagliata. Hai detto "Facciamolo!" invece di "Cosa succede se provo a farlo?"


Eh, mi dispiace deluderti, anche AW è facilissimo da parpuziare. Basta ignorare uno o tutti i "consigli per fare il GM", che tanto te sei già un Bravo MasterTM :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #4 il: 2012-01-26 16:14:15 »
Fanmail a hasimir! Un po' perchè mi ritrovo in quanto ha scritto, un po' perchè come l'ha scritto lui non credo l'avrebbe scritto nessun altro, un po' perchè ritengo sia bravo a spiegare le cose in modo chiaro :D

Detto ciò, sì, il solar system è una troia e ti permette di fare le peggio cose. Anche io vedo però il problema sollevato da moreno -Spiegel-, ovvero che avevi già deciso quando e come il tuo pg dovesse trascendere. Ma lui ed Ezio hanno già spiegato il problema meglio di me (anche se sono abbastanza certo che tu sapessi già dove stava l'errore ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #5 il: 2012-01-26 16:31:05 »
Solo a me la descrizione che ha fatto della sessione sembra fighissima, col PG sul finale a terra, la pioggia sulla schiena e tutti gli obiettivi falliti (trascendere, salvare la città, imho la morosa gli ha anche messo le corna)?

Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #6 il: 2012-01-26 16:34:50 »
Solo a me la descrizione che ha fatto della sessione sembra fighissima, col PG sul finale a terra, la pioggia sulla schiena e tutti gli obiettivi falliti (trascendere, salvare la città, imho la morosa gli ha anche messo le corna)?

Non sei il solo. Leggendolo mi è piaciuto tantissimo. Ha tirato giù uno scontro epico in cui ha fallito, certo andava contro le sue aspettative, ma leggendolo da esterno, da pubblico, lo ritengo un gran bel finale.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #7 il: 2012-01-26 16:38:42 »
Solo a me la descrizione che ha fatto della sessione sembra fighissima, col PG sul finale a terra, la pioggia sulla schiena e tutti gli obiettivi falliti (trascendere, salvare la città, imho la morosa gli ha anche messo le corna)?

Non sei il solo. Leggendolo mi è piaciuto tantissimo. Ha tirato giù uno scontro epico in cui ha fallito, certo andava contro le sue aspettative, ma leggendolo da esterno, da pubblico, lo ritengo un gran bel finale.

Sono d'accordo, per me è una figata, poi sono opinioni. ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #8 il: 2012-01-26 16:40:52 »
Esatto, ragazzi! Avete centrato il punto!
Quello che il Solar ha prodotto è stata una storia di cambiamenti. Nello specifico il possente mago che avrebbe potuto cambiare il mondo... ha fallito. Questo, in una situazione normale, avrebbe prodotto un cambio di Chiavi, un cambio di prospettive, un cambio di gioco in generale.


I problemi che lo fanno diventare un anticlimax deludente per Hasimir sono:


1) Lui aveva investito in altro
2) Era stato deciso che sarebbe stata l'ultima sessione indipendentemente dal contesto in fiction.

Da qui se ne deducono due "nuovi" consigli sul Solar:


1) Non investite sul futuro dei personaggi. Non fatevi i film in testa. Il gioco è sempre in uno stato di flusso non del tutto controllabile
2) Prendetevi sempre un po' di tempo in più per la campagna. Se avete tempo fino ad Agosto fate conto di finire a Giugno. Il finale sarà sicuramente "sfilacciato", con personaggi che trascendono prima e altri non trascendono affatto. È normale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #9 il: 2012-01-26 18:20:49 »
Actually, ho un ap in proposito.

Ieri sera, Acido, il mio Operatore, ha mandato a fanculo tutto ed è diventata uno Schianto. Mi piacerebbe dire che è stata una idea improvvisa, ma non è così.

Era già un paio di sessioni che guardavo al sesto avanzamento con ansia, immaginandomi come poterlo spendere. Mi dicevo che avrei potuto usarlo per far ritirare il personaggio al sicuro, ma avevo ancora cose da vedere. Di sicuro non intendevo continuare a giocare Acido come l'operatrice che era. E avevo pensato appunto di diventare uno schianto. Il mio "piano" prevedeva diversi corsi d'azione. Se va male quella tal cosa, se va male quella talaltra. Ma la trasformazione in Schianto ormai era quasi fissa e decisa.

Poi... tutto è andato a rotoli ancora prima di andare a cercare Hugo... e cazzo, c'era una occasione perfetta per diventare uno schianto (pure migliore di quelle che mi ero filmato in testa!), e quindi, l'ho semplicemente fatto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #10 il: 2012-01-26 18:31:28 »
Tzè, Simone ne dovrà mangiare di niubbi prima di potermi spodestare...   (però devo dire che sta venendo su bene, si impegna)

Per la serie "non sia mai detto che perdo l'occasione di sparare sulla croce rossa", mi accodo agli altri: Hasi, non dovresti ormai aver imparate che in TUTTI i giochi narrativisti, non devi MAI "pensare alla storia"? Che sono fatti apposta per impedirti di farti auto-railroading?  (poi se li giochi driftandoli in maniera da giocarli story-before è un altro discorso...)

La differenza fra le due situazioni è che, a parte che AW è davvero fatto meglio e segue di più i veri interessi dei personaggi, hai preso la trascendenza di SolSim come "l'obietivo finalr del gioco", mentre invece è solo uno dei possibili finali.   (non concordo neppure sul consiglio di puntare sempre dritto alla trascendenza: il mio consiglio è "far fare al tuo personaggio quello che pensi che farebbe in quella situazione",  e se fai così il finale sarà soddisfacente, trascendenza o meno.

In AW non c'è un "finale prescritto" per i personaggi, e quindi non hai pensato che ogni altro finale fosse un fallimento.

A parte questo, sulle altre considerazioni sulla differenza fra Solar System e Apocalypse World, concordo abbastanza...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #11 il: 2012-01-26 19:06:18 »
Tzè, Simone ne dovrà mangiare di niubbi prima di potermi spodestare...   (però devo dire che sta venendo su bene, si impegna)
Allora esiste qualcuno che ti fa' i complimenti Simone!  ;D

il mio consiglio è "far fare al tuo personaggio quello che pensi che farebbe in quella situazione",  e se fai così il finale sarà soddisfacente, trascendenza o meno.
Concordo. Bisogna sentire il personaggio e pensare a come agirebbe lui/lei, altrimenti stai solo recitando un copione già scritto. Non bisogna aspettarsi nulla di certo, senza contare che una situazione può comunque portare ottimi spunti anche se diversi da quelli che si desiderava.

Poi... tutto è andato a rotoli ancora prima di andare a cercare Hugo... e cazzo, c'era una occasione perfetta per diventare uno schianto (pure migliore di quelle che mi ero filmato in testa!), e quindi, l'ho semplicemente fatto.
Esempio perfetto di come cogliere l'occasione al volo, mandando a quel paese i film che ti eri fatto. ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #12 il: 2012-01-26 22:50:15 »
I know... I know...

Contate che subito dopo la sessione ho riso con gli altri dicendo qualcosa sulla falsa riga di "Visto? Anche i Giocatori prendono mazzate nelle gengive quando si fanno i film in testa, mica solo la SG!" ... hilarity ensues, anche perchè la SG mi faceva notare tutti i piani che le erano andati a rotoli dopo ogni sessione, quindi il dolore era condiviso.


E si, avrei dovuto sapere, oramai sono un bimbo cresciuto, ma cavolo... CAVOLO!
La mia critica al SS sta nel fatto che in altri sistemi sarei stato o supportato o intralciato ... non lasciato fare per poi ritrovarmi con un deludente flop in mano.
AW appena pensi alla tua possibile storia futura ti bacchetta sulle mani con sadica violenza No No No Player-san!

A tutti può capitare ogni tanto di cascarci, di ricevere un qualche hint interessante dal gioco e BAM hai in testa un'idea fighissima che non vedi l'ora di portare in tavola.
AW ti molla un calcio nelle gengive e ti riporta subito alla realtà di gioco ... e magari riesci e magari no.
SS è un cazzo di monaco zen (che però sospetti sempre sia più un pacco che non un saggio) ... ti osserva zitto e placido con sguardo sornione ed emblematico, non ti fa capire nulla di quello che pensa ... e DOPO che hai sbagliato di brutto e tu stesso vai piangente da lui a lamentarti "Maestro Ho Sbagliaaaaato" solo allora ti dice "eh si giovabe pirlawan, lo sapevo fin dall'inizio, hai sbagliato".


MavaFFanculo! XD


...
Actual Play
Il problema della scena a TWoN è che la FICTION in retrospettiva è stata anche figa e drammatica (a qualcosa saranno servite le esperienze con Polaris e MLwM, no?) ma AL TAVOLO gli altri erano sempre più annoiati e io ero sempre più frustrato ... davvero una roba brutta.
Il gioco di fatto mi ha permesso di arrivare fino all'orlo della faccenda, tutto bello tutto pronto tutto come immaginavo, e poi PFFFFFF :P


Quando invece ad AW mi sono fatto il film in cui Cullen provocava una risposta forte dalla matrona Kentucky mi è arrivata SUBITO la doccia fredda: aggrando la tizia una delle sue scelte è ritirarsi ... brava, l'hai intimidita ma lei non sta là a farsi minacciare.
FAIL istantaneo di tutto il mio film mentale!
E poi ancora, mi viene l'idea GENIALE di spendere un paio di advance per farmi una banda da 30+ membri, pensando "sti Black&Decker qua mi hanno vista essere una McGuyver fighissima, mi guardavano con gli occhi pieni di stelle, facevo discorsi sul futuro e la comunità ... saranno LORO la mia gang, insorgeremo contro l'obsoleta Kentucky" ... e 3 ... e 2 ... e 1 ... BAAAM gomitata sotto lo sterno ... fra mosse e fiction l'intero gruppo mi comunica che l'idea è ottima, ma inattuabile nella situazione attuale sotto una pioggia di proiettili.


Non so, la mia impressione è questa :P


...


Tra l'altro sulla Trascendenza, il manuale non è affatto chiaro.
Nell'ottica della SG leggi spesso cose come "spingi sulle chiavi" oppure "spingi alla trascendenza" ma poi nella pratica non si capisce COME farlo.
O almeno io non lo capisco dalla lettura del manuale :\
Ripensando al nostro gruppo di giocatori mi viene qualche idea vaga qua e la... alcuni ovviamente offrivano più appigli di altri... ma in generale sono idee che vengono in mente A ME che dopo Dubbio, Polaris e MLwM ho sviluppato un acuto senso del sadico e un occhio per il "punto debole" del giocatore.
Ma chi non ha un simile background e magari anzi viene da D&D?


Non so, mi viene in mente il discorso fatto nell'altro thread col Mietitore sul fatto che AW sia facilmente parpuziabile dall'MC e lui citava le indicazioni del manuale paragonandole a quelle dei manuali tradizionali.
Ecco... io qua vedo una cosa simile...


Immaginando un giocatore che per quanto condizionato dal passato D&Doso cerca genuinamente di seguire quanto prescritto dal manuale... in AW io leggo indicazioni chiare sia di COSA ottenere, sia di COME ottenerlo.
Invece in SS leggo indicazioni decisamente meno chiare riguardo a cosa ottenere, e altrettanto fumose riguardo a COME ottenerlo.


Mai cose del calibro di "Il tuo scopo come GM è ottenere una bella storia" ... epperò boh ... le indicazioni del Solar le trovo davvero poco stringenti e chiare ... "spingi il PG alla trascendenza" che vuol dire? che già di norma un PG può ottenere bene o male di tutto anche senza Trascendere!
Che poi consiglia di portarlo a Trascendere prima che sia pronto, ma di contro dice che un PG trasceso può fare cose potentissime ... e pone l'esempio del tizio che trascende prima di aver rivisto un'ultima volta sua madre (o una roba simile) ... ma chi gli vieta di giocare le sue ultime scene descrivendo il viaggio di ritorno fino a casa?


Non so ... sarà che passando da parpuzio al Solar (solo leggendolo) mi era parso il manuale della Luce e della Verità.
Poi però arrivando finalmente a giocarlo per la prima volta dopo anni di altre esperienze moderne mi appare come una specie di groviera :P


A chi lo considera un gioco "di transizione" oggi direi semplicemente NO, proprio no, ha falle che un neofita non è preparato a percepire, figuriamoci a gestire.


Penso che la cosa che mi sta sul gozzo sia anche questa, a parte la delusione per la scena frustrante, anche la delusione per un gioco che tenevo sul piedistallo e invece ha potentemente deluso le mie aspettative.
Alcune cose funzionano bene e sono fighe, e ho visto con i miei occhi l'effetto positivo su tutto il gruppo, e la curva di apprendimento che man mano portava il gioco a funzionare molto eglio (le prime sessioni non sono nemmeno paragonabili alle ultime).
Però boh, nel complesso ... meh :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #13 il: 2012-01-26 22:51:53 »
Fanmail a hasimir! Un po' perchè mi ritrovo in quanto ha scritto, un po' perchè come l'ha scritto lui non credo l'avrebbe scritto nessun altro, un po' perchè ritengo sia bravo a spiegare le cose in modo chiaro :D
ArrUssiscU  ::)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
« Risposta #14 il: 2012-01-26 23:15:18 »
A chi lo considera un gioco "di transizione" oggi direi semplicemente NO, proprio no, ha falle che un neofita non è preparato a percepire, figuriamoci a gestire.[...]
[ot]haha, già mi vedo che tra due settimane arriva il nuovo che fa "Eh, vorrei far provare SS al mio gruppo di D&D blah blah blah", e io e te a fare gli Ezio&Spiegel della situazione su "No, guarda, lascia perdere, fa schifo." E facepalm da parte nostra, e facepalm da parte sua. E tra un anno sarà lui a prendere il nostro posto col niubbo seguente, e così via XD[/ot]
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: