Esatto.
Io, come MC, riesco ad appassionarmi ai personaggi che conosco. Quindi uso il Maelstrom per indagarli e conoscerli.
Ad un giocatore che mi descrive il maelstrom come un vortice di sabbia in cui legge dei pattern posso magari dire: "Nel vortice vedi il volto del tuo primo amore. Chi è? Me la descrivi?", poi, se noto che l'idea gli piace e la dettaglia posso insistere: "Come vi siete lasciati?" e poi sfrutto le sue risposte.
Per esempio glie lo faccio ritrovare, nel villaggio successivo, e gli faccio scoprire che hanno avuto una figlia... che lei ha ucciso e mangiato durante una carestia (true story).
Sono sicuro che quello gli interessi, perché... cavolo, me l'ha detto lui.
Il Maelstrom è uno strumento potente, perché consente all'MC di appassionare i giocatori alle proprie visioni e viceversa, è uno strumento di condivisione e feedback continuo.
Ovviamente tutto questo presume l'elemento chiave dell'Apocalisse: giocatori a cui glie ne freghi qualcosa. Giocatori attivi, proattivi e propositivi, giocatori che vogliano farsi fottere.