Autore Topic: [IMdA + altri] PG "a caccia di guai" o "in trincea"?  (Letto 4395 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IN QUESTO TOPIC: le vostre esperienze di gioco con IMdA (e SOLO per chiarire il concetto per confronto, con altri giochi) riguardo all'argomento che ora vi vado a spiegare.

Secondo voi, i PG del Mondo Dell'Apocalisse possono avere dei "piani per il futuro"?
E se ce li hanno, il gioco migliora o peggiora?

Oppure, i PG del Mondo dell'Apocalissedovrebbero essere "in trincea" e fare del loro meglio per sopravvivere all bell'e meglio alla pioggia di meLma (cambio di consonante) che l'MC è tenuto a scaricargli addosso?

La domanda mi viene per via di un paio di casi concreti, e non capisco se sono io a sbagliare come MC o se sono i giocatori che reagiscono poco alle mie Moves: ci sono alcuni PG nelle due campagne che sto MCando che non sembrano avere nulla da fare.
Non gli interessano gli avvenimenti e la loro preoccupazione principale sembra essere evitare i casini e uscirne il più intatti possibile.

Correlato: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6340.msg142373.html#msg142373

[EDIT: inserito link qui sopra]
« Ultima modifica: 2012-01-23 17:35:08 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA + altri] PG "a caccia di guai" o "in trincea"?
« Risposta #1 il: 2012-01-23 18:43:55 »
Mah, io posso provare a dirti le mie esperienze, mi dirai tu se sono utili.

Come giocatore ho piani. Piani concreti per cosa magiare a pranzo, piani futuri come la scelta del mio prossimo committente per i lavori e piano a lungo termine, sono praticamente fidanzato *_*
Ovviamente tutti i miei piani si scontrano con lo status quo del mondo del apocalisse che... emh, non c'è status quo nel mondo del apocalisse. ^^
Per esempio il mio Angelo (Prof) si è trovato a promettere cure mediche al capo di una famiglia (i Kentucky) che è immobilizzata a letto. Io come giocatore mi son detto "no problema, prendo la mia infermeria, la porto qui vediamo cos'ha e come posso curarla".
Purtroppo nel frattempo l'MC tramite uno dei PNG (Hugo) con cui ho qualche conto in sospeso ha pensato bene di dare fuoco al mio rifugio (infermeria compresa, i problemi di essere famoso ç_ç).
Io come giocatore mi sono trovato a dover scegliere se investire le mie risorse per ricomprare l'Infermeria (e mantenere la mia parola coi Kentucky) oppure investire tutto in medicinali che tengano in vita una persona ma le lascino sentire perfettamente il dolore che io infliggo loro (questi per il caro Hugo ^^).
Ne io ne l'MC (penso) avevamo idea che mi sarebbe servita l'Infermeria, semplicemente quando ne ho avuto bisogno l'MC ha fatto la sua mossa "costringili a comprare" oppure "portagli via le loro cose" e ha cambiato lo status quo. Ora io posso rimettere i miei piani sui binari ma per farlo devo creare fiction (sono dovuto andare a comprare il tutto, abbiamo inserito un altro PNG, ho rinsaldato il mio rapporto con Cullen la Sapientesta, etc etc). ^^

Da MC invece ti dico che mi sembra di vedere a volte che i personaggi si muovono un pò senza meta. Ho notato che è successo quando ho messo in gioco una nuova serie di minacce (e alcuni giocatori mi hanno fatto notare che forse sono "troppe" minacce).
Non so se è mancanza di piani o se semplicemente le mie nuove minacce non colpiscono i loro interessi e quindi si trovano portati in giro come dicendo "si vabbè, ma a me che me ne frega?".

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2012-01-23 18:57:48 »
Forse non lasci loro un po' di respiro, Mattia. Cosa hanno fatto nella prima sessione?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2012-01-23 19:31:35 »
Secondo me i personaggi possono tranquillamente avere progetti personali di ogni genere, ma questo non significa che tu debba smettere di scaricargli addosso l'inferno solo per permettere loro di  perseguire tali progetti in santa pace. Tra l'altro, a partire dal 6° avanzamento i personaggi possono migliorare le mosse base ottenendo degli strumenti decisamente potenti per cominciare a tenere a bada la melma e imporre al mondo dell'apocalisse la propria personale impronta. Quindi direi che il fatto che all'inizio siano in trincea e che pian piano acquisiscano sempre più influenza e libertà di movimento è un processo che fa parte integrante del ciclo del gioco. Purtroppo non sono ancora riuscito a giocare una campagna che arrivasse oltre il sesto avanzamento (per problemi logistici) e quindi alla fine non ho avuto modo di vedere come questo fenomeno si trasferisca dalla carta all'actual play... :(

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2012-01-23 19:53:33 »
A mio avviso la cosa si divide sui due fronti MC e giocatori.
Ho avuto un'esperienza come MC di circa 6/7/8 sessioni; come giocatore ho partecipato a Lucca alla demo ed ho iniziato a giocare (stasera la prima sessione) con Matteo, Simone, Paolo e Giulia (tutti su questo forum).

Come MC ho avuto due giocatori. Uno piuttosto interessato o e coinvolto dal mondo. L'altro decisamente di meno. Come MC ho cercato (e forse avrei dovuto cercare di farlo molto di più) di prendere le cose inserite da loro o verso cui loro avevano dimostrato interesse, come contatti, png e luoghi, e intrecciarli fra opportunità e problemi, mettendo queste cose sotto tiro, minacciandole, costringendo così i personaggi a reagire e a fare piani.
E questo è il lavoro del MC: prendere il mondo e gli interessi dei giocatori/personaggi, incorporarli nel mondo di gioco e metterli sotto il riflettore, in un gioco come AW credo soprattutto minacciandoli.

Ma tutto questo lavoro da solo non basta e me ne sono reso conto quando, per giocare con Matteo e gli altri, mi sono ritrovato a fare il mio StrizzaCervelli. Creare Tramonto è stato davvero bello e istintivamente mi è subito venuta voglia di metterlo in mezzo a dei casini o delle questioni da risolvere ancor prima di giocare la prima sessione. Questo per me è fondamentale: creare qualcuno che vuole fortemente qualcosa fin da subito!
Come giocatore mi aiuta molto ad immedesimarmi e mi toglie dall'impaccio della "pagina bianca".
Ma credo che aiuti anche molto il MC che ha subito roba da colpire e benzina per far carburare il gioco.

Il problema che ho constato anche io facendo da MC è che partire senza questi "desideri" rende il lavoro difficile per tutti: il MC deve andare inizialmente a tentativi, cercando qualcosa che smuova davvero il personaggio di quel giocatore; il giocatore resta un po' sulle spine, un po' aspettando un'imbeccata dal MC, un po' cercando di capire quel che vuole.

Se non vuoi esplicitamente chiedere ai giocatori di mettersi nei casini se non lo fanno, il mio consiglio è di sfruttare una delle regole più belle del gioco: fare domande a manetta! Chiedi, chiedi chiedi. Passa anche qualche buon minuto a fare domande, finchè non viene fuori qualcosa di interessante.
Ah, ma prima devi fare assolutamente una cosa!!! Avverti (e qui l'esplicitamente è obbligatorio) i giocatori che mettere nei guai il proprio personaggio non è un modo per perderlo, ma per renderlo più "vivo". Noto che spesso la timidezza di alcuni giocatori nel buttare il proprio pg in azione è quello che in qualche modo vada perso (sia perchè, da regole di gioco, "morto", sia perchè in alcuni giochi in questi casi il gm ha un potere decisionale così alto da togliere di fatto il pg dalle mani del giocatore).
Fagli capire che in questo gioco hanno tutto da guadagnare nel buttare i pg in azione e che non corrono rischi reali di "deprotagonizzazione" (che parola ho inventato?).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2012-01-23 20:02:46 »
Per quello che mi è parso di vedere finora, il gioco forse non fa molta distinzione tra chi ha piani e chi non ne ha. Gli strumenti dell'MC sono tali da permettergli di piegare i pg e i loro obiettivi alla sua completa volontà. Per cui, ho visto dei PG partire senza piani ("Che fai?" "Mah, faccio il mio lavoro, ricucio la gente che mi arriva in infermeria...") e altri partire con dei piani ("Che fai?" "Visto il caos in questa città, ho deciso di sfruttare la situazione a mio vantaggio e ora voglio diventarne il nuovo governatore") ma alla fine entrambi venivano semplicemente travolti dal mondo e finivano per tentare di sopravvivere in qualche maniera, mollando il loro stato passivo/attivo di inizio partita, fin dalla seconda sessione.

Per cui, per rispondere alla tua domanda, secondo me se i PG hanno piani per il futuro o no non cambia nulla, tanto il gioco fondamentalmente se ne sbatte.

Per intenderci e per fare i paragoni con gli altri giochi, non ci sono regole come quella della Cerca del destino di D&D (che il master è tenuto a seguire per orientare le quest), o la domanda di NCAS circa il tuo finale (non ricordo come fosse formulata, ma in ogni caso anche lì il master e i giocatori devono andare in quella direzione).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: