A mio avviso la cosa si divide sui due fronti MC e giocatori.
Ho avuto un'esperienza come MC di circa 6/7/8 sessioni; come giocatore ho partecipato a Lucca alla demo ed ho iniziato a giocare (stasera la prima sessione) con Matteo, Simone, Paolo e Giulia (tutti su questo forum).
Come MC ho avuto due giocatori. Uno piuttosto interessato o e coinvolto dal mondo. L'altro decisamente di meno. Come MC ho cercato (e forse avrei dovuto cercare di farlo molto di più) di prendere le cose inserite da loro o verso cui loro avevano dimostrato interesse, come contatti, png e luoghi, e intrecciarli fra opportunità e problemi, mettendo queste cose sotto tiro, minacciandole, costringendo così i personaggi a reagire e a fare piani.
E questo è il lavoro del MC: prendere il mondo e gli interessi dei giocatori/personaggi, incorporarli nel mondo di gioco e metterli sotto il riflettore, in un gioco come AW credo soprattutto minacciandoli.
Ma tutto questo lavoro da solo non basta e me ne sono reso conto quando, per giocare con Matteo e gli altri, mi sono ritrovato a fare il mio StrizzaCervelli. Creare Tramonto è stato davvero bello e istintivamente mi è subito venuta voglia di metterlo in mezzo a dei casini o delle questioni da risolvere ancor prima di giocare la prima sessione. Questo per me è fondamentale: creare qualcuno che vuole fortemente qualcosa fin da subito!
Come giocatore mi aiuta molto ad immedesimarmi e mi toglie dall'impaccio della "pagina bianca".
Ma credo che aiuti anche molto il MC che ha subito roba da colpire e benzina per far carburare il gioco.
Il problema che ho constato anche io facendo da MC è che partire senza questi "desideri" rende il lavoro difficile per tutti: il MC deve andare inizialmente a tentativi, cercando qualcosa che smuova davvero il personaggio di quel giocatore; il giocatore resta un po' sulle spine, un po' aspettando un'imbeccata dal MC, un po' cercando di capire quel che vuole.
Se non vuoi esplicitamente chiedere ai giocatori di mettersi nei casini se non lo fanno, il mio consiglio è di sfruttare una delle regole più belle del gioco: fare domande a manetta! Chiedi, chiedi chiedi. Passa anche qualche buon minuto a fare domande, finchè non viene fuori qualcosa di interessante.
Ah, ma prima devi fare assolutamente una cosa!!! Avverti (e qui l'esplicitamente è obbligatorio) i giocatori che mettere nei guai il proprio personaggio non è un modo per perderlo, ma per renderlo più "vivo". Noto che spesso la timidezza di alcuni giocatori nel buttare il proprio pg in azione è quello che in qualche modo vada perso (sia perchè, da regole di gioco, "morto", sia perchè in alcuni giochi in questi casi il gm ha un potere decisionale così alto da togliere di fatto il pg dalle mani del giocatore).
Fagli capire che in questo gioco hanno tutto da guadagnare nel buttare i pg in azione e che non corrono rischi reali di "deprotagonizzazione" (che parola ho inventato?).