Autore Topic: [IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!  (Letto 11972 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #30 il: 2012-01-31 03:29:30 »
tutto implicando che anche l'arte non possa essere ricondotto alla fredda scienza dal primo neurobiologo che passa per strada.

il necessitare immaginazione non vuol dire essere arte ezio, senno gli informatici andrebbero catalogata tra gli artisti e non tra gli scienziati
Nearby Gamersfan mail 34

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #31 il: 2012-01-31 04:15:22 »
siete così pesantemente OT che quasi mi vergogno a postare in questo topic...quasi XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #32 il: 2012-01-31 05:36:47 »
Fra, lo sai che è straordinario vedere un tecnico parlare di arte?


Se solo un umanista prova a parlare di scienza viene messo in ridicolo, però il contrario viene fatto senza scrupoli e senza pensare che, forse, potrebbe esserci qualcosa che non è riconducibile al vostro campo.


Andiamo, ti sfido: crea un pezzo che abbia valore artistico, nel senso più ampio, col media che preferisci e studiando tutta la neurobiologia che vuoi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #33 il: 2012-01-31 05:42:45 »
mi basta infinito tempo e un milione di scimmie con una macchina da scrivere :)
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #34 il: 2012-01-31 05:51:56 »
Risposta errata.
È totalmente impossibile che quello che le scimmie creeranno sia arte. Potrà essere identico all'Amleto, oppure persino tecnicamente superiore.
Ma non sarà mai arte.



Se sei ancora fermo all'uguaglianza tra arte e bellezza, amico mio, non parlarmi di riduzione neurobiologica del concetto di arte perché è come se io ti parlassi di computer quantici ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #35 il: 2012-01-31 05:59:14 »
ma la mia erano battute ezio(anzi lo erano entrambe, sia quello del neurobiologo sia le scimmie) :P
io un-so di neurobiologia, la questione era che se consideriamo la cucina arte secondo il tuo ragionamento, qualsiasi lavoro in cui si crea qualcosa di nuovo è considerabile tale.

tu hai pensato al ketchup come tuo tocco personale per i wurstel con infilzati spaghetti?
io indento il  mio codice in un certo modo e lo scrivo in modo diverso rispetto a quello di qualcun altro, anche se fanno la stessa cosa.
anche quella è arte(e ti dirò entrambi usiamo parecchia immaginazione per farlo)?
oppure è come dice serenello:
Citazione
Non concordo.
Nel caso particolare in cui ti venga dato un cesto di ingradienti e tu devi ricavarne un piatto si, sapere cosa succede se mischi aglio e origano è un talento importante. Ma nel 99% dei casi non stai immaginando, stai risalendo a conoscenze ed esperienze pregresse. Assaggio il sugo, è un pò acido, aggiungo zucchero e sale.

era quello il punto ti sei focalizzato troppo sulla battuta del neurobiologo


edit: siamo OT come capre in una porcilaia
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #36 il: 2012-01-31 08:35:19 »
Ci sono in effetti discussioni sul fatto se la programmazione possa essere considerata Arte. Non entro nel merito perché mi tange poco, però a me fa riflettere questa divisione tra "tecnico" e "umanista", che mi puzza molto.


Ezio... tu hai una cultura scientifica E umanistica. Assieme. Non è che son cose distinte ^^


Guarda Leonardo da Vinci!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #37 il: 2012-01-31 15:55:42 »
Guarda Leonardo da Vinci!

Matteo rulez!


Attenti però a non cadere nella trappola Arte vs. Design, o Arte vs. artigianato, spesso la divisione è sottile.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #38 il: 2012-01-31 16:08:55 »
ma si possono splittare tipo le ultime due pagine e mezza? XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #39 il: 2012-01-31 16:53:22 »
tu hai pensato al ketchup come tuo tocco personale per i wurstel con infilzati spaghetti?
io indento il  mio codice in un certo modo e lo scrivo in modo diverso rispetto a quello di qualcun altro, anche se fanno la stessa cosa.
anche quella è arte(e ti dirò entrambi usiamo parecchia immaginazione per farlo)?


E infatti sostengo da sempre che l'informatica sia un'arte nello stesso senso in cui anche la medicina lo è ^^


Ezio... tu hai una cultura scientifica E umanistica. Assieme. Non è che son cose distinte ^^


Lo so. Anzi, io, proprio io in particolare, sono un tecnico dell'arte. È proprio per questo che la distinzione illuminista arti umanistiche - arti meccaniche, ovvero Arte e Scienza mi innervosisce particolarmente.


E voglio vedere quanto riusciamo ad andare OT, insomma! Ormai sono in sfida con me stesso!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #40 il: 2012-01-31 17:42:36 »
Io credo di pensarla come Ezio, più o meno.

Nel mondo del fumetto ci sono una VAGONATA di disegnatori che non migliorano perché non sanno la tecnica e anche per una certa forma mentis "da artista" (nel senso deleterio del termine) che si autoimpongono.

Ovvero: non imparare la tecnica, non offrire un servizio professionale, essere orgogliosi (orgOGLIONI) di "soffrire e fare la fame per l'Arte quella con la A maiuscolissima".

E sì, finora non ho trovato una definizione di Arte che escluda cucina e videogiochi e fumetti ma che includa teatro, danza, musica, cinema pittura e scultura. Se ci volete provare, accomodatevi.
Io ho trovato una MIA definizione di "arte" che include tutto quanto detto sopra e anche di più, perché non si basa sul medium ma su un'altra cosa... Interessa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #41 il: 2012-01-31 17:56:14 »
Tecnica e Arte son cose diverse, per me. Puoi avere la prima ma non la seconda, ma per avere la seconda è necessario avere anche la prima. Per dire, Picasso non ha inventato il cubismo perché non aveva voglia di sbattersi a disegnare forme realistiche, anzi: dal punto di vista tecnico aveva una formazione e una capacità invidiabili.
Però si può avere una "mano" molto sviluppata, con ottime capacità ma non avere la creatività necessaria per fare dell'Arte, per dire.
E concordo con Ezio sul fatto che la distinzione fra Arte e Scienza sia una cagata pazzesca di fantozziana memoria. A parte le conoscenze tecniche necessarie per fare Arte (e mi limito a quella pittorica per semplicità) in fatto di anatomia, percezione visiva, teoria dei colori, comprensione del mezzo usato, pensiamo anche a storia e poesia: il saper incastrare bene testimonianze differenti, saper discernere fra fatto e teoria, verità e stronzate, capire quale metrica usare, il senso che una certa parola conferisce rispetto all'altra, il suono di una frase e le emozioni connesse... oh, mica cotica.
E lo stesso vale (secondo me) all'opposto: puoi essere il tecnico di laboratorio più industrioso e preciso che ci sia, ma se non sai mettere in piedi un esperimento o analizzare nel modo giusto dei dati rimani un buon pipettatore. Anche quella è "arte," in senso lato. Non mi addentro nell'informatica perché non ne so una ceppa, ma non credo che la programmazione (ad esempio) esuli da questo contesto.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #42 il: 2012-01-31 18:34:30 »
Io vedo l'arte come una forma d'espressione di sé, un modo per condividere pensieri, opinioni o emozioni  con altre persone.

Per questo trovo difficile farmi piacere opere troppo "ermetiche", cioè so proprio figlia della pubblicità se non capisco il senso di un opera non mi piace. Conoscere l'artista ed il suo percorso di vita certamente aiuta ad avere un'opinione diversa, a capire il perché di determinate scelte tecniche.

Tecnica e talento servono, ma per quanto mi riguada se non c'è la passione, l'ispirazione i primi due non servono a un cavolo. Devi dire "cavoli devo fare questa cosa, non mi sentirò tranquillo finché non avro realizzato questo ---- (quadro, scultura...) sento di averne bisogno". Io a volte mi sento così e disegno, poi ci sto le ore ma non me ne rendo conto.

Poi cosa sia arte e cossa no dipende da cosa sia arte per voi, per un mio amico certe automobili sono opere d'arte.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #43 il: 2012-01-31 18:50:55 »
Tecnica e talento servono, ma per quanto mi riguada se non c'è la passione, l'ispirazione i primi due non servono a un cavolo. Devi dire "cavoli devo fare questa cosa, non mi sentirò tranquillo finché non avro realizzato questo ---- (quadro, scultura...) sento di averne bisogno". Io a volte mi sento così e disegno, poi ci sto le ore ma non me ne rendo conto.
Eh, beata te che puoi... a me mancano le ore perse a disegnare... :'(


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #44 il: 2012-01-31 18:52:19 »
Eh, beata te che puoi... a me mancano le ore perse a disegnare... :'(

Nooo MikeT non piangere! Io invece mi danno l'anima perché non ho la tecnica...!  :'(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: