Autore Topic: [IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!  (Letto 11974 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #15 il: 2012-01-29 18:53:48 »
Quello, e un addestramento specifico.


Con infinita pratica e infinita buona volontà diventi un ottimo cuoco, non uno chef.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #16 il: 2012-01-29 19:22:56 »
We're on the same page.
È un princìpio che ho visto applicato a fumettisti e illustratori (mestieri "commercialmente creativi e codificati" come quello dello chef, mutatis mutandis), non faccio facita a capirlo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #17 il: 2012-01-29 20:32:53 »
We're on the same page.
È un princìpio che ho visto applicato a fumettisti e illustratori (mestieri "commercialmente creativi e codificati" come quello dello chef, mutatis mutandis), non faccio facita a capirlo. ^_^

Una volta ero contento che non servisse il talento, per diventare un bravo disegnatore, ma che si potesse sopperirvi con la pratica.
Poi, ero molto scontento che servisse così tanta pratica ed avevo nuovamente invidia del talento.
Adesso, mi dici che servono entrambi. Non so se essere più tranquillo per aver evitato di perder tempo con la pratica quando non ho il talento o più incazzato per non avere nessuno dei due.

Bello il calendario, comunque.
E sulle belle ragazze, preferisco qualcosa di meno appiccicoso della Nutella.*


*Questa è una bugia: io sono più appiccicoso. ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #18 il: 2012-01-30 02:32:14 »
No, wait. Non ho mai parlato di "talento". Se vuoi, apriamo un thread a parte e ne parliamo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #19 il: 2012-01-30 06:12:41 »
Non so se volete splittare ma io la cucina l'ho sempre più paragonata alla fisica (o al massimo alla chimica) invece che all'arte.

Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #20 il: 2012-01-30 07:42:01 »
Non so se volete splittare ma io la cucina l'ho sempre più paragonata alla fisica (o al massimo alla chimica) invece che all'arte.

E quindi ti becchi questo link: http://www.youtube.com/watch?v=t8eNgLAKJR4
Una delle teste di Janus

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #21 il: 2012-01-30 20:49:43 »
Quella è fisica (e chimica) applicata alla cucina.
Io parlo proprio del procedimento di cucinare un piatto.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #22 il: 2012-01-30 21:07:44 »
Serenello, la cucina è chimica organica di base e molto più rozza.


Conoscere le basi della chimica, della fisica e della biologia aiuta moltissimo (non so se hai seguito la discussione su G+ tra me e Khana su come fare gli spaghetti nei wurstel), ma alla fine devi fare delle scelte puramente estetiche è personali, andare ad intuito e ad esperienza, nonché a immaginazione. Il singolo talento che aiuta di più in cucina è potersi immaginari i risultati delle somme di sapori, che spesso è tutt'altro che facile e molti ne sono incapace.


Anche se ha basi scentifiche, quindi, è un'arte, allo stesso modo in cui per scolpire o dipingere conoscere le basi delle scienze dei materiali, della termodinamica o delle teorie dei colori aiuta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #23 il: 2012-01-30 22:35:28 »
Da un calendario a scene sexy con Nutella, per finire poi a discutere sul fatto che la cucina può essere definita forma d'arte.

Fantastico! :)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #24 il: 2012-01-30 23:28:41 »
Di solito nell'arte notiamo il processo creativo tipico della pittura, scultura et similia...quindi direi che la cucina vi rientra^^
Anche perché io non cucino, io creo! ;D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #25 il: 2012-01-30 23:35:51 »
Anche perché io non cucino, io creo! ;D

Poi mangi le tue creazioni o le guardi decomporsi? ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #26 il: 2012-01-31 01:18:43 »
Il singolo talento che aiuta di più in cucina è potersi immaginari i risultati delle somme di sapori, che spesso è tutt'altro che facile e molti ne sono incapace.


Non concordo.
Nel caso particolare in cui ti venga dato un cesto di ingradienti e tu devi ricavarne un piatto si, sapere cosa succede se mischi aglio e origano è un talento importante. Ma nel 99% dei casi non stai immaginando, stai risalendo a conoscenze ed esperienze pregresse. Assaggio il sugo, è un pò acido, aggiungo zucchero e sale.
Non c'è nulla di creativo ho semplicemente riprodotto il sugo che i cuochi napoletani fanno ogni giorno da 1000 anni (cifra a caso, non sono uno storico non puntualizziamo ^^).

Anzi in realtà, quando fai il cuoco per mestiere spendi molto tempo a fare e rifare lo stesso piatto, riprovandolo ed aggiustando le dosi ogni volta finchè non hai ottenuto il risultato che volevi.

Se la ricetta contiene al suo interno altre microricette (come una base o una pasta) sai già che sapore ha e sai che sensazioni ottieni unendola ad altri gusti. E lo sai perchè l'hai già fatto prima. A me sembra proprio il buon vecchio "metodo scientifico" o più precisamente "metodo induttivo".

Per quello dico che ha molto più in comune con la fisica che con l'arte.
Qual'è la parte in cui la creatività entra in gioco? ^^

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #28 il: 2012-01-31 02:10:43 »
Qui: http://alt.coxnewsweb.com/cnishared/tools/shared/mediahub/09/16/00/slideshow_1001692365_doubledownkfc.0412.JPG

Una valdostana?

L'unica parte realmente creativa è impiattare ma non penso possa contare più del 30% del valore di un piatto.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!
« Risposta #29 il: 2012-01-31 03:19:53 »
Il singolo talento che aiuta di più in cucina è potersi immaginari i risultati delle somme di sapori, che spesso è tutt'altro che facile e molti ne sono incapace.


Non concordo.
Nel caso particolare in cui ti venga dato un cesto di ingradienti e tu devi ricavarne un piatto si, sapere cosa succede se mischi aglio e origano è un talento importante. Ma nel 99% dei casi non stai immaginando, stai risalendo a conoscenze ed esperienze pregresse. Assaggio il sugo, è un pò acido, aggiungo zucchero e sale.
Non c'è nulla di creativo ho semplicemente riprodotto il sugo che i cuochi napoletani fanno ogni giorno da 1000 anni (cifra a caso, non sono uno storico non puntualizziamo ^^).

Anzi in realtà, quando fai il cuoco per mestiere spendi molto tempo a fare e rifare lo stesso piatto, riprovandolo ed aggiustando le dosi ogni volta finchè non hai ottenuto il risultato che volevi.

Se la ricetta contiene al suo interno altre microricette (come una base o una pasta) sai già che sapore ha e sai che sensazioni ottieni unendola ad altri gusti. E lo sai perchè l'hai già fatto prima. A me sembra proprio il buon vecchio "metodo scientifico" o più precisamente "metodo induttivo".

Per quello dico che ha molto più in comune con la fisica che con l'arte.
Qual'è la parte in cui la creatività entra in gioco? ^^


Quando smetti di ricopiare le solite vecchie ricette e inizi davvero a cucinare ^^
Fare, per esempio, una carbonara base è per me ormai un processo automatico: è il primo piatto che la mamma mi ha insegnato a 7 anni ed è molto semplice.


Però già pensare agli spaghetti nei wurstel è diverso. Come posso fare per migliorarli? Aggiungere il ketchup è un mio tocco personale.


Poi andiamo nella vera creazione di ricette nuove (al di sopra del mio livello), alle creazioni degli chef. Lì la scintilla creativa è forte, specialmente quando si sperimenta. Serve un talento particolare per pensare alla pasta fatta di cacao, una scintilla di creatività speciale per creare un nuovo dolce.
Tra l'altro, a questi livelli, il processo non è riproducibile. Non esistono ricette o istruzioni che tengano: è un processo creativo e immaginativo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: