Signori, vi siete iscritti tutti? Perchè qua rischiate di rimanere fuori a fare il pubblico... :-)
Ecco i numeri aggiornati a poco più di una settimana dall'evento. (Michele, se fai variazioni successive, segnalamele che aggiorno direttamente il messaggio)
I numeri verranno dati "organizzatore e conduttore compreso", se mi sbaglio e magari lo conto due volte nel vostro evento, segnalatemelo...
Sabato Mattina:
STAFF [può partire] (ci sono 2 segretari e 1 operatore, mancherebbe un operatore ma altri turni sono messi molto peggio...)
# Agon [completo] (5 persone)
# Annalise [completo] (4 persone)
# Covenant (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)
# Cuore Mediterraneo (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore servono 3 donne e 4 uomini)
# Dubbio (due iscritti finora, un uomo e una donna. Oltre all'organizzatore servono 2 uomini e 2 donne)
# Esoterroristi (un iscritto oltre all'organizzatore, oltre all'organizzatore servono da 3 a 5 giocatori)
# In a Wicked Age [può partire] (4 organizzatore compreso. Può contenere un'altra persona)
# Memories of War (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)
# La mia Vita col Padrone [completo] (5 con l'organizzatore)
# Misspent Youth (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)
Numeri complessivi: solo 17 posti, in totale, sono impegnati da eventi che possono già partire. Contando gli organizzatori di tutti gli eventi e tutti gli iscritti si arriva a 27. Per far partire tutti gli eventi servono ancora 20 iscrizioni, e 29 iscrizioni saturerebbero tutti gli eventi presentati finora. Totale posti: 56 + 4 staff = 60
Tenuto conto di un tot di persone che non arriverà in mattinata, i posti direi che bastano. Forse c'è più rischio che saltino eventi perché i giocatori non arrivano in tempo. Chiederei a tutti di fare lo sforzo di iscriversi, se pensano di esserci la mattina, o di segnalare che non ci saranno, se non fanno in tempo, così da avere un quadro più chiaro della situazione (così se qualcuno sa con certezza che il suo evento non parte almeno riesce ad iscriversi a qualcos'altro, e se invece viceversa sa che i giocatori arrivano, li aspetta)
Anzi, a questo proposito, sarebbe utile avere uno "pseudoevento" in tabellone chiamato "ASSENTI" per semplificare questi conti segnando chi non sarà presente...
Sabato Pomeriggio
STAFF: c'è solo un segretario, per ora.
# Capes (per ora un solo iscritto oltre all'organizzatore. da 3 a 6 giocatori, suppongo organizzatore compreso, essendo masterfull)
# Century Club, Capitolo Italico. Crea il tuo eroe! (4 iscritti finora, oltre all'organizzatore) MICHELE, SEGNA CHE PUO' PARTIRE!
# Dirty Secrets [completo] (4 giocatori)
# Dreamwake v3 [completo] (5 in tutto)
# Grey Ranks (per 3-5 giocatori. Compreso l'organizzatore, suppongo, essendo masterfull. Se è così, essendoci già 2 iscritti oltre all'organizzatore potrebbe partire. Flavio, confermi?)
# In An Epic Age [completo] (7 in tutto)
# Non Cedere al Sonno [completo] (6 in tutto)
# Polaris [completo] (5 in tutto)
# Ravendeath [completo] (7 in tutto)
# Shock: social science fiction [completo] (4 in tutto)
# Storming The Wizard's Tower [completo] (5 in tutto)
# Trame (un solo iscritto oltre all'organizzatore. E' un evento breve, di un ora, per 5-7 persone organizzatore compreso)
Questo slot mi mette in difficoltà. Lo conto "trame", che lascerebbe libero gran parte dello slot? Io, vista anche la carenza di gente per lo staff, farei un suggerimento: se Rafu se la sente, fare 2 turni di "trame" nello stesso slot. E dividre a metà i turni di segreteria: magari chi gioca a "trame" al primo turno fa il segretario nel secondo, e viceversa. E' una buona idea o una cazzata? Boh, ditemelo voi...
Altra alternativa, spostarlo a domenica mattina insieme all'altro evento breve...
Per adesso, finchè non ho dati più precisi, "trame" lo conto come un evento normale come gli altri...
Abbiamo 46 posti negli eventi che partono sicuramente. Che sono strapieni, potrebbero contenere al massimo altri due giocatori in "grey ranks", quindi che partano anche gli altri eventi direi che è praticamente sicuro. (anzi, chi vuole giocare a "Capes" o a "Grey Ranks" mi sa che farà meglio a sbrigarsi ad iscriversi) In tutto, escludendo "trame" e "century Club", ci sono 54 posti. Con "trame", 61 posti. Le rimanenti 10 persone suppongo si divideranno fra il Century Club e lo staff.
Più che altro, sono meravigliato dal fatto che ci sono solo 56 iscrizioni finora (organizzatori e staff compresi). Che aspettano gli altri 15 per iscriversi a qualcosa? Se "trame" viene spostato rischiano di non poter più scegliere...
Sabato Sera
Festa in costume
STAFF : 2 segretari e 2 operatori, perfetto!!
Domenica Mattina
STAFF [può partire] (2 operatrici e un "segratario" (uno di Segrate, immagino... ;-)
* Avventure in Prima Serata (da 2 a 4 giocatori + organizzatore, ancora nessun iscritto)
* Cani nella Vigna [completo] (5 persone)
* Contenders (è masterfull, per 3-4 persone organizzatore compreso, ancora nessun iscritto)
* Fiasco [completo] (5 persone)
* Houses of the Blooded [completo] (5 persone in tutto. Forse può sforare nel pomeriggio)
* No money, Only Glory [può partire, due tavoli] (massimo 10 persone, finora 8 iscritti. Organizzatore compreso)
* Scappa o Muori! (Escape or Die!) [completo] (8 persone compreso organizzatore) <----sono segnati 8 giocatori, uno in più del massimo indicato: è un errore?
* Soma: le BiZzArRe Avventure! (da 3 a 5 persone organizzatore compreso, 2 iscritti finora)
* The Upgrade! (2 organizzatori + 4 uomini + 4 donne. Rimangono posti solo per 2 donne. Poi si può giocare come "pubblico")
* Viandanti sul mare di nebbia (7 o 9 persone organizzatore compreso, iscritti 3 + organizzatore)
Anche "viandanti su un mare di nebbia" è un evento breve ("1 ora oltre alle spiegazioni")
Qui, gli eventi che partono sicuramente (considerando sicuro the upgrade, facendo giocare un uomo al posto di una donna... ;-) ) occupano 39 persone. Gli iscritti a qualcosa finora sono 51. I posti in tutto sarebbero 64, 66 se a Viandanti sul mare di nebbia si gioca in 9. Questo è lo slot che segnalavo anche nei post precedenti come a rischio, qualcuno può darsi che non trovi posto (vabbè che a The Upgrade è divertente anche fare il pubblico, e al limite si va in spiaggia...)
Domenica Pomeriggio
STAFF: 1 segretario 1 operatore
* Avventure in Prima Serata [può partire] (4 persone, tutte già iscritte, + 3 eventualmente come pubblico, di cui 2 iscritti. In AiPS il pubblico gioca, anche se non ha personaggi in scena)
* Avventure in Prima Serata (questo secondo AiPS, aggiunto più tardi, ha una sola iscritta. Consiglierei di ridistribuire i giocatori, se sono d'accordo... ;-) )
* Beast Hunters [può partire] (da 2 a 5 persone organizzatore compreso. 2 iscritti finora)
* Cat (gatti) (da 4 a 6, organizzatore compreso, 3 iscritti organizzatore compreso)
* Elar [Può partire] (qui non è segnalato, ma l'evento può partire, avendo già 3 iscritti+GM. E' per 4-6 giocatori GM compreso)
* Lunga vita al Re! (7 ruoli principali + fino a 25 ruoli come comparsa, nessun iscritto finora)
* Non cedere al sonno [completo] (5 persone)
* Polaris [completo] (5 persone)
* Polaris (3 persone su un massimo di 4. Consiglio anche qui la redistribuzione sui due tavoli, perchè giocare in 3 e in 5 quando si può giocare in 4, che è il numero ideale?)
* Spione (da 3 a 6 giocatori, iscritti 2)
* Sturm und Drang [completo] (12 persone)
* Trollbabe [completo] (3 persone)
Dunque: contando le redistribuzioni consigliate, agli eventi che partono sicuramente sono iscritte 43 persone. In tutto gli iscritti sono 51, quindi restano un sacco di persone ancora non iscritte a niente. I posti sono 67+3 di spettatori a AiPS + 25 eventuali come comparsa in LVaR, quindi alla fine apparentemente nessuno dovrebbe rimanere a piedi, ma tenete conto che senza iscritti qualche regista potrebbe scoraggiarsi, annullare l'evento e iscriversi a qualcos'altro: se vi interessa qualcosa consiglio di iscriversi ora. Tanto, anche se arrivano altri eventi, dubito li mettano in questa fascia già strapiena...
Altri commenti?
Una proposta: suggerirei di lasciare la possibilità, a chi propone eventi che non abbiano ancora il numero minimo di iscritti, di potersi iscrivere "con riserva" ad altri eventi, per non rischiare di rimanere a piedi se il loro evento non parte.