inCONtriamoci > InterNosCon 2009
Facciamo un po' di conti...
Flavio Mortarino:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano persone ancora non iscritte ad eventi. E' un abitudine di tante convention arrivare non iscritti perchè "poi qualcosa si trova", e poi se non si trova ci si organizza. Però questo si basa su un modello di convention in cui la prenotazione è più l'eccezione che la regola e il tutto esaurito prima dell'inizio della manifestazione è visto come negativo perchè "così il passante che entra per curiosità non trova da giocare".
La Internoscon è basata su un modello completamente diverso, più simile agli americani Camp Nerdly (che si organizza in un campeggio, quindi i partecipanti fanno i turni anche in cucina e alle pulizie.. noi Italiani siamo più abituati alle comodità e preferiamo l'albergo... :) ). Anche chiamarla "con" è un po' fuorviante, è un ritrovo di appassionati non aperto a curiosi o passanti non prenotati. Quindi chi non si prenota a niente si troverà senza niente di libero a cui giocare. Quindi non gioca? Non credo, semplicemente dovranno adattarsi a giocare la prima cosa proposta da qualcuno senza poter scegliere.
Mentre sarebbe stato così semplice, proporre magari un evento di un gdr senza GM che non si riesce a giocare con il gruppo di casa, e riuscire finalmente a giocarlo... cosa che sarà impossibile fare senza organizzarla prima con gli altri che conoscono il gioco, ovviamente...
Vabbè, è tutta esperienza: sono sicuro che tutti quelli che arriveranno non prenotati a niente l'anno prossimo saranno i primi a prenotarsi... :wink:
--- Termina citazione ---
Possono esistere altre motivazioni per cui uno non s'è ancora iscritto a niente e trovo che siano tutte lecite. Qualcuno potrebbe non essere ancora sicuro di quanto volersi impegnare in qualcosa ma essere altrettanto sicuro che qualsiasi cosa troverà da giocare, essendo per lui nuova, sarà certamente interessante.
Se si vuole far passare la mentalità alla Camp Nerdly non si può pretendere che questa mentalità passi e venga acquisita da tutti al primo tentativo.
Qualcuno che statisticamente decide che "ci s'arrangia" ci sarà sempre.
Qualcun altro potrebbe avere problemi a pianificare così in là nel tempo (so di alcuni iscritti che hanno problemi a pianificare un giorno per l'altro... ^_^)
Insomma siate un po' tolleranti verso gli invitati che non sono così focused e organizzativamente efficace come voi!
Raffaele Vota:
Già, qui si parla di Hardcore Gamers navigati Vs Casual Gamers 8).
Io non so ancora che piega prenderà qui da noi la Internos Con; sicuramente non vorrei che assomigliasse alle tante altre fiere di settore italiane, ma nemmeno che si focalizzasse troppo su determinati aspetti.
Ecco, si potrebbe appunto dire che cosa dovrebbe NON essere per noi la Internos Con (il tutto senza contraddire il comunicato ufficiale), inizio io:
1) Un "Con" (nota le virgolette, Moreno! ;)) NON commerciale.
2) Una "Con" che NON contepli solo determinati tipi di gioco.
3) Una "Con" non elitaria ma aperta a tutti gli interessati.
4) Una "Con" non (troppo...) confusionaria, quindi:
5) Una "Con" non solo Con ma CON noi, nel senso che favorisca l'aggregazione e lo scambio di idee ed esperienze, e non il malditesta da CON-fusione.
Ho detto.
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] flavio.magus:[/cite]
Se si vuole far passare la mentalità alla Camp Nerdly non si può pretendere che questa mentalità passi e venga acquisita da tutti al primo tentativo.
Qualcuno che statisticamente decide che "ci s'arrangia" ci sarà sempre.
Hai ragione, Flavio. E' vero che stiamo cercando di proporre un nuovo approccio, anche perchè la INC è un nuovo tipo di evento.
La mia (e di altri) insistenza nello spiegare e rispiegare nasce dal timore che non si sia capito bene di cosa parlo.
Insomma siate un po' tolleranti verso gli invitati che non sono così focused e organizzativamente efficace come voi!
Certo, però non possiamo mancare di esortare costoro ad adottare iniziative per massimizzare il loro divertimento! Quando inviti gli amici a una festa viene naturale cercare di fare sì che tutti si divertano! :D
Moreno Roncucci:
Ma se ho detto che il fatto che la gente non si iscriva NON mi preoccupa, perché giocheranno comunque, ma l'anno prossimo saranno i privi ad iscriversi quando vedranno che conviene! Che devo dire? :roll:
Bah, mi preoccupa di più il ritardo nella proposta degli eventi, che invece rischia di falsare l'immagine della Con (non verrà rappresentata la ricchezza di eventi proposti, alla fine), e per questo pensavo di incoraggiare magari qualcuno interessato a provare un gioco in anteprima, aprendo le iscrizioni all'inizio solo allo staff e a chi porta eventi.
Infatti, mi trovo ad avere il draft quasi definitivo (è in fase di editing, non di playtest) della nuova edizione di TROLLBABE di Ron Edwards, uno dei giochi "storici" forgiti che dovrebbe uscire ques'estate in una edizione completamente rinnovata con un sacco di modifiche alle regole e quasi il doppio delle pagine. Il draft NON E' PUBBLICO, anche se molte delle modifiche sono state discusse o accennate su the forge nel corso degli anni.
Pensavo di organizzare una partita "in anteprima" di questa edizione di Trollbabe per domenica pomeriggio. I posti saranno solo 2. Il gioco si può giocare anche in più persone, ma vorrei cercare di portare a termine l'avventura e non interromperla a metà, e con 3 o più giocatori sarebbe molto difficile. Fino al termine ultimo perché gli eventi possano essere stampati sulla maglietta (il 24 marzo) si potranno iscrivere solo quelli che hanno organizzato eventi o hanno turni come Staff, dopo le iscrizioni saranno aperte anche a tutti gli altri.
(nota: TUTTI i personaggi sono donne. Con la forza di Conan e abilità magiche. E' un cardine del gioco. Lo specifico nel caso a qualcuno possa provocare problemi.... 8)
Riepilogo adesso i numeri con gli eventi aggiunti oggi + questa proposta di Trollbabe:
--------------------------
Partecipanti: controllando la rooming list, dovremmo essere 72, non 71: chi manca nella colonnina di fianco?
Sabato Mattina: in questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 33 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 37. Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, però è un po' poco.
Sabato pomeriggio: c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 49 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 53. A meno che l'evento di Spirit of the Century non venga scelto da 19 persone, organizzatori compresi, sono ancora poche, ma almeno qui ci siamo molto vicini.
Domenica mattina: Gli eventi mettono "a sedere" 47 persone, + 4 fanno 51. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.
Domenica pomeriggio: 40 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 41. (46 considerando l'eventualità che House of the Blooded prosegua per 2 slot)
Come vedete, mancano eventi (e mancano ancora persone per i ruoli di segretari e operatori in diversi slot). Finora solo 22 persone organizzano eventi e 7 fanno turni di segreteria o come operatori: che fanno le altre 43? :evil:
Forza, servono altre 3 persone come segretari/operatori, e almeno una decina di eventi! 8)
----------------------------------------------
Fra l'altro, come avete visto, l'iscrizione ad eventi può essere tranquillamente modificata se più avanti arriva un nuovo evento che vi interessa di più (entro limiti ragionevoli: non fate impazzire Michele facendogli cambiare la lista troppo spesso, please, che già ha problemi con il copia-incolla... :lol:), quindi non rischiate di rimanere "bloccati" ad iscrivervi troppo presto. Rischiate di rimanere fuori da un evento che vi interessa se NON vi iscrivete, invece!
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Partecipanti: controllando la rooming list, dovremmo essere 72, non 71: chi manca nella colonnina di fianco?
Manca il bimbo di Simone e Francesca, che credo sia ancora un po' piccolo per giocare e presentare eventi :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa