Autore Topic: [AW] [iMdA] The question's INDEX  (Letto 3218 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AW] [iMdA] The question's INDEX
« il: 2012-01-19 21:57:05 »
Qui elencherò le domande che sono emerse riguardo ad AW. Dato che a quanto pare c'è un continuo bisogno di delucidazioni, e i thread relativi spuntano come funghi, ci vuole un thread unico che riassuma domande e risposte, altrimenti è il caos. Relativamente ai post: potete commentare se volete segnalarmi thread che mi sono sfuggiti, oppure per lasciare fanmail e complimenti, che fanno bene al mio ego. Altrimenti AUT.


Relativamente alla mossa Presagio che cos'è l'antenna, e che effetti implica esattamente quella mossa?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html

L'antenna è il modo in cui ti connetti al maelstrom; l'effetto risultante dall'applicazione di una di quelle mosse sta tutto a livello di fiction, il che vuol dire che il giocatore che la usa decide esattamente cosa intende fare lui, quando sceglie di, per esempio, "far aprire una finestra attraverso il maelstrom psichico del mondo". In linea generale pare che l'effetto della mossa risulti più chiaro una volta che le caratteristiche del maelstrom sono state delineate.


Che succede se si fallisce un tiro di Aprire la mente? Il maelstrom parla ma ti prende per il culo? O proprio non vedi nulla?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
Gli effetti di un fallimento in un tiro di Aprire la mente sono tutti a giudizio dell'MC.


Supponiamo che sia evidenziato Caldo. Se la mossa del personaggio dice che per manipolare e sedurre deve tirare+strano anzichè +caldo, e Strano non è evidenziato, che succede? Fa il punto esperienza comunque se "avrebbe dovuto usare +caldo"?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
No.


Le caratteristiche delle bande di PNG sono determinate a totale volontà dell'MC, o queste vengono create secondo lo stesso metodo di creazione delle bande che usano i PG?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
Sono determinate secondo la totale discrezione dell'MC.


Le mutazioni della grottesca possono anche essere inventate?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
All'atto pratico sì, ma sarebbe il caso di parlarne all'inizio della partita, giusto per evitare che il giocatore, al momento più propizio, si faccia saltare fuori una uber-mutazione da lui inventata.


Quando durante la sessione l'MC fa le domande, può fregare il giocatore facendo domande che implicano qualcosa del suo background (ad esempio: "che ne hai fatto di tua sorella dopo che l'hai ammazzata" quando magari non è emerso nulla di simile durante le partita)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
L'autorità e l'ultima parola sul PG rimangono al giocatore di quest'ultimo. Per cui no, se il giocatore non acconsente a inserire tali elementi nel suo background questa manovra non è possibile.


Relativamente alla mossa Ricchezza: il baratto offerto dalla tenuta andrebbe segnato a parte rispetto a quello privato del Fortificatore? E alla fine della sessione il denaro accumulato viene tenuto o viene eliminato?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html
Il denaro ottenuto in questo modo non è cumulabile, cioè a fine sessione viene cancellato. Il che vuol dire anche che viene segnato a parte rispetto ai soldi privati del PG, dato che quelli rimangono, i soldi della fortezza no.


La tenuta di base dà 1-baratto. Mettiamo che in fase di creazione il giocatore scelga le opzioni "popolazione vasta" e "razzie redditizie" che danno entrambi +1-baratto, la quantità di baratto della tenuta a questo punto sarebbe 3 (1 di base+2 per entrambe le opzioni)? E quando il Fortificatore tira per Ricchezza prende tutto il baratto (quindi 3-baratto)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html
Si.


Tirando per Ricchezza e facendo 7-9 o fallendo, il giocatore deve scegliere una ed una sola necessità? Quella necessità si "attiva" solo per quella sessione o l'MC può usarla in maniera più vasta (ad esempio legando le necessità ad un Conto alla Rovescia che si muove a seconda dei fallimenti)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html
Prima di tutto: se il giocatore tira 7-9 allora sceglie 1 necessità, ma in caso di fallimento l'MC ne sceglie quante vuole. Poi: può ovviamente fare riferimento a quelle necessità per l'uso delle sue mosse, ma non può creare conti alla rovescia ad-hoc dato che questi fanno tassativamente parte della preparazione pre-sessione. Al limite, può usare quelle necessità per fare fare andare avanti dei conti alla rovescia che, comunque, si era già preparato prima della sessione.


La scorsa sessione si è conclusa con il Fortificatore fuori dalla sua fortezza. All'inizio della sessione successiva effettuerà comunque il tiro per Ricchezza?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html
Sì: la fortezza macina comunque soldi fintanto che ne è in grado, anche in assenza del Fortificatore. Se nella fiction dovesse subentrare una spiegazione tale per cui in assenza del Fortificatore tutto si blocca, allora niente tiro Ricchezza.


Come descrivere efficacemente il personaggio x?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html
Nein, è meglio non descrivere i playbook prima dell'inizio della partita. Sarebbe una lavorata inutile e approssimativa. Il manuale dice chiaramente di buttare i playbook sul tavolo e lasciare che i giocatori li guardino, per poi accaparrarseli. Se proprio non dovessero risultare chiari, i playbook riportano una breve e criptica spiegazione nella prima pagina. Se ancora non basta, a p.95-96 del manuale ci sono delle rapide descrizioni dei vari playbook.


Ma i playbook si usano tutti? Non sono un po' tanti?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html
No: prima della prima sessione l'MC, che sa dove vuole spingere la storia, fa una selezione dei playbook da proporre ai giocatori. Il numero di playbook tra cui scegliere deve aggirarsi intorno a 2 o 3 in più del numero di giocatori. Quando poi questi vorranno evolvere il personaggio in un nuovo tipo di personaggio, allora potranno scegliere tra tutti i playbook. Questo giochetto della scelta premeditata dei playbook è in verità un optional, pare, ma dà buoni risultati dato che si evitano combinazioni incongrue. Volendo è anche possibile mettere il "limite positivo", vale a dire «almeno uno deve fare il personaggio x».


A fine sessione si può dare solo +1 o anche -1 alle St?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
Anche -1.


È obbligatorio dare il +1/-1 alle St a fine sessione?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
Sì.


Le caratteristiche si evidenziano a inizio sessione o alla fine?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
A inizio sessione.


I danni, in assenza di un Angelo, si curano "per la gloria", ovvero semplicemente aspettando e a totale e stronzo giudizio dell'MC?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
Sì. L'MC decide se ci sono medici o altre condizioni tali per cui potete curarvi o meno.


Come usare i veicoli negli scontri a fuoco? Nel senso: se ti sparano e sei dentro a un veicolo, che ti succede?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html
All'atto pratico essere all'interno di un veicolo non fa differenze, a meno che tu non abbia la mossa apposita del Pilota con cui puoi sommare le caratteristiche del veicolo alle tue. Tuttavia, se sparano al veicolo e dentro c'è qualcuno, si applicano i danni secondo l'orologio e le regole a p.172 del manuale, per stabilire quanti danni passano ai viaggiatori, e quali sono le conseguenze a livello di fiction sul veicolo.


Come funziona esattamente la mossa Fili del burattinaio endo-cerebrali dello Strizzacervelli?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html
Lo Strizzacervelli dà un ordine. Il destinatario di tale ordine di fatto non è obbligato a fare quanto gli viene chiesto, ma lo Strizzacervelli potrà spendere la sua presa per infliggergli danno (o dargli -1 ai tiri, se è un PG), come minaccia per far si che l'ordine venga raggiunto. Una volta che l'ordine viene raggiunto, la presa non è più valida. I danni o il -1 possono essere inviati anche a distanza, ovvero anche nel caso il PG non lo veda, e la distanza tra lui e il suo sottoposto sia considerevole.


Esattamente in quali casi è applicabile la mossa Ho più ragione che no della Sapientesta? E in che casi si fanno punti esperienza?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html
Perchè la mossa sia applicabile è necessario avere una conversazione completa, senza fretta e meditata, su qualcosa di importante. Si fa il punto esperienza una sola volta, nel momento in cui il bersaglio fa come gli viene consigliato di fare (dunque, a più tiri non corrisponderanno più punti esperienza).



Quando scelgo come avanzamento di creare un secondo personaggio, posso scegliere di prendere un PNG e elevarlo al grado di PG?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html
Per quanto le regole non facciano esplicito riferimento a questo caso, chi ha provato a farlo dice che la cosa ha funzionato. Anche nel caso in cui il PNG in questione sia una minaccia, il fatto di diventare un PG ha contribuito a fargli guadagnare spessore.

Chi stabilisce cos'è e come funziona il maelstrom?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6436.0.html
L'MC, costruendo sulla base delle risposte dei giocatori. L'unica differenza è se trai personaggi c'è un Quarantine; in tal caso ha delle mosse che gli permettono di determinare parte dell'identità del maelstrom.


« Ultima modifica: 2012-04-17 01:41:26 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #1 il: 2012-01-19 22:34:01 »
Beh, la apocalypse-mail te la meriti.

judge

  • Membro
  • Marco Iotti
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #2 il: 2012-01-19 23:56:46 »
Fan mail anche da parte mia (forse la prima dal mio arrivo sul forum).

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #3 il: 2012-01-20 01:03:38 »
grande!
(ok, potete cestinare)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #4 il: 2012-01-20 01:18:00 »
Visto l'encomiabile lavoro di Alex direi di lasciare sgombro il topic da commenti e di cestinare tutti quelli già presenti.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #5 il: 2012-01-20 02:22:16 »
le fanmail restino. Sono come la flebo per il mio ego.


EDIT: ho editato il post iniziale per correggere la formattazione grazie all'aiuto di judge. E ho scritto bene cosa voglio e non voglio che venga postato.
« Ultima modifica: 2012-01-20 02:27:05 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

judge

  • Membro
  • Marco Iotti
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #6 il: 2012-01-23 15:52:03 »
Segnalo il link ad una discussione riguardante un paio di domande su Ho più ragione che no, mossa della Sapientesta.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #7 il: 2012-01-23 15:57:04 »
Fanmail, così se qualcuno ha dubbi riesce a trovare subito la risposta che cerca. ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #8 il: 2012-01-23 18:30:22 »
secondo me è scomodissimo.

c'è un thread solo con  200 domande e risposte secche senza la discussioni che ne sono scaturite (a volte "tira per agire sotto il fuoco" non vuol dire nulla se non spieghi la fiction prima e che principi hai usato)

però se piace a voi _O_

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #9 il: 2012-01-23 19:46:25 »
beh, dipende come si usa questo topic: il link alla discussione c'è, se cerco una risposta mi leggo la discussione. Al massimo il riassunto può servire per ricordarmi cosa era stato detto...no? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #10 il: 2012-01-23 21:01:34 »
l'ho pensato piuttosto per essere associato alla funzione di ricerca. Uno cerca qualcosa, e magari salta fuori che qui c'è già la risposta veloce. E se vuole approfondire, c'è il thread collegato che dirà fondamentalmente la stessa cosa, solo con un paio di pagine di post in più.


poi vabbè, a me piacciono le risposte secche quando voglio spolverare i dubbi.



ed è appunto un indice. Dato che il forum è stato invaso dalle discussioni dedicate alle domande di AW uno O si ricorda di tutte quelle discussioni, o passa per questo indice.


La soluzione che sto pensando relativamente alle mie domande (dato che io per primo, come utente del forum, non voglio vedere la sezione "gioco concreto" invasa da discussioni su AW) è di aprire thread singoli come da richiesta, poi a risposta arrivata pattumarli, riportare qui la risposta, e linkarli dal pattume. Così la sezione è a posto, e i mod non hanno i post-calderone che tanto odiano (contrariamente al resto dell'utenza, pare, dato che le risposte in ogni caso pervenivano senza problemi).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #11 il: 2012-01-24 03:13:29 »
A me pare utile (e mi piacerebbe venisse fatto anche per altri giochi).   Quindi ho aggiunto il link qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.msg108546.html#msg108546
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

judge

  • Membro
  • Marco Iotti
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #12 il: 2012-01-30 07:07:21 »
Credo che la domanda "Posso rendere un NPC un PC?" possa rientrare nella lista.
Ecco il link alla discussione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html.

Ri-segnalo il link ad una discussione riguardante un paio di domande su Ho più ragione che no, mossa della Sapientesta.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #13 il: 2012-01-30 07:34:48 »
E stavolta ho aggiornato per davvero ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
« Risposta #14 il: 2012-04-14 23:14:41 »
Stanno nascendo come funghi thread di domande su Apocalypse World.  Non posso aggiungerli allo sticky in cima al forum, da soli occuperebbero lo spazio degli altri giochi messi insieme (il compito del MC di giudicare la situazione e il tiro da usare e le conseguenze porta ad una quantità di domande molto superiore a quelle di un gioco dove il MC non ha questo compito). Serve un thread-indice. Questo è ancora attivo? Vedo che non viene aggiornato da mesi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: