Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Descrivere i personaggi?

<< < (2/9) > >>

Ezio:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-12 18:11:37 ---* per chi ignorasse: il corso di gdr è un effettivo corso pomeridiano nella mia vecchia scuola superiore, esistente da 12 anni, che ha visto trai suoi organizzatori e partecipanti individui illustri come il sottoscritto, Ezio (che non ho mai capito se è stato un co-fondatore) e Paolo Davolio. Portiamo giochi, li facciamo provare, giochiamo, ci divertiamo, mangiamo cioccolata.

--- Termina citazione ---

Fondatore del suo predecessore, quando lo si faceva quattro volte l'anno ai monteore, e ho dato una mano da fuori (facevo già l'università) spingendo un po' coi professori (che ovviamente conoscevo meglio degli altri) quando il Bivu et. al. hanno preso l'iniziativa di farlo al pomeriggio. ;-)

judge:

--- Citazione ---Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.

Probabilmente è stata soprattutto colpa nostra (e comunque ci abbiamo messo 2 ore, dalle 21.15 circa alle 23.15 circa).
Io avevo dato un occhiata precedentemente ai playbook (pur non avendoci capito molto visto che non conosco il gioco) e un'idea me l'ero fatta (almeno su alcuni); gli altri non avevano mai visto nulla e quindi ci hanno messo di più.

E poi dirò sinceramente la mia: anche avendoli letti prima, tutti i blaybook hanno qualcosa di figo che urla "scegli me!" e la scelta si complica.

La tua spiegazione, in generale, mi è sembrata utile. L'unica cosa è che avevamo un linguaggio un po' diverso, nel senso che ci portavi esempi che a noi non dicevano nulla e noi facevamo esempi che non ti dicevano nulla. L'unico anello di congiunzione è stato Machete.

Il fattore "noia" citato da Moreno credo che nel nostro caso non sia subentrato, per fortuna. In questo ha aiutato forse il fatto che siano giocatori che sono abituati ad una prima sessione solo per la preparazione.

Per il corso, però, se riesci a velocizzare la faccenda certamente è meglio.

il mietitore:
Machete rules.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: judge - 2012-01-13 01:30:49 ---Probabilmente è stata soprattutto colpa nostra (e comunque ci abbiamo messo 2 ore, dalle 21.15 circa alle 23.15 circa).
Io avevo dato un occhiata precedentemente ai playbook (pur non avendoci capito molto visto che non conosco il gioco) e un'idea me l'ero fatta (almeno su alcuni); gli altri non avevano mai visto nulla e quindi ci hanno messo di più.

E poi dirò sinceramente la mia: anche avendoli letti prima, tutti i blaybook hanno qualcosa di figo che urla "scegli me!" e la scelta si complica.

Diventa molto più semplice se si chiarisce subito che c'è un solo playbook per tipo. Se qualcuno lo sceglie, è suo. Chi primo arriva, meglio alloggia, e gli indecisi si accontentano delle briciole.    8)

Inoltre, non si dovrebbero mettere sul tavolo TUTTI i playbook.  Il MC deve fare la scelta preliminare in base a cosa vuola giocare (quando l'abbiamo provato con Vincent al suo arrivo in Italia, con 5 giocatori,  ha messo sul tavolo 6-7 playbooks, non di più)  E invece dalla descrizione mi pare che siano stati buttati sul tavolo tutti i playbooks del manuale + quelli limited. Decisamente troppi.

Io quelli limited li terrei proprio da parte all'inizio, e limiterai la scelta ad alcuni di quelli del manuale (per esempio, che ci stanno a fare insieme un chopper e un harholder? Certo, magari si può trovare la maniera di farli convivere, ma è una cosa che non farei alla prima partita)

judge:

--- Citazione ---Diventa molto più semplice se si chiarisce subito che c'è un solo playbook per tipo. Se qualcuno lo sceglie, è suo. Chi primo arriva, meglio alloggia, e gli indecisi si accontentano delle briciole.

In questo Alex è stato molto preciso. Ha detto che i personaggi sono irripetibili e che se anche dovesse morire un Pilota, nessuno potrà più prendere il Pilota.

--- Citazione ---Inoltre, non si dovrebbero mettere sul tavolo TUTTI i playbook.  Il MC deve fare la scelta preliminare in base a cosa vuola giocare (quando l'abbiamo provato con Vincent al suo arrivo in Italia, con 5 giocatori,  ha messo sul tavolo 6-7 playbooks, non di più)  E invece dalla descrizione mi pare che siano stati buttati sul tavolo tutti i playbooks del manuale + quelli limited. Decisamente troppi.

Io quelli limited li terrei proprio da parte all'inizio, e limiterai la scelta ad alcuni di quelli del manuale (per esempio, che ci stanno a fare insieme un chopper e un harholder? Certo, magari si può trovare la maniera di farli convivere, ma è una cosa che non farei alla prima partita)

Questo probabilmente ci avrebbe aiutati un po' almeno. Certamente la scelta era molto vasta, credo ci fossero attorno ai 14 playbook sul tavolo. Un bel colpo d'occhio (tutti hanno capito che c'era molta scelta e qualcosa che sarebbe piaciuto loro), ma un po' difficile da gestire per noi giocatori.
Alla fine comunque sono stati scelti solo playbooks del manuale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa