Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Descrivere i personaggi?

(1/9) > >>

il mietitore:
Lunedì giocando ad AW ho notato che non mi è del tutto semplice descrivere i playbook, se non li ho mai giocati prima. Per dire, l'Hoarder e l'Operatore li ho capiti e so descriverli, ma per tutti gli altri a dire il vero vado un po' a tentoni. Per lo più procedo per esempi ("lo Schianto è Jack Sparrow, l'Arsenale è Duke Nukem") e alla fine finisco per dire "vabbè, se alcuni non vi sembrano chiari prendete il playbook e dateci un'occhiata".

Qualcuno potrebbe fare un listone con due righe utili a descrivere ogni tipo di personaggio? È che domani devo portarlo al corso di gdr della scuola* e non vorrei finire per non sapere spiegare i playbook un'altra volta...

* per chi ignorasse: il corso di gdr è un effettivo corso pomeridiano nella mia vecchia scuola superiore, esistente da 12 anni, che ha visto trai suoi organizzatori e partecipanti individui illustri come il sottoscritto, Ezio (che non ho mai capito se è stato un co-fondatore) e Paolo Davolio. Portiamo giochi, li facciamo provare, giochiamo, ci divertiamo, mangiamo cioccolata.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-12 18:11:37 ---Lunedì giocando ad AW ho notato che non mi è del tutto semplice descrivere i playbook, se non li ho mai giocati prima. Per dire, l'Hoarder e l'Operatore li ho capiti e so descriverli, ma per tutti gli altri a dire il vero vado un po' a tentoni. Per lo più procedo per esempi ("lo Schianto è Jack Sparrow, l'Arsenale è Duke Nukem") e alla fine finisco per dire "vabbè, se alcuni non vi sembrano chiari prendete il playbook e dateci un'occhiata".
--- Termina citazione ---

Non devi spiegarli. Non solo è inefficiente (ci metti una vita e la gente si annoia) ma vai contro il senso dell'esistenza dei playbook. (Se dovevi spiegarli, nel manuale c'erano dei riassunti, non dei playbook).

Fai semplicemente quello che c'è scritto nel manuale: digli "prendete il playbook e dateci un'occhiata", e aggiungi "e sceglietene uno". Sopra c'è scritto come fare i personaggi e la descrizione.

La descrizione falla del mondo dell'Apocalisse (visto che è un corso e non hai molto tempo, direi che ti conviene partire avendo già deciso il tipo di catastrofe). Nel manuale c'è un breve elenco di cose da spiegare al momento in cui si creano i personaggi. (a dirla tutta nel manuale c'è tutta la procedura da seguire per spiegare il gioco alla prima partita: seguila)

il mietitore:
Ah.

Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.

Mauro:
E se ti servono brevi descrizione per dare l'idea, magari in caso di domande, le hai all'inizio del capitolo sulla creazione dei personaggi.

Zachiel:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-12 18:32:49 ---Ah.

Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.

--- Termina citazione ---

Ecco perché poi la gente non si presenta più alla seconda sessione, GH!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa