Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61170 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #240 il: 2012-05-25 18:57:44 »
Nel caso interessi a qualcuno, ieri era il primo giorno di "open" playtest.
Già scaricato e sì, il DM è di nuovo l'intrattenitore col dovere di far divertire tutti. Ovviamente i giocatori non hanno alcuna responsabilità sul divertimento proprio e degli altri al tavolo...  :P
Blood & Souls for Arioch

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #241 il: 2012-05-25 19:02:55 »
ho aperto la discussione in gioco concreto, stavamo giusto spalando merda su quella beta ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #243 il: 2012-06-01 11:03:03 »
http://uadnd.blogspot.it/2012/05/dear-wizards-of-coast.html

Standing ovation da parte mia per questo passaggio:
Citazione
One model for getting people to buy new things when old things are out there is planned obsolescence, which is the current model you are using for Dungeons and Dragons, whether you intended to use this model or not. The problem with planned obsolescence is that it can create huge feelings of ill-will towards a company.[...] Remember as well that when the economy is doing poorly or is in recovery, planned obsolescence backlash increases dramatically. 
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #244 il: 2012-06-01 12:57:58 »
http://uadnd.blogspot.it/2012/05/dear-wizards-of-coast.html

Standing ovation da parte mia per questo passaggio:
Citazione
One model for getting people to buy new things when old things are out there is planned obsolescence, which is the current model you are using for Dungeons and Dragons, whether you intended to use this model or not. The problem with planned obsolescence is that it can create huge feelings of ill-will towards a company.[...] Remember as well that when the economy is doing poorly or is in recovery, planned obsolescence backlash increases dramatically. 


Ed io vi rispondo quotando questo commento di un tal Mark Craddock, preso dallo stesso link:
Citazione
I've spoken to WotC personnel with similar suggestions (though not nearly as eloquently), they seem to understand, but I don't think Hasbro does :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #245 il: 2012-06-01 13:25:21 »
Planned obsolecence?
Cos'è? Come si collega a D&D? Perché torna in culo durante una crisi?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #246 il: 2012-06-01 13:33:13 »
In pratica, è quando un'azienda smette di supportare un prodotto vecchio per spingere i suoi clienti a comprare il suo prodotto nuovo.

Torna in culo durante una crisi, perché i clienti si possono sentire forzati a dover spendere e ad abbandonare un prodotto funzionante, e possono decidere non solo di non servirsi più di quell'azienda, ma di diventare ostili e diffondere questa ostilità.

Sono sicuro che ti verranno in mente almeno un paio di esempi di questo comportamento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #247 il: 2012-06-01 13:34:52 »
Ho un sottoscala pieno di manuali White Wolf.

Si, mi vengono in mente un paio di esempi. Giusto un paio u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #248 il: 2012-06-01 14:35:02 »
in tempo di crisi la cosa ha ancora più peso, perchè sai che stai spendendo i soldi in qualcosa che durerà una manciata di anni, per poi diventare obsoleto (e quando i soldi non abbondano, la gente solitamente preferisce comprare cose che sa che dureranno nel tempo, fare investimenti che frutteranno a lungo...sapere che tra 3 anni butti via tutto non è un incentivo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #249 il: 2012-06-01 14:52:37 »
Economist-fanmail a Mario per la spiegazione efficace ed efficiente (Mario come nuovo rimedio anticrisi!).

Tanto per restare in topic, aggiungo che GURPS 4a ed. è nato con l'esplicito intento di evitare l'obsolescenza del parco-manuali precedenti. Rispetto alla 3a edizione, le modifiche erano davvero poche e "importabili" con uno sforzo minimo. La Rules Cyclopaedia (praticamente l'ultima versione di quel DnD che da noi è arrivato nella Scatola Rossa) aveva anche le tabelle per convertire da e verso ADnD, e alcune delle millemila edizioni di ADnD avevano le tabelle di conversione dal suddetto DnD base.

Il taglio netto ci fu con la 3a ed., ma l'advanced aveva davvero bisogno di un "formattone", era una massa cancerosa di manuali in conflitto gli uni con gli altri.
« Ultima modifica: 2012-06-01 14:58:30 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #250 il: 2012-06-02 13:15:17 »
Le mie personali considerazioni dopo il playtest: http://qilong.altervista.org/ritorno-al-futuro-playtest-di-dd-next/
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #251 il: 2012-06-02 13:24:56 »
fondamentalmente, l'ennesimo tradizionale. Giochiamo freeform? :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #252 il: 2012-06-02 13:49:42 »
La storiella inventata dal DM? Ma l'avventura introduttiva non è "apri la porta: c'è un'altra stanza piena di mostri che non portano avanti nulla della storia, però fanno tanto realistico"?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #253 il: 2012-06-02 13:56:14 »
La storiella inventata dal DM? Ma l'avventura introduttiva non è "apri la porta: c'è un'altra stanza piena di mostri che non portano avanti nulla della storia, però fanno tanto realistico"?

Mi riferisco alle regole sull'ignorare i dadi per ottere quello che vuoi dalle giocate, rendendo le azioni dei PG un successo o fallimento automatico.
Per quanto riguarda l'avventura del playtest: lo scheletro è quello, ma vengono dati vari consigli su come dotarla di "plot"
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #254 il: 2012-06-02 14:01:04 »
La storiella inventata dal DM? Ma l'avventura introduttiva non è "apri la porta: c'è un'altra stanza piena di mostri che non portano avanti nulla della storia, però fanno tanto realistico"?

Mi riferisco alle regole sull'ignorare i dadi per ottere quello che vuoi dalle giocate, rendendo le azioni dei PG un successo o fallimento automatico.
Per quanto riguarda l'avventura del playtest: lo scheletro è quello, ma vengono dati vari consigli su come dotarla di "plot"

In realtà, la regola su come rendere le azioni un successo automatico non la trovo così male. Non nella sua implementazione di "guarda il numero sulla scheda e valuta a caso", certo. Ma mi pare che un "non tirare neppure per questa cosa, non è un conflitto" sia un ottimo metodo. Ovviamente, a Trollbabe non rischi mai di farti male scalando un muro mentre non sei sotto pressione, a D&D sì ed è un limite. Ma, in sé, il concetto del "lo puoi fare in automatico"/"ti serve la magia per farlo" non mi è sgradita in assoluto.
Quel che non mi piace, ripeto, è come aggiudicarla.
Anche "valuta il realismo" può essere tirannico.