Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 60861 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #225 il: 2012-05-02 08:47:39 »
La magia vanciana per me non è male (specie se combinata con gli at-will come in 4e). Il problema non è tanto che il mago ha gli spell slot, è che il mago passa da Unto a Desiderio. Il guerriero passa da tiro 1d8 a tiro 1d8+3 perché ho la spada magica.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #226 il: 2012-05-02 10:36:43 »
La magia vanciana per me non è male (specie se combinata con gli at-will come in 4e). Il problema non è tanto che il mago ha gli spell slot, è che il mago passa da Unto a Desiderio. Il guerriero passa da tiro 1d8 a tiro 1d8+3 perché ho la spada magica.

La magia vanciana sarebbe appunto non avere gli at-will, tra le altre cose.
Che poi, a leggersi Vance, lanciavano molti meno incantesimi di un mago di un qualsiasi D&D.

D'accordo invece sulla tua analisi successiva (anche se, ahimè, ho visto guerrieri passare da "tiro 2d6+11" a tiro "8d6+284" in soli 8 livelli...).
Quarta edizione aveva risolto, i maghi di livello alto facevano più danno o infliggevano condizioni più menomanti, ma non si ricadeva mai nel giudizio del master, in opere di convincimento (che quello, anche con unto funzionava) o comunque nell'uscire dalle regole addentrandosi nel puro campo della fantasia.
Di nuovo, resta invariata la validità di quanto ho detto.
Si stanno rimuovendo, per il bene della giocabilità, alcuni degli elementi che per i giocatori di D&D sono canonici del genere. Il prodotto non è più riconoscibile come D&D dalle vecchie generazioni.

Invece prendi Trollbabe, le differenze tra la prima e la seconda edizione ci sono, ma non è un gioco diverso.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #227 il: 2012-05-02 14:18:47 »
ma il vancian system (urgh...) è stato confermato?

Praticamente sì.

Come ha detto il mio amico P.: "Cose come la lista di oggetti da vendere o da tenere, la magia vanciana, lo sbilanciamento delle classi sono certamente aspetti negativi del gioco... ma senza, non è più il caro vecchio D&D."

(è la fiera della banalità, me ne rendo conto. Ma è per questo che continuo a giocare 3.5)

Magari sono io, ma mi sembra un po' folle come discorso.

Cioè... al massimo se sostenesse "fanno schifo ma le alternative fanno più schifo"... boh?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #228 il: 2012-05-02 15:42:47 »
La magia vanciana per me non è male (specie se combinata con gli at-will come in 4e). Il problema non è tanto che il mago ha gli spell slot, è che il mago passa da Unto a Desiderio. Il guerriero passa da tiro 1d8 a tiro 1d8+3 perché ho la spada magica.

La magia vanciana sarebbe appunto non avere gli at-will, tra le altre cose.
Che poi, a leggersi Vance, lanciavano molti meno incantesimi di un mago di un qualsiasi D&D.

D'accordo invece sulla tua analisi successiva (anche se, ahimè, ho visto guerrieri passare da "tiro 2d6+11" a tiro "8d6+284" in soli 8 livelli...).
Quarta edizione aveva risolto, i maghi di livello alto facevano più danno o infliggevano condizioni più menomanti, ma non si ricadeva mai nel giudizio del master, in opere di convincimento (che quello, anche con unto funzionava) o comunque nell'uscire dalle regole addentrandosi nel puro campo della fantasia.
Di nuovo, resta invariata la validità di quanto ho detto.
Si stanno rimuovendo, per il bene della giocabilità, alcuni degli elementi che per i giocatori di D&D sono canonici del genere. Il prodotto non è più riconoscibile come D&D dalle vecchie generazioni.

Invece prendi Trollbabe, le differenze tra la prima e la seconda edizione ci sono, ma non è un gioco diverso.

Nella quarta il mago non faceva più danni di un guerriero con la metà dei suoi livelli. E il guerriero neanche è un assalitore.

Anyway, che sarebbe 'sta magia vanciana di cui parlano tutti?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #229 il: 2012-05-02 15:56:37 »
La magia vanciana per me non è male (specie se combinata con gli at-will come in 4e). Il problema non è tanto che il mago ha gli spell slot, è che il mago passa da Unto a Desiderio. Il guerriero passa da tiro 1d8 a tiro 1d8+3 perché ho la spada magica.

La magia vanciana sarebbe appunto non avere gli at-will, tra le altre cose.
Che poi, a leggersi Vance, lanciavano molti meno incantesimi di un mago di un qualsiasi D&D.

D'accordo invece sulla tua analisi successiva (anche se, ahimè, ho visto guerrieri passare da "tiro 2d6+11" a tiro "8d6+284" in soli 8 livelli...).
Quarta edizione aveva risolto, i maghi di livello alto facevano più danno o infliggevano condizioni più menomanti, ma non si ricadeva mai nel giudizio del master, in opere di convincimento (che quello, anche con unto funzionava) o comunque nell'uscire dalle regole addentrandosi nel puro campo della fantasia.
Di nuovo, resta invariata la validità di quanto ho detto.
Si stanno rimuovendo, per il bene della giocabilità, alcuni degli elementi che per i giocatori di D&D sono canonici del genere. Il prodotto non è più riconoscibile come D&D dalle vecchie generazioni.

Invece prendi Trollbabe, le differenze tra la prima e la seconda edizione ci sono, ma non è un gioco diverso.

Nella quarta il mago non faceva più danni di un guerriero con la metà dei suoi livelli. E il guerriero neanche è un assalitore.

Anyway, che sarebbe 'sta magia vanciana di cui parlano tutti?

Non ci spenderò tante parole, non in questo thread.
Buona traduzione: http://theevilgm.wordpress.com/2012/02/03/a-brief-history-of-vancian-magic/

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #230 il: 2012-05-02 16:12:26 »
Anyway, che sarebbe 'sta magia vanciana di cui parlano tutti?

Versione superbreve: il mago "memorizza gli incantesimi" e poi "li dimentica" quando li lancia.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #231 il: 2012-05-02 16:53:10 »
Anyway, che sarebbe 'sta magia vanciana di cui parlano tutti?

Versione superbreve: il mago "memorizza gli incantesimi" e poi "li dimentica" quando li lancia.

A tutti gli amanti di D&D che non vogliono più sentir parlare di magia vanciana: giocatevi lo stregone!

Vedremo come sarà implementata in Next...
io non ho capito come e dove ci si iscrive al playtest.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #232 il: 2012-05-03 10:09:59 »
io non ho capito come e dove ci si iscrive al playtest.


Nemmeno io, a dire il vero.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #233 il: 2012-05-03 10:24:33 »
non credo sia stato ancora reso noto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #234 il: 2012-05-03 11:31:53 »
Lo ammetto, mi sono iscritto al playtest solo per sapere di che gioco si tratti.

E questo come me lo spiegate allora?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #235 il: 2012-05-03 11:43:36 »
che lui è il miet XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Zachiel

  • Visitatore

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #238 il: 2012-05-03 17:48:16 »
What Rob said :P
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #239 il: 2012-05-03 20:18:52 »
Qui: http://www.wizards.com/DnD/Default.aspx

in alto a destra: playtest
Blood & Souls for Arioch