Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons

<< < (34/52) > >>

Matteo Suppo:
A me ricorda quello che aveva detto Moreno una volta, di come giocavano loro a d&d, dove tirare i dadi significava aver fallito e dove la fiction contava terribilmente tanto.

Patrick:

--- Citazione da: Reckall - 2012-02-06 23:01:40 ---
--- Citazione da: Patrick - 2012-02-06 21:58:05 ---http://critical-hits.com/2012/02/03/initial-impressions-of-the-new-dd/

--- Citazione ---The world wouldn’t save them, they would have to save themselves, and the best weapons they had were their imaginations.

--- Termina citazione ---

Beh, e' la classica distinzione tra GdR e wargame. In un GdR puoi fare saltare in aria una villetta con una rivista arrotolata, in un wargame no. Il che significa che Jason Bourne ha piu' possibilita' di sopravvivere in un GdR che in un wargame  :D

penso sia inutile dirlo, ma: un conto è se la rivista arrotolata è color per descrivere un tiro riuscito, tutta un'altra cosa è se la rivista è un'invenzione in fiction per far sì che il master conceda di fare il tiro.
Se la meccanica è "io dico cosa faccio, il gm dice cosa devo tirare per farlo (e, per estensione di solito, SE ce la faccio o no, dovendo impostare le difficoltà (segrete) e tirando lui dietro lo schermo)", a che servono le regole? Giochiamo freeform* no?

*non so se sia un termine tecnico o meno, io quì freeform lo intendo come "io dico cosa faccio, il master dice se ce la faccio (ed eventualmente come)"

ps: immagino la risposta fosse ironica, ma spiego per completezza ^^

Mattia Bulgarelli:
Ci riesci se la rivista è arrotolata e la usi per minacciare il DM.

Reckall:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-07 01:36:41 ---Ci riesci se la rivista è arrotolata e la usi per minacciare il DM.

Beh, no: apri i rubinetti del gas, pianti la rivista in un tostapane, e quando la levetta scatta il cortocircuito fa saltare in aria la casa. Se mai se il DM protesta gli fai una dimostrazione in diretta (se sei a casa sua, ovvio)  :D

Mattia Bulgarelli:
Come GM avrei 10.000 modi per farla fallire, ma siamo brutalmente OT. Se interessa, apri un thread in Chiacchiera.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa