Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons

<< < (31/52) > >>

Reckall:

--- Citazione da: vodacce - 2012-01-31 00:28:20 ---Il marketing: questo nuovo gdr è fighissimo, il vecchio fa schifo c'è sempre stato nella storia del gdr.

--- Termina citazione ---

Il passaggio dalla 1E alla 2E fu in realta' "venduto" come "dopo tanti anni abbiamo riflettuto su cosa andava e cosa no, raccolto i migliori suggerimenti dei giocatori, e pubblicato una nuova edizione migliorata". Poi sappiamo che ci fu anche la necessita' di "deGygaxare" D&D, ma pochi, all'epoca, fecero caso a questo aspetto.

--- Citazione ---Se si considera il marketing della 4ed aggressivo immagino cosa si debba pensare di quello di vampiri. il marketing della 4ed aggrediva il regolamento precedente mentre quello di vampiri dava "fondamentalmente" dell'idiota a chi non passava al nuovo modo di giocare...

Vi e' pero' un errore concettuale. Il marketing della 4E si rivolgeva, almeno in parte, al pubblico della 3E che ti aveva sostenuto fino a quel momento. Il marketing di Vampiri si rivolgeva a chi guardava a "quiei poveretti che giocano a D&D" con il naso talmente tirato in su che vedevi il retro della scatola cranica attraverso il vuoto che c'era in mezzo. In tal senso era mirato polto piu' correttamente.

--- Citazione ---Noto che col passare degli anni si tende a distorcere il ricordo del marketing della 3ed. Anche la 3ed aggrediva l'edizione precedente che era retrograda, fatta male, con i manuali usciti senza una logica mentre ora che c'è la wizards si che cambieranno le cose....

Il che coincideva esattamente con i disastri vissuti da chiunque avesse attraversato il periodo Lorraine Williams. Anche in questo caso fu un marketing perfettamente in sintonia con il sentimento degli appassionati di allora. Non dimentichiamo, inoltre, come tra la Wizards di allora e quella di adesso e' rimasto solo il nome.

--- Citazione ---perchè allora il marketing questa volta non ha funzionato? perchè quando Vampiri uscì avevamo 20 anni, quando uscì la 3ed ne avevamo 30 e a quell'età il principio: il nuovo è figo, il vecchio fa schifo" funziona bene. Ora abbiamo 40 anni e questo non funziona più.

A parte che molti ragazzini giocano a D&D/Pathfinder, c'e' allora da chiedersi perche', vista la massa critica di quarantenni, Wizards abbia impostato regolamento e marketing su un target di giocatori di eta' pre-scolare.

--- Citazione ---la maggior parte dei master ora non cambiano regolamento perchè dopo 15 anni non hanno voglia di ricominciare da capo e imparare un nuovo sistema.

Il che continua a non spiegare perche' non dovrebbero esserci ragazzini che si avvicinano al gioco abbracciandone "le frontiere piu' avanzate". Ne', se non ci sono, Wizard abbia deciso di creare un prodotto per una fascia di mercato che non esiste - e di pubblicizzarlo rivolgendosi a essa!

giancarlo:
vampiri mi fa schifo come gdr ma non si puo negare che sia stato un successo. Partendo da un sottoscala sono stati per 15 anni la seconda ditta di gdr del settore con annessi romanzi, videogame,etc. Direi che ha funzionato bene Moreno visto poi che alla fin fine era tanto fumo e poco arrosto.
per quanto riguarda il passaggio da un edizione all'altra D&D ha sempre puntato più che sul pubblico che ha apprezzato la precedente edizione e che difficilmente manderà al macero centinaia di euro di manuali, su due tipi di giocatori: gli scontenti dell'edizione precedente (e li la 4ed probabilmente ha avuto un buon riscontro) e i newbie e li la 4ed ha oggettivamente fallito. li ci sono due vie di pensiero

a) la 4ed fa cagare ed è colpa sua
b) i ragazzi non sono interessati al gdr se non in minima parte.

Io propendo per la 2 ipotesi. Il marketing della 4ed mi sembra incidere poco sul risultato finale. le persone hanno dato il giudizio sulla 4ed o perchè hanno letto i manuali base (che infatti hanno venduto bene per quello che so) o per il passaparola di amici e negozianti. Sinceramente la reazione dei vecchi giocatori della 3.x mi è sembrata a dir poco esagerata. Il grido " la mia edizione non è più supportata" era chiaramente più una scusa che altro. Innanzitutto con l'OGL un gioco non può morire, inoltre pathfinder è stato annunciato quasi subito e quindi avere una 3.75 era comunque sicuro. Poi vorrei far notare una cosa. Sono usciti per la 3.x (escludo pathfinder e altri derivati) circa 5000 manuali. Vuol dire avere a disposizione svariate centinaia di razze e classi, migliaia di classi di prestigio, UN MILIONE fra incantesimi e talenti questo solo per le regole oltre a migliaia di avventure e centinaia di ambientazioni. Quante CENTINAIA DI MIGLIAIA di pagine erano a disposizione dei giocatori e dei master della 3.x? E la gente si disperava perchè la sua edizione preferita non avrebbe avuto ulteriori uscite?? Ha ragione Domon quando dice che il gdr è diventato il gioco dei manuali collezionabili.......
I master "normali" che conosco semplicemente non erano interessati perchè di imparare un nuovo regolamento non avevano più voglia. Il regolamento "funziona", i giocatori evitano di fare determinate "combo" per il quieto vivere. perchè cambiare?? Tra l'altro la 4ed ha avuto la "fortuna" di usicre a ridosso della più grave crisi economica del dopoguerra e questo rende ancora più difficoltoso il concetto di gettare via i vecchi manuali per provare quelli nuovi

Giancarlo B

rgrassi:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-01-30 23:58:54 ---e forse senza dnd a trainare morirà, poco a poco, quel modo di vedere il gdr come "prodotto seriale". e sebbene diventerà molto più difficile trovare nuovi giocatori senza sbattersi per crearli, almeno i nuovi giocatori saranno giocoforza i partecipanti di un'attività creativa unica e inimitabile, piuttosto che i fan di un setting o di un'altro. meno giocatori, più gioco.

Purtroppo io con le mie care vecchie avventure testuali posso dirti che già conosco questo scenario da 'riserva indiana'.
Non è molto esaltante, a dire il vero.
Ma è anche vero che il gdr ha, rispetto alle avventure testuali, qualche sbocco 'commerciale' (inteso, come guadagno per chi scrive giochi) almeno un po' piu' decente.
Rob

Ezio:
Per favore, Vincenzo, potresti evitare il multiquoting?
È sgradevole da vedere, difficile da leggere e si presta a cattive interpretazioni.
In generale sarebbe preferibile articolare i propri post in maniera organica e coesa piuttosto che trasformare forzatamente la discussione di un forum in un botta-e-risposta simile a una chat.

Grazie della collaborazione.

Moreno Roncucci:
Vodacce, specifico una cosa: quando hai parlato di Vampire, io pensavo che tu volessi fare un paragone almeno un minimo sensato, quindi ho dato (sbagliando) per scontato che tu parlassi del marketing di Requiem e il confronto con Masquerade.

Non avrei davvero mai immaginato, se tu non l'avessi specificato nel tuo post successivo, che stavi facendo un paragone con una ditta che parla male della CONCORRENZA come se fosse un caso analogo ad una ditta che parla male DEI PROPRI CLIENTI.

Ma ti pare un paragone sensato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa