Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti

(1/3) > >>

Zachiel:
Mi stavo cercando schede in italiano per TB (Ho l'edizione inglese. Del 2002.) ed ho trovato questo thread:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1874.0

ora, leggendo la tabella, il post in inglese di Ron Edwards, la scheda italiana postata da Markus... beh, ho ancora i miei dubbi

Sto facendo un conflitto.
Mi va male un tiro, decido di fare un primo rilancio mettendo in gioco la relazione (la vecchia regola che si può iniziare il conflitto con la relazione non esiste più, questo lo so)
Se è un successo, la relazione è ferita ma ha vinto per me.
Se è un fallimento e mi fermo qui, la relazione muore.

A questo punto si può comunque chiamare un secondo rilancio (usando uno dei rilanci non ancora checkati immagino)
Se è un successo, la TB è ferita e la relazione incolume
Se è un nuovo fallimento, feriti entrambi.

Ed ora che sono feriti entrambi, se io faccio ancora un rilancio cosa succede?
Oppure sono feriti entrambi e non posso più rilanciare, ho fallito e devo passare all'eventuale prossimo tiro (o, se il passo è 1, ritirarmi dal conflitto)?

Domanda collaterale:
e se per il secondo rilancio segno un'altra relazione, cosa succede? (posso?)

Moreno Roncucci:
A memoria non ho verificato che siano esatti i tuoi esempi, quindi fidiamoci. Tanto non serve per rispondere alla domanda.

E' la Trollbabe, e SOLO la trolbabe, che è ferita, incapacitata, etc DURANTE il conflitto, FRA UN TIRO E L'ALTRO.

Il fato della Relazione, la controlli a conflitto finito.

Quindi la relazione non viene ferita in mezzo  Non vengono feriti entrambi. Se la domanda era questa, possono agire tranquillamente senza problemi per tutto il conflitto (varie narrazioni permettendo, ovvio). E a fine confltitto vedi se sono sane, ferite o morte. Tutte.

"se era questa la domanda" perchè non è per nulla chiaro cosa chiedi, ma vista la fretta, ho pensato che era meglio rispondere comunque alla domanda che mi pareva più probabile...

Moreno Roncucci:
P.S.: tutti i thread che erano nel forum su Vanilla sono stati importati nel nuovo forum, quindi anche quello che hai citato. Lo trovi qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1874.0

Zachiel:
No, la domanda non era quella.

La domanda è, piuttosto: sto facendo dei tiri e dei reroll per la trollbabe o sto facendo una sorta di conflitto separato per la relazione?
La mia domanda sorge dalla tabella che si trova nella scheda italiana fornita da Markus a questo link:
http://www.box.net/shared/2d5n5iyv35

Se io seguo quella tabella mi ritrovo che quando faccio il secondo rilancio la relazione è ferita (ma lo sarà solo alla fine del conflitto) e la Trollbabe è fuori causa.
Ma dalla tua tabella mi risulta che dovrebbero essere feriti entrambi.

Non posso fare un actual play ma simulo un conflitto così vediamo dove sbaglio ad immaginarmi la cosa.
Questo è quello che deduco dalla tabella di Markus. In arancione le parti critiche.

Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio. E nel muoversi, Oleg ha urtato un albero e qualcosa di pesante incastrato tra i rami è caduto in testa a Narisha, che è ferita.
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia la cosa che le è caduta addosso mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. E quando Narisha alza la black box il troll le lancia addosso Oleg, smettendo di prendersela con lui ma rendendo inconscia Narisha.

Risultato: obiettivo fallito, Oleg ferito, Narisha... priva di sensi.
C'è qualcosa che non mi torna.

Stesso esempio, cercando di far quadrare la tua tabella, mi riesce solo se mettiamo in pausa la trollbabe per un secondo e facciamo un conflitto del tutto diverso, che vale solo per la relazione.

Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio.
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia una pietra mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. Quando Narisha lancia la pietra non colpisce il troll per colpa di Oleg, che fa un movimento improvviso. Il troll spinge Oleg addosso a Narisha e scappa.

Risultato: obiettivo fallito, Oleg ferito, Narisha ferita.

Con la differenza che non ho ferito la trollbabe al primo reroll. Anzi, non l'ho neppure considerata.

Intanto dimmi se ho capito come si fa, poi a seconda della risposta vedo se fare un'altra domandina che ora non avrebbe senso.

Zachiel:
Comunicazione di servizio: rimossa la necessità di rispondere in fretta... anche perché la mia giocata è slittata a mercoledì.
Strano però che in tre demo che ho fatto nessuno abbia mai usato una relazione nei rilanci.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa