Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti

<< < (3/3)

Zachiel:
Diciamo che la frase che citi tu, Luca...

--- Citazione da: Dairon - 2012-01-11 14:37:04 ---pag. 89.-90: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.[...] Quando la Trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto.

--- Termina citazione ---
è verissima dal punto di vista meccanico, non dal punto di vista del color.

Che la trollbabe sia ferita o no mi serve saperlo quando inizio una nuova serie, perché mi sono già bruciato un tiro aggiuntivo in tal caso.
Però quando descrivo gli esiti del tiro aggiuntivo in cui viene ferita descrivo come.
Ed allo stesso modo quando faccio il primo tiro aggiuntivo ho già descritto come è stata incapacitata la trollbabe.

Per contro, per descrivere la relazione morta devo aspettare: mentre gli stati della trollbabe possono solo peggiorare decidendo di tirare ancora, quelli della relazione possono anche migliorare. Ecco che devo narrare che la relazione, per esempio, cade nel burrone ma solo alla fine della serie saprò se è ferita o è morta.

O almeno questo è quello che ho capito io.

ho qualche dubbio invece, ora, su cosa comporti una relazione ferita.

Dairon:
Ah, ma nel senso che la gestione della relazione nei conflitti non ti sembra che orienti molto lo sviluppo della fiction - non sai se dire che Pippo, fedele spalla della Trollbabe Topolino*, si ferisce durante la Serie, al rilancio N, perché in ultima analisi se è ferita o meno lo si sa alla fine del Conflitto? Allora ok. Beh, in questo caso supponga si debba lasciare in sospeso la cosa focalizzandosi su cosa succede alla TBabe, Pippo agisce dando un aiuto ma se muore o è gravemente ferito si scopre poi.

*= sì beh... lo so che Pippo è più trollbabe dentro, ma vabbè...  ;D

Mattia Bulgarelli:
Mi sto perdendo... un esempio di actual play, per favore?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dairon - 2012-01-11 14:37:04 ---Wait a moment.

Dal manuale italiano, pag. 101: Usare una relazione per ottenere un tiro aggiuntivo pone quel personaggio a rischio. Quello che gli accade dipoende dalle condizioni della trollbabe e del suo Obiettivo al termine del Conflitto. [segue tabella]La narrazione dello stato finale del personaggio con cui la trollbabe ha la Relazione è compito della persona che dovrebbe comunque narrare la fine del Conflitto.

pag. 89.-90: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.[...] Quando la Trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto.

Entrambi mi sembrano perfettamente chiari sul fatto che le conseguenze si applicano comunque dopo la fine del Conflitto o della Serie. Quel che mi sfugge è se il dubbio nasce dal fatto che Zachiel si riferisce alla vecchia edizione americana (che non ho) o qualcos'altro.

Dairon, qui non ho davvero capito la tua obiezione. Quei brani non fanno che ribadire quello che ho detto io. Qual è il problema?

--- Citazione da: Zachiel - 2012-01-11 15:01:29 ---Per contro, per descrivere la relazione morta devo aspettare: mentre gli stati della trollbabe possono solo peggiorare decidendo di tirare ancora, quelli della relazione possono anche migliorare. Ecco che devo narrare che la relazione, per esempio, cade nel burrone ma solo alla fine della serie saprò se è ferita o è morta.

Non è nemmeno necessario che cada nel burrone. Se muore, può morire dopo la fine del combattimento, senza avere ricevuto ferite durante.

Credo che la scheda "fan made", con il tracciamento passo-passo delle condizioni delle relazioni, ti stia incartando e provocando confusione. NON si guarda passo-passo, si guarda davvero SOLO alla fine. SOLO. Non esistono "condizioni in mezzo", non è che la relazione "pare morta ma era solo ferita". No. Tu descrivi COME TI PARE, con la sola condizione degli effetti sulla trollbabe. POI, a fine conflitto, guardi la tabellina per vedere cosa succede alle relazioni usate.

in pratica la cosa non comporta alcun problema nella descrizione. La gente può morire anche all'ultimo secondo di un conflitto, non è che deve avere un certo numero di ferite prima.

--- Citazione da: Zachiel - 2012-01-11 15:01:29 ---ho qualche dubbio invece, ora, su cosa comporti una relazione ferita.

A livello meccanico, come possibilità di usarla in conflitti successivi: nulla.

Nella fiiction, un esercito "ferito" potrebbe essere rappresentato da un intero reggimento spazzato via da un attacco di sorpresa, magari. Una famiglia "ferita" gli muore la figlia.  Un individuo ferito potrebbe essere incapace di muoversi. Ricorda che cosa è successo davvero nella fiction lo narra chi narra tutta la scena.

Fra le due cose, in gioco, è molto più importante la fiction (lo è pure in D&D, figurati in Trollbabe). Dimenticarsene, in Trollbabe (e non solo) vuol dire essere in balia del GM.

[Edit: Crosspost con Mattia]

Dairon:

--- Citazione ---Dairon, qui non ho davvero capito la tua obiezione. Quei brani non fanno che ribadire quello che ho detto io. Qual è il problema?

Che nessuno qui stava rispondendo a te, egocentrico!  8) Mi domandavo come potessero essere saltate fuori le domande di Zachiel, o meglio, se le avevo capite giuste, dato che a prendere il manuale mi pareva piuttosto chiaro. Infatti non le avevo capite giuste.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa