Gente Che Gioca > Gioco Concreto
giochi one shot?
Renato Ramonda:
Spirit of the Century in effetti funziona bene con episodi autoconclusivi, soprattutto se si spende una sera con piu' persone possibile a fare i personaggi. Creato questo "gruppo potenziale" si possono poi usare di volta in volta con chi c'e' (utile anche per i gruppi in cui una sera all'ultimo momento manca qualcuno).
Altri design da "tutto in una sera":
1001 Nights : storia cortigiani del sultano che si raccontano a loro volta storie, per cercare di "vincere" in prestigio... e non farsi tagliare la testa da un Sultano irritabile :)
Montsegur 1244 : la storia dell'assedio di Montsegur durante la Crociata degli Albigesi, in cui i giocatori assumono uno o piu' ruoli tra i catari che resistono all'assedio. Abiurerai, fuggirai o brucerai per la tua fede? (molto adatto a persone abituate ai live, penso)
Come dice Moreno, "Carry, a game about war" e' pensato per giocare le peripezie di una squadra di soldati in vietnam... pensa a Platoon, Full Metal Jacket, ecc. Ed e' tarato per concludersi (tipicamente in maniera drammatica) in una serata.
The Committee for the Exploration of Mysteries: un gruppo di avventurieri ed esploratori narra della propria ultima spedizione, creando una storia appassionante piena di imprevisti. Prevede un meccanismo di pacing basato sullo svuotarsi dei bicchieri :)
...e ce ne verranno in mente altri :)
Nicola Ferrari:
Okay, intanto grazie delle risposte...
Dubbio l'ho giocato grazie a Rafu ed è molto molto bello. I jeepform dovrebbero piano piano entrare a far parte dei nostri incontri qui a modena.
Spirit of the Century lo attendo con calma.
Per quanto riguarda la "durezza" degli one shot, è proprio quella che mi interessa! Anche se sicuramente non tutti i giocatori sono intrigati da (o disposti a) certi argomenti. A me però interessa molto questa esplorazione di tematiche più forti; anzi, credo sia un elemento estremamente innovativo insieme ai vari aspetti "di meccanica".
Comunque, tutti i suggerimenti sono interessanti. (One can have her volevo pure giocarlo a Play)
per Renatoram: Montsegur 1244 l'hai giocato? è valido?
thanks
Renato Ramonda:
Per ora l'ho solo letto, ma ho letto anche almeno 3 o 4 Actual Play su Story Games di gente che l'ha giocato a Dreamation (e altrove) e sembra bello: consistentemente intenso e drammatico.
Ed ha plancia, carte, mini schede dei personaggi, croce catara per segnare chi ha il turno. tutto stampabile a colori... piccoli elementi "da boardgame" che personalmente apprezzo molto.
(Montsegur 1244) Beautiful and Terrible
(Montsegur 1244) It Continues to be Awesome
Altri giochi che mi sono venuti in mente:
"It's Complicated" di Elizabeth Shoemaker : crea storie da "telefilm di relazioni complicate" anche buffe, bizzarre... lo citano sempre come "il gdr di Pushing Daisies", ma il telefilm ancora non l'ho visto :)
"Serial Homicide Unit" di Kat e Michael Miller : senza master, si giocano a turno le scene nella vita quotidiana di una serie di potenziali vittime di un serial killer, e a turni alternati le riunioni della squadra investigativa speciale che deve prendere il serial killer. A ogni turno una delle vittime potenziali (estratta a caso) viene trovata morta. La squadra deve trovare abbastanza prove da portare al Procuratore per indagare e arrestare il killer. Nessuno gioca il killer, non e' quello il focus del gioco.
(questo lo devo provare)
Rafu:
Ma com'è questa coincidenza che proprio ieri anch'io ho scoperto l'esistenza di Montsegur e sto indagando perché mi sembra qualcosa di adatto? :shock:
S.H.U. ce l'ha già fatto giocare Lollo Trenti. Merita d'essere rigiocato, comunque.
Grazie d'avermi ricordato It's Complicated, Renato. L'ho giocato con Moreno a Play, e in effetti si presta. Molto.
Peccato solo che non sia nel settore "tematiche forti" che vorrebbe Nic. Ma abbiamo anche una folta schiera di amanti delle cose dementi, in squadra. :)
Fabrizio:
Segnalo questi gdr free che vanno benissimo per una serata e via
Grandi Dèi Orki
Se giocando a D&D a te e a tuoi amici è mai venuta la voglia di giocare un gruppo di Orchi allo sbaraglio, questo è il gioco adatto. E' progettato per essere giocato in una serata ed essere dimenticato, per cui potrebbe fare al caso.
In Spaaace!!
GdR comico-fantascientifico, è una buona scelta se volete giocare a un GdR con le atmosfere di Futurama o Guida galattica per gli autostoppisti.
Executive Decision
Questo GdR metterà uno di voi nei panni del Presidente degli USA, alle prese coi suoi Ministri e alle prese con vari problemi. E' quasi un "live", si utilizza infatti unicamente un orologio col quale si scandisce il tempo, a seconda dello scenario utilizzato ci possono essere varie complicazioni (tipo un notiziario in tv in cui vengono diffuse notizie che non dovevano essere divulgate e così via).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa