Gente Che Gioca > Gioco Concreto

giochi one shot?

(1/7) > >>

Nicola Ferrari:
Ciao a tutti,
mi sapreste dire un po' di titoli di giochi che siano adatti per una sessione unica?
Io conosco solo "It was a mutual decision": per esigenze di tempo vorrei proporre qualcosa di giocabile in un'unica serata...

Thanks,

Nic

Moreno Roncucci:
Durata della sessione? Numero di giocatori? Esperienza con questi gdr o con i gdr in generale? Va bene anche un gdr episodico (cioè, l'importante è che la puntata sia di una sera) o deve proprio essere autoconclusivo?

Antonio Caciolli:
durata: più di due ore meno di 5

giocatori: non è importante

esprienza: poca, ma eventualmente anche con esperienza

va bene anche episodico, ma nel caso non si possa continuare non deve rimanere l'amaro in bocca per la seconda sessione mancata

io risponderei così quindi se qualcuno ha titoli da proporre ben vengano :)

Nicola Ferrari:
Okay, vedo di spiegare.

Voglio proporre giochi al club, ma siamo nati come gruppo orientato ai live e siamo abituati a serate autococlusive, che si adattano meglio ai mille impegni di ognuno.
Inoltre sono proprio interessato (anche a livello di design) a giochi che prevedano partite autoconclusive. No Aips o La mia vita col Padrone, per intenderci, anche se davvero molto belli.

Per il resto:
Durata: direi max 3 ore e mezzo.
Giocatori: non è importante, il gruppo è variabile.
Esperienza: variabile.

Ho Spione, ma devo ancora giocarci...

Moreno Roncucci:
Spione non è molto adatto agli one shot, perchè perchè ha bisogno di svolgersi con i suoi tempi, senza affrettarsi perchè non c'è più tempo

Se al club siete abituati ai Live, direi che va benissimo "Dubbio", one-shot che sta benissimo in quei tempi.

Se potete trovarvi con una certa regolarità sempre con gli stessi, va bene anche Cani nella Vigna, episodico (una sera una città) ma comunque richiede più serate con gli stessi giocatori.

Lo conosco molto meno, ma anche "Spirit of the Century" annunciato recentemente da Janus dovrebbe avere una struttura episodica, e anche con giocatori diversi ogni volta.

Se andiamo invece proprio sui giochi da one shot, volevo indagare prima sul tipo di gruppo perchè in genere sono molto, molto più "forti", vanno dritti al dunque e potrebbero lasciare perplessi gruppi abituati solo al gdr tradizionale.  Un esempio potrebbe essere "Carry" di Nathan Paoletta, o diversi design di Jonathan Walton (Geiger counter per esempio), o diversi altri Jeepform oltre a "Dubbio",

Altrimenti, un gioco che ho portato come evento a delle convention perchè molto adatto ad one-shot e più facile da spiegare in breve è "one can have her".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa