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giochi one shot?

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Moreno Roncucci:
Geiger Counter è un gioco simulativista (l'ho saputo relativamente da poco, non avendolo mai giocato, quindi non lo mettevo mai negli elenchi di gdr simulativisti che mi chiedevano), ma è senza GM a quanto ho capito (o sbaglio?) quindi è necessaria una certa "condivisione del sogno", un idea comune di "cosa dovrebbe succedere in una storia horror".

Alessandro Piroddi (Hasimir):
E' letteralmente un "emulatore" di film horror.
Tutti fanno un PG-protagonista, più una manciata di comparse, poi a turno si framma una scena.

Si, il GM è sostanzialmente assente, o meglio, onnipresente a turno ;)
Ad inizio partita c'è una specie di Pitch tipo AiPS... si decide tono, setting, trama generale, natura della minaccia, etc.
Si crea persino un Trailer tutti assieme ;)

A prima vista non dovrebbero esserci particolari problemi legati alla SIS o roba simile ... boh ... per questo mi interessano molto le impressioni concrete di Rafu.

Rafu:
A grandi linee, in Geiger Counter non c'è un "garante" del ritmo della partita, né incarnato in un singolo giocatore, né in meccaniche che ne facciano le veci. Per questo occorre, secondo me, un pieno investimento da parte di tutti... il gioco stenta a sopravvivere alla presenza del classico "partecipante mezzo passivo".
"Vogliamo emulare un film horror" è una regola che va seguita, parte integrante del sistema, e non una conseguenza di meccaniche che "generano" questo tipo di struttura.
Da qui, la mia insistenza sull'avere solo partecipanti sinceramente entusiasti.

Ma magari possiamo iniziare un thread specifico su Geiger Counter, dopo che anche tu l'avrai provato.


@ Moreno: sì, infatti, è un gioco masterless/masterfull.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
come richiesto, ecco l'Actual Play

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