non è questione di più importanza o meno al master, è che da master interpreto più personaggi e quindi mi viene più facile non immedesimarmi a tal punto da usare la prima persona sempre. Poi se ci sono 2 PNG in scena come fai? torna male!
Mi spiego meglio onde evitare dubbi: uso la prima per dire ciò che dico, uso la terza per dire cosa faccio quando lo dico. A volte uso formule tipo: "tizio ti apostrofa dicendoti ...."
Mai parlato di importanza, ma di responsabilità diverse.
Ragazzi, scusate, ma questo thread mi sembra, come dire... una grandissima pippa mentale sul nulla.
Le persone del discorso sono strumenti, servono ad avvicinare a sé stessi il personaggio o a farlo allontanare. Un personaggio "narrato in terza persona" sarà più "estraneo" ad un giocatore e più comune al tavolo, da qui la tendenza del GM tradizionale (che effettivamente c'è) ad usare la terza persona: il PNG non è il "suo" personaggio, è "del gruppo" o "della storia". Al contrario il PG è "del giocatore".
L'uso di questo o quello stile, della persona, del discorso diretto, non è altro che uno dei tanti strumenti a disposizione dei giocatori, di tutti. Provate a giocare a Spione e venite a dirmi che persona avete usato: il 99% dei tavoli a cui ho partecipato adottava la terza persona durante le Manovre, dato che il personaggio è di tutti, e si spostava alla prima durante la Crisi, quando l'autorità si concentra.
In Montsegur 1244 il focus sui personaggi è estremo e
tutti usano la prima persona e un sacco di discorso diretto (fin troppo).
Sono strumenti a disposizione dei giocatori, li si usa per ottenere effetti diversi e non sono caratteristici di alcuno "stile" o "ruolo", ma solo delle esigenze del gioco. La tendenza a volersi riconoscere come giocatori che usano più frequentemente o più volentieri la prima o la terza persona, il discorso diretto o indiretto e tutti quei diversi "stili" è soltanto l'ennesima eredità della cultura tribale di parpuzio, in cui persino la "distanza" dal personaggio doveva essere attentamente calibrata alle abitudini del gruppo.
Fottetevene e giocate come vi viene.