Autore Topic: Giocare il pg in prima/terza persona  (Letto 16884 volte)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Giocare il pg in prima/terza persona
« Risposta #15 il: 2012-01-06 13:08:38 »
Tendo ad usare tantissimo la prima persona, nel caso il suo uso sia proprio impossibile dico "il mio personaggio"  "Vedete [nome del personaggio] bla bla" ma è raro.

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2012-01-06 13:50:43 »
Da giocatore sempre usata la prima persona, da master sempre usata la terza pur prestando attenzione a interpretare i dialoghi in prima, senza riassumerli a meno che non fossero lunghi e inutili.
Domanda: voi quando siete master e dovete dire che il tale PNG guarda storto qualcuno lo dite in prima o in terza? O sono strano io?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #17 il: 2012-01-06 14:39:10 »
Il bersaglio è obbligato ad obbedire alle istruzioni ma può interpretarle come meglio ritiene.
Capite che se uno mi dice "gli ordino di comportarsi come desidero" è molto diverso che esplicare la frase in discorso diretto
Attento a non fare confusione tra "riassumere genericamente" e "giocare in terza persona": quello che dici tu è riassumere genericamente, se fosse giocare in terza persona quello sarebbe un discorso, ossia dire: "Gli ordino di comportarsi come desidero" equivarrebbe al personaggio che dice: "Comportati come desidero".

Formuliamo per bene: fare discorso diretto impedisce di riassumere genericamente.
Però mi rendo conto ora che si può giocare in terza persona e fare discorso diretto (e Gandalf gli dice: "Tu non puoi passare!"). Quindi ero OT.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2012-01-06 15:34:22 »
Domanda: voi quando siete master e dovete dire che il tale PNG guarda storto qualcuno lo dite in prima o in terza? O sono strano io?

Scusate, ma perché diavolo Il "master" dovrebbe avere un ruolo particolare? La prima e la terza persona vengono usate a seconda delle esigenze da tutti i giocatori al tavolo, indipendentemente dalle loro responsabilità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2012-01-06 15:47:23 »
[Scusate, ma perché diavolo Il "master" dovrebbe avere un ruolo particolare? La prima e la terza persona vengono usate a seconda delle esigenze da tutti i giocatori al tavolo, indipendentemente dalle loro responsabilità.

Fanmail.

Tendo ad usare tantissimo la prima persona, nel caso il suo uso sia proprio impossibile dico "il mio personaggio"  "Vedete [nome del personaggio] bla bla" ma è raro.

Mmmm... ora che ci penso, io (e non solo io) ho parlato più di discorso diretto (dialogo recitato) o indiretto (dialogo descritto), ma  come pronome uso sempre (o quasi) la prima persona...

Cioè, anche quando faccio una descrizione, uso possibilmente la prima persona:

"ti dico, con aria minacciosa, che se non ti arrendi ti pianto una pallottola in testa".  Intendevo questo quando parlavo di terza persona, ma in effetti, è ancora in prima, solo che è una descrizione e non una recita.
Quando gioco più personaggi e devo specificare, dico "John si gira e ti intima di fermarti", non dico praticamente mai "il mio personaggio" o cose simili...

(e il fatto di rivolgermi ai giocatori con i nomi dei personaggi lo facevo già nel 1986, molto prima di Apocalypse World...)

Quindi, dal subject del thread, la mia vera risposta dovrebbe essere "gioco sempre in prima persona, se questo non provoca problemi nel capire chi sta facendo qualcosa".

Però tutti quanti quelli che hanno risposto finora mi pare abbiano preso la domanda nel senso che l'ho intesa io nella mia prima risposta, cioè come rapporto fra "recitazione" e "descrizione".

Chiederei una conferma dall'autore del thread: di cosa si parla qui?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2012-01-06 15:50:12 »
non è questione di più importanza o meno al master, è che da master interpreto più personaggi e quindi mi viene più facile non immedesimarmi a tal punto da usare la prima persona sempre. Poi se ci sono 2 PNG in scena come fai? torna male!
Mi spiego meglio onde evitare dubbi: uso la prima per dire ciò che dico, uso la terza per dire cosa faccio quando lo dico. A volte uso formule tipo: "tizio ti apostrofa dicendoti ...."
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2012-01-06 16:10:59 »
Però tutti quanti quelli che hanno risposto finora mi pare abbiano preso la domanda nel senso che l'ho intesa io nella mia prima risposta, cioè come rapporto fra "recitazione" e "descrizione"
Su questo devo fare una distinzione: da giocatore non ricordo d'aver mai usato la terza persona, vario da dire direttamente la frase a "Ti dico..." o similari.
Da master invece vario da dire direttamente la frase alla terza persona ("Ti dice...").

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2012-01-06 17:38:28 »
Il che si ricollega al fatto che altrimenti non sarebbe possibile intrpretare PG più intelligenti di sè stessi. Che ti ci voglio vedere, a dire tutto quanto in character, la volta che hai un PG medico che deve mostrare delle lastre a un PNG (e magari in qualche modo fa pure parte di un conflitto. Magari sta mentendo su quelle lastre e vuole essere convincente. Si, giocatelo in character senza dire "lo sa il PG quello che gli dice" :P )
Si può fare, semplicemente basta essere consci che il giocatore non è un medico; inoltre, senza entrare in tecnicismi può dire genericamente (qui sí, riassumendo in maniera generica) cosa cerca di fare credere agli altri personaggi. Poi, al tavolo sapranno tutti che il personaggio in realtà è stato molto piú tecnico.
Inoltre, tornando al discorso per intimidire o raggirare, senza andare nel "Lo sa il PG quello che dice" si può fare qualcosa del tipo "Gli dico che se non mi segue gli ammazzo la figlia": il PG sa come esattamente fa quella minaccia, ma almeno gli altri giocatori (master compreso) hanno qualcosa su cui basarsi, sanno qual è la leva che cerchi di usare.
"Lo sa il PG quello che dice"... bene: "Lo sa il PNG come reagisce". Partita finita per mancanza di eventi immaginabili.

si beh, come ho messo negli esempi quel tipo di specificazione credo bene anch'io che ci debba essere:

"lo guarda negli occhi, gli dice qualcosa di poco carino sulla madre, e lo fa incazzare al punto che lo marchia"
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2012-01-06 18:02:38 »
Io sto dicendo che quel "di poco carino" andrebbe comunque specificato meglio.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2012-01-06 18:27:22 »
non è questione di più importanza o meno al master, è che da master interpreto più personaggi e quindi mi viene più facile non immedesimarmi a tal punto da usare la prima persona sempre. Poi se ci sono 2 PNG in scena come fai? torna male!
Mi spiego meglio onde evitare dubbi: uso la prima per dire ciò che dico, uso la terza per dire cosa faccio quando lo dico. A volte uso formule tipo: "tizio ti apostrofa dicendoti ...."

Mai parlato di importanza, ma di responsabilità diverse.

Ragazzi, scusate, ma questo thread mi sembra, come dire... una grandissima pippa mentale sul nulla.

Le persone del discorso sono strumenti, servono ad avvicinare a sé stessi il personaggio o a farlo allontanare. Un personaggio "narrato in terza persona" sarà più "estraneo" ad un giocatore e più comune al tavolo, da qui la tendenza del GM tradizionale (che effettivamente c'è) ad usare la terza persona: il PNG non è il "suo" personaggio, è "del gruppo" o "della storia". Al contrario il PG è "del giocatore".

L'uso di questo o quello stile, della persona, del discorso diretto, non è altro che uno dei tanti strumenti a disposizione dei giocatori, di tutti. Provate a giocare a Spione e venite a dirmi che persona avete usato: il 99% dei tavoli a cui ho partecipato adottava la terza persona durante le Manovre, dato che il personaggio è di tutti, e si spostava alla prima durante la Crisi, quando l'autorità si concentra.
In Montsegur 1244 il focus sui personaggi è estremo e tutti usano la prima persona e un sacco di discorso diretto (fin troppo).

Sono strumenti a disposizione dei giocatori, li si usa per ottenere effetti diversi e non sono caratteristici di alcuno "stile" o "ruolo", ma solo delle esigenze del gioco. La tendenza a volersi riconoscere come giocatori che usano più frequentemente o più volentieri la prima o la terza persona, il discorso diretto o indiretto e tutti quei diversi "stili" è soltanto l'ennesima eredità della cultura tribale di parpuzio, in cui persino la "distanza" dal personaggio doveva essere attentamente calibrata alle abitudini del gruppo.

Fottetevene e giocate come vi viene.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2012-01-07 13:15:19 »
Io solitamente parlo in prima persona identificandomi con il mio personaggio, ma se devo fare qualcosa o far notare un mio gesto al master o ad altri giocatori lo dico nel modo in cui riesco a farmi capire. Non ci faccio molto caso in realtà, e comunque dipende dal gioco di ruolo a cui sto giocando.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: