Autore Topic: [rant] Gruppi sfigati  (Letto 23488 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #75 il: 2012-02-27 14:57:43 »
Dario, un abbraccio. Sul serio.

sono contento che almeno Serena continui a giocare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #76 il: 2012-02-27 15:05:29 »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #77 il: 2012-02-27 15:32:10 »
Massima solidarietà, Dario, come tutti gli altri.

Però... permettimi un consiglio "da fratello maggiore", di quelli con un braccio attorno al collo: la prossima volta lascia perdere prima. Non farti male ad insistere. Non c'è pezza: se uno arriva "al tavolo" senza entusiasmo, cioè senza voglia di agire attivamente per giocare al gioco, non gli verrà quasi mai.

Io ho un problema (chiedi a MrMac) con la ludoteca: troppi giocatori che arrivano e dicono "facciamo quello che volete (sottinteso: purché non debba essere io a scegliere e purché non sia una roba complicata o competitiva)". Almeno poi GIOCANO e non sono schizzinosi, ma c'è da "apparecchiargli la tavola ed imboccarli".

In un GdR NON PUOI "imboccare" i giocatori, diversamente dai GdT più "leggeri", ed il sistema "mi faccio trascinare" CROLLA.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #78 il: 2012-02-27 15:42:16 »
Dario capisco il tuo sconforto.
È una fase in cui molti passano.
Nel caso di Serena son felice che sia sinceramente interessata a giocare. Mi è capitato di avere giocatori con la sindrome del mutismo e non è mai bello (sia a me che a Giulia è capitata una giocatrice che è stata completamente in silenzio....sempre...prima a trollbabe e poi a Un Penny per i Miei Pensieri. Fu imbarazzante e irritante. Poi venni a sapere che era sul luogo per altri motivi e non era interessata a giocare...però..."santocielo, e dillo figlia mia!").

Però ci sono alcune cose che mi stonano nel tuo discorso...praticamente tu interpretavi lo sguardo apatico di tuo fratello come un "Diego mi guarda come a dire che quasi quasi se lo aspettava, e che non ci si può aspettare molto di più dai giochi di ruolo." e a me questa frase suona strano...non è una frase che si ricava da uno sguardo. Non mi pare almeno. Magari sei telepatico. Però mi da la sensazione che con tuo fratello tu ci abbia affrontato qualche discorso sgradevole in precedenza. Sbaglio?


Per il resto: capita di non trovare persone che condividono la tua stessa passione. Finché uno fa modellismo non è un grosso problema. Lo fai da solo. Finché la passione è la mountain bike non è un grosso problema. Lo fai da solo. Quando la passione è"giocare di ruolo"...questo può essere un problema. Perché da solo non lo fai.
Hai bisogno di altre persone che condividano la tua passione. Più sono meglio è. Più sono le persone più sono le possibilità che si formi un gruppo compatto che condivide l'hobby. Altrimenti dovrai accontentarti di essere quello con una passione strana che altri approcceranno di tanto in tanto. E questo ti condanna anche ad essere "meno bravo" di altri, perché potendo giocare di meno sei meno abile a giocare, a fare da facilitatore durante le partite e a consigliare gli altri sul cosa giocare (e magari sul come giocare).

E allora come fare? Non forzare gli altri a giocare, altrimenti ti sputtani, fai la figurano del frignone rompiscatole e va a finire che gli altri giocano con te ogni tanto, di mala voglia, solo per non sentirti frignare.
Quando invece sei coinvolto su una discussione tipo su un film (magari che è piaciuto, se i tuoi amici ne parlano: "ehi, buffo, ho letto un gioco che fa delle storie simili a quella del film!") oppure su una serie tv ("palesemente Clark ha il problema -la mia vera natura è un pericolo per gli altri-, è una vita che vorrei giocare un personaggio simile con Avventure in Prima Serata") butta delle esche. Vedi chi potrebbe essere interessato e chi no, vedi chi si appassiona e chi no. Purtroppo in queste situazioni devi imparare a leggere il linguaggio del corpo e l'atteggiamento sociale piuttosto che fidarti delle cose che ti dicono. ^_^

E intanto tieni viva la tua passione con le CON e con G+ (che è davvero uno strumento figo. Dammi retta. Dammela. Capito?). Vedi che nuovi giochi ci sono, impara a usare meglio i giochi vecchi, divertiti con noi.
Ti capiteranno le occasioni giuste da te, ma potranno essere sempre poche. E forse prima di avere un vero gruppo di appassionati passerà anche un anno o due.
Ma sicuramente quel gruppo non si creerà intorno ad una persona che ha la fama di essere un frignone rompiballe che ha la passione per dei giochi noiosi. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #79 il: 2012-02-28 09:05:51 »
(sia a me che a Giulia è capitata una giocatrice che è stata completamente in silenzio....sempre...prima a trollbabe e poi a Un Penny per i Miei Pensieri. Fu imbarazzante e irritante. Poi venni a sapere che era sul luogo per altri motivi e non era interessata a giocare...però..."santocielo, e dillo figlia mia!").

Noi ti capiamo. :(

Incredibilmente anche Serena però sembrava avere lo stesso sguardo sofferente di mio fratello. Eppure a lei la fantascienza piace, le piace giocare e ad Arena e Murderous Ghost si è sempre divertita...

L'unico suono che si sentiva era quello della mia voce. Loro non dicevano nulla, a stento pareva che respirassero. Serena era verde in faccia, sembrava quasi dovesse vomitare da un momento all'altro. Diego sembrava il manichino di un uomo affogato.

Esatta descrizione dell'ex ragazza di mio fratello quando ad un evento associativo le ho proposto di giocare a Trollbabe, io master... Dopo ripetute domande tipo "Ma se non ti piace il gioco ci sono altre cose, ci sono anche i giochi da tavola ad esempio." la risposta era uno sguardo vuoto... Volevo prenderla a schiaffi per sapere se era viva, o ammazzarmi perché mi sembrava di essere un'emerita incapace...  :-[
Per lo meno Serena aveva la scusa di star male povera ragazza.


Mi spiace che ti sia successo tutto questo, purtroppo so che significa non trovare persone per giocare, un tempo giocavo a D&D e dovevi accontentarti di quellic he ti capitavano.
Ora per fortuna ho conosciuto un sacco di persone con cui è davvero spassoso giocare e molte di queste sono qui sul forum e su G+. Mi sono anche cancellata da Facebook visto che tanto ora ho G+ per giocare e condividere pensieri scrausi con triex e Serenello!  ;D

Il consiglio di Simone è valido, e se davvero non trovi giocatori, dai conosciamoci su G+, giochiamo un po' e magari ti ospitiamo qualche giorno nelle Marche!
Anche Marco Costantini gioca poco per mancanza di persone, infatti mi sto organizzando per andare a fargli una visitina ludica!  :D
« Ultima modifica: 2012-02-28 09:08:04 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #80 il: 2012-02-28 09:51:27 »
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #81 il: 2012-02-28 10:20:17 »
Soprattutto per l'apocalisse contatemi, proverei volentieri anch'io gruppi diversi (anche se fortunatamente non ho i problemi di Dario).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #82 il: 2012-02-28 13:29:32 »
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)


Concordo.
Io HO un gruppo solido e compatto... e non ne posso più.
Non fraintendetemi: i ragazzi sono la mia famiglia e gli voglio un bene dell'anima e ADORO giocare con loro... ma ho anche il bisogno fisico di giocare con nuove persone, vedere nuovi stili, sentire nuove voci.
Il "gruppo fisso e solido" è il MALE.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #83 il: 2012-02-28 13:35:49 »
"Il gruppo fisso e solido non è un bene prezioso" sembra un argomento terribilmente affascinante.
Lo aprirei io, ma non vedo un post articolato con cui iniziare un nuovo topic (e attualmente non posso farlo neanche io...magari stasera)
Qualcuno di quelli che stanno portando avanti questa tesi sono interessanti ad aprire una discussione apposita?
Se si, lo apprezzerei. ^_^
Se no: non sono sicuro che continuare la discussione qui sia InTopic
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #84 il: 2012-02-28 14:20:06 »
caro Dario,


voglio andare controcorrente, senza cattiveria, e dirti che secondo me te la sei cercata.

1- tuo fratello schivava da tempo e l'hai obbligato a giocare perchè "Finalmente c'è stata una situazione in cui non c'erano scuse plausibili ed allora sono riuscito a convincere mio fratello a giocare a shock."

2 - la tua amica aveva conati di vomito ed a un certo punto è andata pure in bagno.

Mi spieghi come potevi sperare che ne uscisse qualcosa di più profumato della merda.

Si sono comportati esattamente come faccio io quando accompagno mia madre a fare la spesa o quando mio fratello mi fa vedere una partita di calcio. O magari quando tu fai ascoltare metal alla morosa. Però loro, soprattutto mio fratello, non si aspettano che io sia entusiasta.
Non funziona così. Se vuoi divertirti devi giocare al momento giusto con la gente giusta. Diventa amico di chi ama giocare piuttosto che cercare che convincere a giocare chi ti è amico.
E prenditi cura di chi sta male. Se la foga di giocare non ti fa accorgere che la tua amica sta per vomitare sei messo male.
« Ultima modifica: 2012-02-28 14:24:24 da Paolo Castelli »

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #85 il: 2012-02-28 14:25:52 »
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)


Concordo.
Io HO un gruppo solido e compatto... e non ne posso più.
Non fraintendetemi: i ragazzi sono la mia famiglia e gli voglio un bene dell'anima e ADORO giocare con loro... ma ho anche il bisogno fisico di giocare con nuove persone, vedere nuovi stili, sentire nuove voci.
Il "gruppo fisso e solido" è il MALE.


Quoto ed estendo alle relazioni sentimentali, anche quelle di gruppo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #86 il: 2012-02-28 16:00:31 »
OT: guarda, io mi sono sposato 6 mesi fa dopo SEDICI anni di fidanzamento e mi ci trovo benissimo. Chiudiamo l'OT con un "dipende dalle persone" o ci spostiamo in Chiacchiera?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #87 il: 2012-02-28 16:14:58 »
"Il gruppo fisso e solido non è un bene prezioso" sembra un argomento terribilmente affascinante.
Lo aprirei io, ma non vedo un post articolato con cui iniziare un nuovo topic (e attualmente non posso farlo neanche io...magari stasera)
Qualcuno di quelli che stanno portando avanti questa tesi sono interessanti ad aprire una discussione apposita?
Se si, lo apprezzerei. ^_^
Se no: non sono sicuro che continuare la discussione qui sia InTopic


Fatto! Dovevo ricambiare il favore!  ;)

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6611.0.html
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #88 il: 2012-02-28 20:13:05 »
Io mi chiedo cosa porti a non dire "non ne ho voglia/facciamo altro". E si che anche io ci sono caduto un tot di volte (specie con Cyberpunk o Traveller, che proprio non mi prendono): cercavo di interessarmi al gioco, ma non mi prendeva comunque e mi annoiavo.
Eppure continuavo a provarci e non so perché! Oggi non penso che ci proverei, mi sono rotto di annoiarmi con il mio hobby preferito, ma se guardo al mio passato o al presente di altre persone ancora non riesco a capire il perché di questo mutismo masochista...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #89 il: 2012-02-28 20:18:39 »
Credo che sia perché in passato ti divertivi, e anche in quelle partite noiose alla fin fine c'era qualche momento divertente; cercavi quindi di riottenere il divertimento piú ampio vissuto in passato, cercando di capire perché ora non fosse piú cosí. E visto che il sistema non conta™ e con quel master prima ti eri sempre divertito (quindi era un Bravo Master™), evidentemente il problema era in te, e cercavi quindi di cercare e risolvere quel problema.
Poi sei passato ad altri giochi e hai capito che... no, il problema non era in te. Il sistema conta, quello di prima faceva schifo, e semplicemente eri arrivato a un punto in cui il divertimento ottenuto piú il cazzeggio con gli amici (i famosi venti minuti di gioco in tre ore) non sono piú stati sufficienti.
Non so se nel tuo caso sia cosí, ma immagino ci si ritroveranno in diversi.

Tags: