Autore Topic: [rant] Gruppi sfigati  (Letto 23476 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #60 il: 2012-01-17 19:52:53 »


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)

gli scout sono gruppi di persone.
come tali alcune di quelle persone sono simpaticissime, altri dei piccoli dittatori col capello unto, altri sono pedanti come dei promotori di Scientology (molto più insistenti dei TdGeova).
la differenza sta in che persone sono finite nel tuo gruppo. ^^

Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #61 il: 2012-01-17 19:59:37 »


Infatti non sono gli scout a essere stronzi sono gli esseri umani. :)


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #62 il: 2012-01-17 20:02:57 »


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)

gli scout sono gruppi di persone.
come tali alcune di quelle persone sono simpaticissime, altri dei piccoli dittatori col capello unto, altri sono pedanti come dei promotori di Scientology (molto più insistenti dei TdGeova).
la differenza sta in che persone sono finite nel tuo gruppo. ^^

+1!

Le organizzazioni, specie quelle complesse e ramificate, dipendono MOLTO, sul locale, dalle persone e da come si relazionano con le persone con cui si trovano ad organizzarsi (in gerarchia, in collaborazione tra parigrado, ecc. ecc... Ho 3 anni e mezzo di Actual Life nel mondo delle assicurazioni, e diverse Agenzie della stessa Compagnia possono essere anche radicalmente diverse come spirito, metodi, ecc. ecc.).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #63 il: 2012-01-17 20:17:31 »
In realtà volevo dire che organizzarsi è possibile. Tradizionalmente il mercoledì sera vado a Reggio a giocare. La mia staff e gli altri capi sanno che il mercoledì sera non ci sono. Altrettanto tradizionalmente, staff si è consolidata al martedì e comunità capi al giovedì. Quando capita che la routine si incastri male, non 'perdo una sessione, perché lo sappiamo tutti almeno una settimana prima e ci possiamo riorganizzare.

La pressione non è sana mai, indipendentemente da chi la esercita. Se la mia collega perde una riunione perché fa un week-end via col suo moroso, e me lo dice per tempo, le auguro di divertirsi un sacco. Possiamo tranquillamente cavarcela una volta senza di lei. allo stesso modo, se la caveranno senza di me il week-end di INC, per dire.

Ora, fare gli scout è impegnativo, sicuramente per i capi, e in misura minore anche per i ragazzi. Ci sono alcuni impegni a medio termine (un'impresa di squadriglia, per dire) da rispettare. E' una parte importante del metodo educativo, il fatto che ti chieda di imparare a progettarti (mostrandoti come fare).
Quindi per tornare nell'ottica di questo topic, rovesciate un attimo le cose. Mettetevi nei panni degli scout, che stanno portando avanti un progetto condiviso con qualcuno, e questo sparisce e vi lascia da soli. Poco piacevole no? Sembra quasi... aspetta... come i giocatori che non si presentano a sessione.

Però se il master si lamenta, pacche sulle spalle e poverino, se si lamentano gli scout fanno una pressione sociale morbosa? ;)

Mi tocca però spezzare una lancia anche dall'altra parte. A differenza della categoria degli esseri umani in generale, gli scout dovrebbero aver fatto e una promessa, e ricordarsi di essere cortesi. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #64 il: 2012-01-17 20:26:52 »

Però se il master si lamenta, pacche sulle spalle e poverino, se si lamentano gli scout fanno una pressione sociale morbosa? ;)

Au contraire, il mio discorso ti vuole dare ragione: i GM-mamma che se non vieni una volta tengono il muso vanno cacciati a calci, da una parte, dall'altra le associazioni ludiche vanno e vengono prprio per una certa mancanza di "committment" (che una Promessa Scout, una quota associativa del circolo di ballo e/o altre attività parallele ti constringono ad avere).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #65 il: 2012-01-17 22:45:45 »
Vero, ma ammetterete che La Mia Vita con il Fazzolettone è un titolo coi controfiocchi!

Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #66 il: 2012-01-18 00:28:52 »
Ammetto che verso la fine del topic mi sti stavano intrecciando gli occhi cmq....

Sono circa 3 anni o forse più che la mia settimana è perfettamente strutturata:

lunedi: gioco con il mio fidanzato ed una coppia di amici
Martedi: faccio da master ad un gruppo di circa sei disgraziati
mercoledi: libero o al massimo gioco con la coppia di amici di cui sopra
Giovedi: gioco con il mio findanzato ed una coppia di amici
Venerdi: gioco con alcuni ragazzi che vedo solo in quell'occasione perchè uno è di roma
Sabato: fidanzato, coppia amici,
Domenica: masterizzo fidanzato, coppia amici, ed un altro amico.

Tranne per un venerdi al mese che gioco a SW in associazione.

Poi mi vedo con Simone e Giulia il mercoledi sera, di solito una volta al mese, ed il sabato pomeriggio.

Capirete bene che in questa settimana caotica ci capita che ricevo il pacco o lo devo dare, ma di solito avvertendo per tempo e data la frequenza settimanale degli incontri non è nemmeno un grosso problema...

Però se ce l'ho fatta ad organizzarmi io ce la può fare chiunque!

Quando proprio ho cene di famiglia a ripetizione sfrutto anche la domenica pomeriggio per rimediare.
Non credo che il problema sia il pacco in sè, ma avere la buona volontà di prospettare una soluzione deve essere alla base della convivenza sociale, no?
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #67 il: 2012-01-18 00:55:20 »
"Gaia Lattanzi:
Una vita per il gdr.
Gaia Lattanzi:
Una vita per la moto."

Ok ok, mi eclisso :p
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #68 il: 2012-01-18 03:13:58 »
"Gaia Lattanzi:
Una vita per il gdr.
Gaia Lattanzi:
Una vita per la moto."

Ok ok, mi eclisso :p

 ;D Piano piano anch'io sto finendo per avere una simile settimana! Finora il problema è sempre stato trovare le persone per farlo e gdr da provare, quando hai solo D&D non vuoi giocare sempre, ma se hai almeno 10 gdr tra cui scegliere e le persone con cui giocare... ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #69 il: 2012-01-18 13:09:49 »
Quindi per tornare nell'ottica di questo topic, rovesciate un attimo le cose. Mettetevi nei panni degli scout, che stanno portando avanti un progetto condiviso con qualcuno, e questo sparisce e vi lascia da soli. Poco piacevole no? Sembra quasi... aspetta... come i giocatori che non si presentano a sessione.
Ma infatti la situazione è la stessa identica anche rovesciata, il discorso non cambia. Il punto qui non è "i gdr sono più importanti degli scout", ma "se mi sono preso un impegno, lo rispetto. Se so già che possono esserci contrattempi, avviso".
Cioè, io SO quali sono i miei impegni, i miei interessi, le mie priorità e le mie possibilità. Se so che possono mettermi l'allenamento di cricket qualsiasi giorno della settimana all'ultimo momento, o lo dico subito agli altri del gruppo (che sanno che potrei tirare pacco), oppure se è un problema troppo grande rinuncio ad una delle due cose.
no?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #70 il: 2012-02-27 13:48:22 »
Ok, finalmente sono pronto a "sfogarmi".
Sono certo di non essere in grado di far capire bene il livello di sofferenza che ho provato, ma va be'...
Vi sembrerà banale, ma vi assicuro che ci sono rimasto davvero molto molto male, tant'è vero che non sono riuscito nemmeno a parlarne per tutto questo tempo... (40 giorni?)

La situazione di partenza è già.. sofferta, diciamo, perchè giocare di ruolo si è rivelato più difficile del previsto... da tanto, troppo tempo le cose vanno avanti così.
Partiamo da lucca 2010: mio fratello e la sua ragazza mi convincono a comprare "sporchi segreti" perchè era un gdr che li ispirava e volevano provarlo.

Non ci abbiamo MAI giocato.

Da allora, moltissime volte io ho fatto pressioni per giocare e quasi sempre le mie richieste venivano respinte. In pratica ho giocato poco, in generale, e questo genera una certa frustrazione.

Comunque qualche partita c'è stata, ma non tutte sono state soddisfacenti, purtroppo...

Nei primi di gennaio, dopo qualche mese che non giocavo (T_T) è successo questo fatto increscioso.
Il livello di frustrazione di partenza era già elevato, anche perchè  avevo passato i 30 giorni precedenti a chiedere/supplicare mio fratello di fare una partita a... QUALCOSA, approfittando delle vacanze di Natale. Ma lui non voleva saperne. Quasi sempre la risposta era: "Più tardi" o "Domani" o "Vorrei, ma ora sono stanco" o "Sarebbe bello, ma non c'è abbastanza tempo", eccetera.

Alla fine comunque la partita è cominciata. C'era mio fratello ed una mia amica, Serena, che si è avvicinata da poco a questo hobby, e che quindi ha giocato poco, e solo con me (abbiamo fatto murderous ghost, arena, e mezza partita a trollbabe).
Finalmente c'è stata una situazione in cui non c'erano scuse plausibili ed allora sono riuscito a convincere mio fratello a giocare a shock.
Sappiate che Diego aveva già giocato a shock altre due volte: in una si è divertito TANTISSIMO, in un'altra si è divertito normalmente; quindi il gioco in teoria dovrebbe piacergli.

Comunque ci sediamo al tavolo. IO prendo le matite, IO prendo le gomme, stampo le schede, prendo il manuale e predispongo tutto quanto per giocare. Lui non muove un dito. Resta seduto con uno sguardo sofferente come nella sala d'aspetto del dentista.

Nonostante questo cerco di farmi forza e comincio a spiegare le regole a Serena, sapendo che già altre volte in passato mio fratello aveva tenuto questo atteggiamento di mer#a per i primi 20 minuti per poi lasciarsi andare e dare contributi eccezionali alla partita, rendendola sempre piacevolissima.

Incredibilmente anche Serena però sembrava avere lo stesso sguardo sofferente di mio fratello. Eppure a lei la fantascienza piace, le piace giocare e ad Arena e Murderous Ghost si è sempre divertita...

L'unico suono che si sentiva era quello della mia voce. Loro non dicevano nulla, a stento pareva che respirassero. Serena era verde in faccia, sembrava quasi dovesse vomitare da un momento all'altro. Diego sembrava il manichino di un uomo affogato.

Consapevole di quello che accadeva attorno a me ho chiesto più e più volte se davvero volessero giocare a shock, se magari non preferissero un altro gioco da tavola che già conoscevano o se non volessero fare qualcos'altro. Ogni singola volta hanno confermato che volevano giocare, che stavano ascoltando e che erano d'accordo a giocare a shock.

Ma l'atteggiamento da condannati a morte continuava.


Quando si gioca a shock bisogna stabilire all'inizio uno "shock" cioè un fatto diciamo fantascientifico che definisca il mondo in cui si giocherà e che lo renda dunque diverso dal nostro (es. esiste il viaggio nel tempo, ci sono i robot, gli alieni hanno invaso la terra, ecc)
Siccome non volevo imporre la mia idea ed anzi volevo cominciare a renderli partecipi ho detto che avrei aspettato una qualche loro proposta.

Silenzio.

Ancora silenzio, interrotto solamente da qualche mio esempio, e qualche suono non identificato, un misto tra sbadigli, sbuffi, colpi di tosse e conati di vomito.

Serena ha fatto un paio di proposte, che però Diego ha bocciato completamente.
Esasperato, ho cominciato a fare diverse proposte, ottenendo come reazione sempre un grande gelo e dei rifiuti.
Alla fine, hanno accettato, seppur con freddezza, di giocare "l'apocalisse", cioè l'umanità sta per essere distrutta e le persone ne sono consapevoli.

A questo punto (di solito occorrono da 20 secondi ad un minuto per raggiungere questa fase e non quindici minuti di silenzi) si propongono dei temi sociali che si vogliono sviluppare durante la partita.

Di nuovo gli "zombi" hanno fatto i loro versi e non hanno proposto nulla. Serena si è allontanata ed è andata in bagno. Quando è tornata (mio fratello nel frattempo è rimasto in quello stato di apatia) ho proposto io stesso una mezza dozzina di temi, che sono stati tutti rifiutati.

Ho chiesto ancora una volta se davvero volessero giocare, che non c'era nessun problema se non avevano voglia, e loro per l'ennesima volta hanno risposto che volevano giocare. Con fatica sono spuntati altri due temi e mentre abbiamo cominciato a definire cosa questi significassero Serena è corsa in bagno per vomitare. Diego mi guarda come a dire che quasi quasi se lo aspettava, e che non ci si può aspettare molto di più dai giochi di ruolo.

Quando lei è tornata chiedo ancora se vogliano giocare e dicono di sì, ma continuano a restare in silenzio.
A quel punto ne ho abbastanza e chiudo tutto.

Non c'è stata nessuna protesta.

...

Ho scoperto in seguito che in effetti Serena stava molto male e che avrebbe davvero voluto giocare, solo che il suo malessere era tale da non permetterle di fare null'altro che ascoltare, cercando di non svenire.

Nessuna scusa invece ha mio fratello. Ho dunque deciso che non giocherò mai più con lui, nè gli chiederò mai di giocare.
Questa cosa mi fa soffrire molto, anche perchè so di perdere un giocatore potenzialmente validissimo. Fra l'altro un giocatore che essendo sempre in casa poteva essere disponibile spesso... e se già i giochi in due (non solo i gdr...) li avevo archiviati da tempo, la speranza era che basta un altra persona per avere in pratica un gruppo di tre giocatori.

Questo non succederà più. Se mi serviranno due giocatori dovrò cercare... due giocatori e non potrò fare nessun affidamento su mio fratello, nonostante abbia dimostrato in passato di essere capace di divertirsi ai gdr e di far divertire gli altri.

Questa cosa mi ha devastato.
Non volevo più nemmeno sentir parlare di gdr, nè dal vivo nè tramite skype nè di leggere questo forum... niente.


----------

Pensavo che non ci sarebbe stato nessun recupero, e di aver quindi sprecato tanto tempo e tanto denaro.
Ma la PASSIONE è forte, e dopo qual che tempo il desiderio di giocare è tornato a farsi sentire, anche se accompagnato da un certo malessere.
 
Questo sabato ho invitato un mio amico con cui avevo giocato in passato (ma solo lui, non anche il terzo amico che ha rovinato in più di un'occasione le nostre partite) e Serena. Non gli avevo nemmeno detto cosa avremmo giocato (di solito facciamo giochi da tavolo), ma quando ho posizionato le schede dei pg sul tavolo non si è lamentato minimamente. Quando ho detto che avremmo fatto questo gdr che permette di creare dei racconti di fantascienza, che è un genere che ci piace, hanno mostrato interesse.... hanno ascoltato le regole, abbiamo creato l'ambientazione, i temi, i personaggi con assoluta serenità.
Abbiamo giocato fino alle due di notte, perchè volevamo completare le storie.
Ci siamo divertiti.

E' stata una partita normale, in cui tutto ha funzionato in maniera regolare e dunque in cui tutti ci siamo divertiti per tutto il tempo.

Ed ecco perchè, finalmente, riesco a scrivere di tutto questo.
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #71 il: 2012-02-27 14:09:56 »
Dario, io posso solo dirti: Google Plus.
Non è perfetto, ma potrebbe aiutare.


Mi fa stare male, ti giuro, leggere la tua storia ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #72 il: 2012-02-27 14:17:59 »
Dario, quello che dice Ezio. Sul serio.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #73 il: 2012-02-27 14:36:28 »
La gente che sta al tavolo e tace è davvero TROPPO imbarazzante.


Certo se di mezzo c'è il vomito, poi...


Sono felice che tu ne sia uscito, almeno :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #74 il: 2012-02-27 14:56:00 »
Se ci vediamo ad una con ti offro una birra :s
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: