Autore Topic: [rant] Gruppi sfigati  (Letto 23478 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #45 il: 2012-01-17 03:43:15 »
anche perchè ormai ci hai messo una curiosità non indifferente.


non puoi venire nel MIO thread, dire che hai avuto un'esperienza tremenda, e poi lasciarci sulle spine U_u nei miei thread non si fa.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #46 il: 2012-01-17 12:56:02 »
noooo, dario, proprio tu nooo! *lo abbraccia*
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #47 il: 2012-01-17 12:57:50 »
Dario siamo tutti qui per aiutarti a superare questo brutto momento. ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #48 il: 2012-01-17 16:05:39 »
finalmente ho avuto tempo di leggermi questo topic.

premesse:
ho un giro di 5-10 amici con cui mi vedo abbastanza di frequente, per giocare o altro. Tra questi si formano solitamente i gruppi con cui gioco, ma i giocatori, i giochi e le attività cambiano.
se facciamo qualche gdr che richiede più sessioni, lo metto in chiaro da subito, e solitamente fissiamo un giorno della settimana dedicato alla sessione, così come un'altro giorno può essere dedicato alla partita di basket o al corso di teatro.
 io sono sempre stato quello che organizza. Mi viene spontaneo, lo faccio volentieri, e credo di farlo abbastanza bene. E l'organizzazione (per me) funziona così:
si propone un evento. tipo: "Facciamo sessione questa settimana?"
se c'è interesse, si propone data e ora: "Venerdì alle otto a casa mia va bene a tutti?" (importantisimo: la gente è stranamente riluttante a proporre date, se non propongo io rischia di saltare XD)
se tutti confermano, la data è fissata: "Ok, allora venerdì alle otto a casa mia" (altrimenti si propone un'altra data)
il giorno stesso, giro di sms: "Stasera ti ricordi che c'è sessione vero?"
E poi ci si trova.
Insomma, è fondamentale ricordare, ribadire, confermare.

MA

Dopo anni di "voglio credergli" ormai con questa gente ho smesso di avere pazienza.
Attualmente ho smesso di contattare persone che vengono una volta si una no. Mentre 2 anni fa ho smesso di contattare i "mi sono appena ricordato che dovevo/ mi ero completamente scordato".

Diamine, chi si presenta sta occupando il suo tempo, offre disponibilità ad altri e si aspetta che ci sia rispetto verso un impegno preso, quale che sia l'attività.
Io ho individuato tre categorie di "amici": quelli affidabili, che una volta che confermano si segnano l'impegno e si presentano (avvisando per tempo se non ci sono); quelli che hanno buona volontà di venire, ma che sono "pigri", o "sbadati", ai quali va confermato millemila volte perchè potrebbero scordarsi dell'impegno, o che non si sbattono per venire e vengono solo se non devono fare altro (tipo organizzare un'auto); e chi è solito paccare all'ultimo (avvertendo o meno)
Per i primi non devo impegnarmi: avviso e se confermano so che ci sono. Per i secondi mi impegno a far si che vengano, perchè so che ne vale la pena. i terzi li avviso, magari mando un'altra conferma, ma non li contro tra i partecipanti finchè non si presentano al tavolo di gioco. Nel mio gruppo ci sono tutti e tre i tipi di giocatori.

actual play:
qualche anno fa ero riuscito ad organizzare una demo del LARP fantasy a cui partecipo. Invito un sacco di gente (per me vale la regola: più siamo, meglio è!), diversi confermano. In particolare un mio compagno di corso, Geki, si dice interessato. Siamo a circa due mesi dalla data prevista. Man mano che la data si avvicina e l'evento va concretizzandosi, continuo a ricordare a Geki che si farà il live, e lui "si si, viene anche Piter (un altro nostro compagno)". il giorno del live, vedo arrivare piter da solo: "Eh, geki domani ha un esame, è dovuto restare a casa a studiare".
Specifico: geki sa che quella cosa mi è andata per traverso, ma da quel giorno non ha più tirato pacchi così colossali (anche se l'una o l'altra l'ha combinata comunque). Fa tutt'ora parte del gruppo con cui mi vedo.
Morale della storia? Geki è nella categoria 3: se organizzo qualcosa e mi dice che viene, lo "conto come 1/2", lo tolgo dal "forse" solo nel momento in cui si presenta.

Secondo me gran parte della bile si può evitare inquadrando onestamente i propri amici e sapendo come comportarsi con ognuno di essi. E questo senza malizia o "accuse" varie: geki sa com'è fatto, sa che io lo so, e mi regolo di conseguenza, senza nulla togliere alla nostra amicizia.


passando al secondo grande argomento:
Ok, adesso mordo.

Prima di iniziare a giocare, probabilmente come master (ma questo è indifferente), vi hanno messo sul petto la stella dello sceriffo per buttar fuori la gente? [...]
Posto che se ci sono problemi nel mio giro di amici, prima ne parlo con loro, qual'è il problema a decidere che "no, purtroppo con questo amico non possiamo prendere impegni per sessioni regolari di gdr. Non lo chiamo per giocare a Cani, vuol dire che lo inviterò se facciamo serata film, o se ci troviamo a giocare a Scotland yard."
Che poi, tra "escludere qualcuno" e "decidere di abbandonare il gruppo" non vedo questa enorme differenza. Esempio: in un gruppo siamo in 5. Due degli altri sono tirapacchi, due son affidabili (vedi categorie sopra). Che differenza c'è tra "kickare i tirapacchi" e "smettere di giocare con il gruppo, proponendo ai due affidabili di giocare a qualcos'altro insieme a me"? Alla fine finiamo sempre io e i due affidabili a giocare a qualcosa, senza i due tirapacchi (che magari vediamo comunque per fare altro).
Ovvio che le cose si discutono prima, ma se dopo n richiami i tirapacchi non mostrano buona volontà, che vadano a farsi friggere...no? evidentemente non sono in grado di prendersi un impegno fisso.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #49 il: 2012-01-17 18:09:17 »
Sui tirapacchi, Patrick, un conto è se lo fanno per sbadataggine, uno è se loro vogliono venire ma un gruppo di cui fanno parte (e dico uno di quei gruppi con tessera associativa tipo gli Scout, la banda cittadina, i volontari della CRI o cose del genere, oppure quei gruppi/lavoro come la propria band o le prove per un concerto sinfonico) fissa loro impegni da qui a cinque giorni.

Quelli vogliono venire, voi volete che vengano perché siete amici ma state giocando a D&D e se manca gente toglie continuità... non so se sia una delle fallacies di Moreno ma io uno che vuole venire non lo caccio fuori, anche se tende a rovinare l'esperienza agli altri.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #50 il: 2012-01-17 18:13:34 »
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #51 il: 2012-01-17 18:20:53 »
@marco: tre dei miei giocatori il mercoledì sera giocano a calcetto o a basket. Lo sappiamo, ergo mercoledì non si gioca. Poi chiaramente capita che ogni tanto a qualcuno arrivi un impegno imprevisto, ma bisogna sempre vedere quanto la cosa sia gestibile. Se io ad esempio faccio cricket, faccio allenamento due sere a settimana ma le date cambiano ogni volta e mi vengono comunicate il giorno stesso, forse è il caso che io stesso ammetta che no, non sono in grado di dare disponibilità a seguire un gruppo regolare di gdr. Mi presenterò ogni tanto quando riesco e magari giochiamo a qualche gdt, o facciamo qualcosa di one shot, o guardiamo un film. Ma se il gioco dipende dalla mia presenza e quella non la posso assicurare, sta anche a me essere realista e ammetterlo.
Ad esempio un mio amico non gioca con noi perchè sa già che non potrebbe dedicarci il tempo necessario: il week end lo passa con la ragazza (spesso un giorno facciamo qualcosa insieme, a volte fa live di vampiri), e durante la settimana tra lavoro, teatro e altro ha libero tipo solo lunedì e martedì sera, e preferisce passarli a casa tranquillo.
Poi chiaro che si possono sempre fare i salti mortali per organizzarsi o scendere a compromessi: se c'è la buona volontà non vedo perchè debba essere punita. Semplicemente, bisogna anche essere un po' realisti e onesti con gli altri
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #52 il: 2012-01-17 18:25:11 »
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.

Tu non hai idea di quanto mi avrebbero rotto i miei colleghi se avessi saltato un'assemblea di zona, un'attività, una riunione o qualsiasi altra cosa "per un gioco".
Le uniche cose con priorità maggiore delle riunioni di staff erano le cene di classe e le cene di compleanno di amici e parenti stretti.
Per saltare qualsiasi altra cosa dovevi avere una malattia grave o una cerimonia religiosa.
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)

@Patrick: no, il gioco non dipende si fa anche senza, è D&D, bisogna sedersi e tirare dadi, lo può fare chiunque al posto tuo. E siamo nell'unica sera che va bene a tutti ma sappiamo che in teoria ci siamo tutti poi forse questo salta.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #53 il: 2012-01-17 18:33:11 »
@Patrick: no, il gioco non dipende si fa anche senza, è D&D, bisogna sedersi e tirare dadi, lo può fare chiunque al posto tuo. E siamo nell'unica sera che va bene a tutti ma sappiamo che in teoria ci siamo tutti poi forse questo salta.
non ho capito cosa intendi ç__ç
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #54 il: 2012-01-17 18:46:26 »
Sì beh, non dubito che possa succedere che gli scout o che ti dicano 5 gg prima che non puoi. Basta... dirlo al gruppo di gioco 5 gg prima. In generale cercare di avvisare dei problemi quando insorgono, non 6 ore prima.
In generale non capisco come non sfanculare, permettettemi il gergo tecnico, chi ti propone una cosa poco prima se ne hai già preso un altro. Voglio dire, non penso normalmente quando ti iscrivi a  teatro o cosa hai il contratto di disponibilità 24h/24.
Non che succeda spesso, nella mia esperienza. Il problema è che non si mettono d'accordo prima così da poter fissare dei paletti ed avere priorità precise.

Patrick: non mi riferivo al fatto di dire "non mi fido di questa persona per questo genere di impegni", ma all'idea di "io ho il diritto di buttare fuori Pinco Panco dal gruppo". Dal gruppo stabilito.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #55 il: 2012-01-17 19:13:55 »
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)

Io sì, ho presente la quantità di pressione sociale che può fare un gruppo scout. Un mio amico ci ha messo anni a "svicolarsi" dall'AGESCI: se non veniva alla riunione, gli telefonavano a casa o passava "per caso" Adolfo (sic) a vedere come stava (30 km andare e tornare "per caso". Sì, come no).

Quelli vogliono venire, voi volete che vengano perché siete amici ma state giocando a D&D e se manca gente toglie continuità... non so se sia una delle fallacies di Moreno ma io uno che vuole venire non lo caccio fuori, anche se tende a rovinare l'esperienza agli altri.

Mi pare di capire che la "fallacy" di cui parlava l'articolo linkato da Moreno fosse più il contrario: aspettare a tutti i costi qualcuno, accontentare a tutti i costi tutti quanti (e scontentare tutti nel processo).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #56 il: 2012-01-17 19:16:02 »
A quando La Mia Vita col Fazzolettone?

Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #57 il: 2012-01-17 19:37:07 »


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #58 il: 2012-01-17 19:45:05 »
Ehi, non è colpa nostra se sono un esempio di culto su Apocalypse World;D

(da come sembrano essere qua, a me sembrano un esempio di banda da chopper con molti want dietro, ma questo è un altro discorso...)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[rant] Gruppi sfigati
« Risposta #59 il: 2012-01-17 19:50:29 »
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.

Tu non hai idea di quanto mi avrebbero rotto i miei colleghi se avessi saltato un'assemblea di zona, un'attività, una riunione o qualsiasi altra cosa "per un gioco".
Le uniche cose con priorità maggiore delle riunioni di staff erano le cene di classe e le cene di compleanno di amici e parenti stretti.
Per saltare qualsiasi altra cosa dovevi avere una malattia grave o una cerimonia religiosa.
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)


non capisco come possa essere piacevole un posto che ti propina quella pressione sociale, nella forma del "se manchi una volta verrai crocifisso in sala mensa".
oddio, posso capirlo se parli di 16enni per i processi sociali del branco etc etc.

Tags: