Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cercasi gioco sulla legalità

<< < (5/6) > >>

IL Callo:
Si, ci avevo pensato anche io (è stata la prima idea che mi è venuta in mente), ora ci guardo meglio.

Lollo:

--- Citazione da: IL Callo - 2011-12-22 14:53:25 ---Detto fatto :)
Mi spiego meglio: agli scout stiamo affrontando il tema "legalità".
Lo abbiamo già affrontato legato ai suoi estremi (quindi mafia, evasione ecc ecc) e siccome sanno che io faccio gdr, mi hanno chiesto di inventare un gdr.
Siccome non sono proprio sicuro che "inventare" un gdr sia così facile, ne sto cercando uno già fatto.
In particolare mi interessa un gdr da tavolo (con carta e penna) che tratti i labili confini tra legalità e illegalità nella vita di tutti i giorni (es "signora, con la fattura 300, senza 200, cosa sceglie?").
Ogni sessione di gioco dovrebbe durare da un ora in giù, ma se c'è un gioco del genere che dura di più nominatelo comunque che al massimo lo taglio io e lo faccio diventare oneshot.
I giocatori saranno tutti inesperti di gdr (ma non credo sia un problema).

Direi che ho detto tutto, se avete domande, consigli o suggerimenti scrivete pure qui o via mp :D

--- Termina citazione ---

Ciao,
viste le premesse secondo me (anche per i numeri che dovresti coinvolgere) non ti interessa un gioco di ruolo in senso stretto ma più in generale un'attività di gruppo che porti a vivere e riflettere su queste cose, eventualmente anche una "simulata" (che è come i giocatori di ruolo hardcore chiamano quello che gli educatori chiamano "gioco di ruolo"). Quindi per esempio fai fare delle scenette con situazioni appunto come quelle della fattura dell'idraulico, e chiedi a ognuno di proseguirla, o di mettersi nei panni dei protagonisti, ecc.
L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.
Ti consiglio di guardare anche in qualche collana di strumenti educativi, tipo questa:
http://www.ibs.it/code/9788889197202/rizzi-paola/giochi-citta-manuale.html

Buona strada  :)

Mr. Mario:
What Lollo said.

In alternativa, stavo pensando anch'io a NCAS. Il motore di NCAS va abbastanza bene per gestire una spirale discendente dal quale diventa difficile uscire.
In questo follia diventerebbe violare la legge, lo puoi fare per aiutarti in ogni tiro, quando domina attiri l'attenzione delle forze dell'ordine, se non hai più riquadri reazione ti beccano.
Sfinimento potrebbe essere la corruzione, o chiedere favori a persone potenti.

IL Callo:

--- Citazione da: Lollo - 2011-12-23 13:17:53 ---
--- Citazione da: IL Callo - 2011-12-22 14:53:25 ---Detto fatto :)
Mi spiego meglio: agli scout stiamo affrontando il tema "legalità".
Lo abbiamo già affrontato legato ai suoi estremi (quindi mafia, evasione ecc ecc) e siccome sanno che io faccio gdr, mi hanno chiesto di inventare un gdr.
Siccome non sono proprio sicuro che "inventare" un gdr sia così facile, ne sto cercando uno già fatto.
In particolare mi interessa un gdr da tavolo (con carta e penna) che tratti i labili confini tra legalità e illegalità nella vita di tutti i giorni (es "signora, con la fattura 300, senza 200, cosa sceglie?").
Ogni sessione di gioco dovrebbe durare da un ora in giù, ma se c'è un gioco del genere che dura di più nominatelo comunque che al massimo lo taglio io e lo faccio diventare oneshot.
I giocatori saranno tutti inesperti di gdr (ma non credo sia un problema).

Direi che ho detto tutto, se avete domande, consigli o suggerimenti scrivete pure qui o via mp :D

Ciao,
viste le premesse secondo me (anche per i numeri che dovresti coinvolgere) non ti interessa un gioco di ruolo in senso stretto ma più in generale un'attività di gruppo che porti a vivere e riflettere su queste cose, eventualmente anche una "simulata" (che è come i giocatori di ruolo hardcore chiamano quello che gli educatori chiamano "gioco di ruolo"). Quindi per esempio fai fare delle scenette con situazioni appunto come quelle della fattura dell'idraulico, e chiedi a ognuno di proseguirla, o di mettersi nei panni dei protagonisti, ecc.
L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.
Ti consiglio di guardare anche in qualche collana di strumenti educativi, tipo questa:
http://www.ibs.it/code/9788889197202/rizzi-paola/giochi-citta-manuale.html

Buona strada  :)

Tu hai capito bene cosa mi serve, per questo ho chiesto a michael, il suo sistema mi sembra interessante per fare queste partite "simulate"

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Lollo - 2011-12-23 13:17:53 ---L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.

OT o forse no: Quest'ultimo è già legalmente dubbio in sé e per sé... Non esiste un "canone di abbonamento RAI" (un "abbonamento" è per definizione opzionale, no?), la RAI è la prima a MENTIRE in quasi ogni spot pubblicitario (non so quelli di quest'anno), a proposito di "legalità".
Esiste una "tassa sul possesso di apparecchio radiotelevisivo", invece.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa